• Google+
  • Commenta
25 luglio 2012

Premio Charlot di Paestum, omaggio a Cesare Andrea Bixio

Premio Charlot di Paestum
Premio Charlot di Paestum

Premio Charlot di Paestum

Premio Charlot di Paestum Venerdì 27 Luglio, nel suggestivo scenario dei templi.

Quest’anno alla sua XXIV edizione,  premio Internazionale della Comicità, che quest’anno sarà dedicata ad uno dei più grandi riferimenti dello spettacolo in Italia: la famiglia Bixio, che, dagli anni ’20 del secolo scorso, è stata prima riferimento nel campo della canzone e poi delle colonne sonore.

Sarà questa anche l’occasione per celebrare l’ottantesimo anniversario di uno dei brani più noti di Cesare Andrea Bixio: Parlami d’amore Mariù, scritto con Ennio Neri, nel 1932 quale colonna sonora del film Gli uomini che mascalzoni (diretto da Mario Camerini) interpretato da Vittorio De Sica, brano simbolo dell’amore ed emblema della donna senza tempo che continua tutt’oggi ad essere interpretato a livello internazionale, in varie lingue e versioni, nel cinema, nel teatro e nella pubblicità.

Nel corso della serata l’opera di Cesare Andrea Bixio sarà raccontata dal figlio Franco, attualmente alla guida del Gruppo Editoriale Bixio.

A testimoniare l’importante contributo della famiglia Bixio alla storia della musica e del cinema in Italia, interverranno, alternandosi al piano, Claudio Simonetti, Vince Tempera e Fabio Frizzi.

L’impostazione dell’evento è stata concepita congiuntamente da Claudio Tortora, direttore artistico del Premio, da Gianni Sergio di Palco Reale e da Renato Marengo, che collaborano con il Gruppo Editoriale Bixio per alcune iniziative artistiche.

Google+
© Riproduzione Riservata