• Google+
  • Commenta
28 agosto 2012

A Sarzana la nona edizione del Festival della Mente

Cos’è che distingue l’uomo da ogni altro animale? A ben guardarci abbiamo tantissimi tratti che ci accomunano ai nostri bestiali coinquilini.

Lo conferma anche la genetica che siamo più simili di quanto non vogliamo ammettere e non basterà affermare che noi “comunichiamo” a renderci così diversi perché, anche se in maniera molto più limitata, lo fanno anche loro. E allora cos’è questa famigerata proprietà che ci eleva così tanto rispetto a loro? Presto detto. Benché la gran parte di noi le mandi sprecate, siamo dotati di capacità uniche e grandiose.

Creatività, cultura, capacità intellettiva sono le caratteristiche che ci hanno reso l’animale dominante. Esse ci permettono di adattarci a ogni situazione, di trovare soluzioni a problemi ed ostacoli e di creare un infinità di cose partendo da poco, spesso da quasi niente.

E allora perché non celebrare tanta, pomposa propensione cerebrale con un bel Festival? A Sarzana non potrebbero essere più d’accordo, tant’è vero che sono nove anni che si svolge una manifestazione tutta dedicata ai cari, vecchi neuroni.

Il Festival della Mente, come già detto, si svolge a Sarzana, in Liguria, da nove anni a questa parte. L’evento, patrocinato dal  Comune di Sarzana e la Fondazione Carispe e diretto da Giulia Cogoli, avrà luogo dal 31 Agosto al 2 Settembre e sarà un’occasione per persone di ogni età di entrare in contatto con persone che hanno accesso la famosa “lampadina” dando, così, vita a qualcosa di nuovo o trovando soluzioni nuove e nuove riflessioni a concetti, idee e progetti già noti.

Tante sono le discipline che il Festival toccherà quest’anno dalla filosofia alla psicanalisi, passando per l’’arte e la scrittura fino ad arrivare all’architettura, tutte trattate in eventi dedicati, alcuni gratuiti e altri a pagamento, sparsi per la città durante la tre giorni sarzanese.

Per il programma del Festival e ulteriori dettagli vi rimando a questo link.

Un grande evento, unico a livello europeo, per stuzzicare la curiosità e aprire la mente

(Fonte immagine: “http://mastersgp.galileonet.it”)

Google+
© Riproduzione Riservata