• Google+
  • Commenta
31 luglio 2012

Unical: al via le immatricolazioni A.A. 2012/13

E’ stato pubblicato sul sito dell’Unical il decreto rettorale con il bando relativo alle immatricolazioni per le lauree trieenali e le lauree magistrali a ciclo unico: le iscrizioni al nuovo anno accademico 2012/2013 saranno aperte da mercoledì 1 agosto fino a giovedì 26.

I posti per le aspiranti matricole dell’Unical sono ben 5050; da giorno primo agosto sarà possibile immatricolarsi sul sito Segreterie Unical, dove è presente anche il bando con le informazioni.

I test selettivi e di valutazione – L’accesso alle facoltà prevedo un test di ammissione da Settembre in poi, mentre altre, invece, valutano gli studenti immatricolati con test orientativo, al fine di una prima valutazione delle conoscenze dello studente. Per le date dei test di ammissione si consiglia di controllare oltre il sito Segreterie Unical (link sopra) qui nel portale delle singole facoltà (elenco a a sinistra) per tutte le informazioni e relativi risultati finali.

Le date dei test d’ingesso Unical

  • Ingegneria: 5 settembre
  • Scienze matematiche fisiche e naturali: 7 settembre 2012
  • Scienze politiche: 12 settembre
  • Economia: 19, 20, 21 settembre 2012
  • Farmacia e Scienze della Nutrizione e della Salute: 4 ottobre
  • Lettere e filosofia: 8 novembre 2012

Gradutorie provvisorie – Nella lista della graduatoria provvisoria si procederà con la precedena dei candidati con punteggio diploma ed età anagrafica. Nel caso di punteggio pari, salirà in graduatoria il candidato più giovane di età.

Ingegneria – Test selettivo giorno 5 settembre per i posti disponibili. I candidati non comunitari che risiedono all’estero non dovranno sottoporsi al test. I posti per Ingegneria Civile sono 220; Ingegneria Gestionale 150 come Ingneria Informatica e Meccanica. Ingegneria per l’ambiente e il territorio 80 posti così come Elettronica; 70 per Ingnegneria Chimica.

Dal Decreto Rettorale: “Gli immatricolati potranno modificare la scelta del corso di laurea presentando apposita domanda ali ‘area didattica entro il 28 febbraio 2013. L’assegnazione degli eventuali posti disponibili sarà effettuata dopo il 28 febbraio 2013 direttamente dall’area didattica, nei limiti dei posti ancora disponibili o resisi vacanti, sulla base del punteggio riportato nel test di ammissione.”

Scienze matematiche fisiche e naturali – Test selettivo giorno 7 settembre alle ore 10,30. I candidati non comunitari che risiedono all’estero non dovranno sottoporsi al test. 75 posti ciascuno per Scienze Naturali, Matematica, Fisica, Scienze dei Materiali Innovativi e per le Nano Tecnologie, Scienze Geologiche, Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali, Scienze e tecnologie biologiche (interclasse). 60 posti per la facoltà di Chimica, 110 per Biologia, 90 i posti per Informatica.

I candidati saranno valutati con 20 quesiti di linguaggio matematico di base (60 minuti di tempo), 15 quesiti di biologia (15 minuti di tempo), 15 quesiti di chimica (20 minuti di tempo), 15 quesiti di fisica (30 minuti di tempo).

Scienze politiche – Il test non è selettivo, ma nel caso di basso punteggio nel test vi saranno debiti formativi da recuperare entro il primo anno. Per le matricole il test è alle 10,00 con domande di cultura generale, logica, conoscenza della lingua italiane e inglese. 200 i posti per Scienze Politiche, 150 per Servizio sociale e sociologia, Scienze dell’Amministrazione 180. Per il corso d’interclasse Scienze del Turismo i posti disponibili sono 230.

Lettere e filosofia – Le matricole dovranno affrontare un test non selettivo l’8 novembre. E’ obbligatorio per la valutazione delle conoscenze iniziali degli studenti. 200 posti disponibili per Comunicazione E Dams, 200 per Lingue e Culture Moderne, 230 per Scienze dell’Educazione, 130 per Filosofia e Storia, 230 per Lettere e Beni Culturali.

Economia – Test non selettivo dal 19 al 21 settembre. I luoghi e la suddivisione in gruppi delle aspiranti matricole saranno comunicati nel sito della facoltà di Economia. Non vi saranno debiti formativi in caso di punteggio basso nei test. I posti sono : 460 per Economia Aziendale, 100 per Discipline Economiche e Sociali per lo sviluppo, 230 per Economia, 75 per Statistica per le aziende e le assicurazioni, 250 per Giurisprudenza (Ciclo unico quinquennale).

FACOLTÀ DI FARMACIA E SCIENZE DELLA NUTRIZIONE E DELLA SALUTE – I posti per la laurea magistrale (quinquennale) in Farmacia sono 100, così come la magistrale quinquennale in Chimica e tecnologia farmaceutiche. 150 i posti per la laurea triennale in Informazione Scientifica del farmaco e dei prodotti per la salute. Scienze della Nutrizione: 150 posti.

Google+
© Riproduzione Riservata