• Google+
  • Commenta
17 luglio 2012

Università ad agosto? Sì, con Terra Insubre

Sarà la Svizzera la protagonista dell’edizione numero 9 dell’Università d’Estate di Terra Insubre. Gli incontri, predisposti dall’organizzazione, si svolgeranno da venerdì 24 a domenica 26 agosto 2012, qui si discuterà della piccola nazione e della sua possibile figura di modello per la nuova Europa.

Tutto ciò che concerne il governo svizzero sarà adottato ad argomento di dibattito: federalismo, divisione in cantoni, esercito popolare ecc. I vari aspetti governativi elvetici non saranno però gli unici ad essere presi in considerazione, si guarderà anche ad un altro ruolo assunto dalla Svizzera nel corso dei secoli, quello di rifugio, di meta di salvezza e di fonte di ispirazione letteraria per le molte persone che l’hanno scelta come seconda patria.

Il programma Ude 2012 prevede tre giorni di formazione intensa. I partecipanti si ritroveranno tutti in luogo situato tra le montagne che dividono Canton Ticino e Cantone Uri, tra Italia e Svizzera; qui si dedicheranno ad un breve ritiro che darà loro la possibilità di fare nuove conoscenze, di arricchire la propria cultura politica e sociale, di far sentire la propria voce nei dibattiti e di approfondire ciò che già sanno in merito all’argomento centrale di questa edizione 2012.

L’Università d’Estate, con tutte le sue attività, manifestazioni, concerti, proiezioni e dibattiti, riceve ogni anno una folta schiera di richieste di partecipazione. Teoricamente possono essere ammessi solo i giovani che non hanno ancora compiuto i 30anni ma spesso vengono accettate anche domande presentate da persone che sforano questa soglia d’età, a patto che vengano esse consegnate entro la scadenza prestabilita, che quest’anno è fissata per il 16 di agosto.

L’iscrizione agli incontri prevede il pagamento di una sorta di retta pari a 100euro (120 franchi svizzeri). Il versamento dell’importo deve avvenire a seguito dell’accettazione dell’iscrizione. Per inoltrare la domanda di partecipazione è necessario fare richiesta, tramite mail (segreteria@terrainsubre.org) o fax, del programma e del regolamento dell’Università d’Estate, solo una volta ricevuti questi si potrà procedere all’iscrizione ed al suo completamento.

Da nove anni l’organizzazione Terra Insubre richiama ai suoi incontri Ude numerosi gruppi di giovani interessati alla cultura, al sapere, al sociale; fornisce ai ragazzi opportunità di scambi di idee e opinioni sensibilizzandoli su argomenti che occupano in larga misura il nostro quotidiano. Creando l’Università d’Estate, Terra Insubre ha fatto dunque una scelta vincente: ha saputo prendere il meglio degli aspetti accademici trasformandoli in incontri che regalano agli studenti il piacere di partecipare ai suoi “corsi”.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy