• Google+
  • Commenta
21 agosto 2012

Al via tre Master internazionali all’Università di Sassari

Master dell’Università di Sassari, per il dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica: ecco quanto siano innovativi, nella comunicazione e nella concreta strategia di affrontare le problematiche di un’isola, quale quella della Sardegna

Costituiscono la nuova forma del programma Master and Back. I corsi sono organizzati in partenariato con prestigiose istituzioni universitarie straniere.

Dicevamo dei tre Master il cui bando di ammissione ha pari scadenza, alle ore 12.00 del 14 settembre 2012.

Nell’ambito del Protocollo d’Intesa quinquennale del 23.12.2011,  stipulato tra l’Università degli Studi di Sassari e la Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato del Lavoro, il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica ha attivato, per l’A.A. 2012/2013, insieme con

  • il Dessau Institute of Architecture (DIA) della Anhalt University of Applied Sciences (Germania), il Master Universitario Internazionale di II livello in “Urban Research Lab Sardegna – Environmental Design“.
  • la Escola Superior de Disseny e Enginyeria de Barcelona ELISAVA, Università Pompeu Fabre di Barcellona, Spagna, il Master Universitario Internazionale di I livello in Design della sostenibilità – Communication Design for Sustainability
  • l’Harbin Institute of Technology (HIT) (China), il Master Universitario Internazionale di II livello in Pianificazione e politiche per la città, l’Ambiente e il Paesaggio – Advanced methods and tools for sustainable planning“.

Per i laureati residenti in Sardegna da almeno tre anni l’iscrizione al Master è gratuita e sono previsti rimborsi per i periodi all’estero, i viaggi e il tirocinio.

Il Master in Design della sostenibilità all’Università di Sassari

I corsi sono aperti, ciascheduno, a 23 studenti ( di cui 20 selezionati dall’Università di Sassari).

L’obiettivo del master con il  tedesco Dessau Institute of Architecture (DIA) della Anhalt University of Applied Sciences, in “Urban Research Lab Sardegna – Environmental Design” è la formazione di una figura professionale che può qualificarsi come progettista nelle varie scale del disegno territoriale urbano e del progetto architettonico.

Saprà analizzare, rappresentare e interpretare l’ambiente costruito, tenendo conto, nell’elaborazione di un progetto urbanistico, di aspetti legati al riuso e alla riqualificazione degli edifici nuovi ed esistenti, dei condizionamenti ecologici di un territorio e dei caratteri identitari di un paesaggio.

Per sviluppare competenze in materia di progettazione sostenibile lo studente avrà modo di approfondire la conoscenza di temi quali il decremento del consumo di risorse ambientali, l’efficienza energetica, la riduzione di emissioni.

Sono previste attività di laboratorio tenute da esperti particolarmente qualificati nel campo della progettazione sostenibile. I corsi si svolgeranno nel primo semestre in Germania, nel secondo in Sardegna.

Preparare degli esperti nel campo della comunicazione, con competenze focalizzate sugli aspetti visivi e sull’uso della narrazione come veicolo di contenuti complessi, in grado di accompagnare il processo di cambiamento culturale richiesto da chi opera nel settore della sostenibilità ambientale è uno degli obiettivi del Master in Design della sostenibilità Communication Design for Sustainability (con la spagnola Escola Superior de Disseny i Enginyeria – ELISAVA.

Le figure professionali in uscita saranno dotate di conoscenze nel campo del visual design, delle riprese fotografiche e video, della gestione di contributi audio e sonori, dell’animazione e del motion graphic, del web design e dello sviluppo di applicazioni interattive per dispositivi mobili.

Più in generale, gli studenti dovranno essere in grado di gestire progetti integrati di comunicazione, servendosi di media e linguaggi differenti, controllando l’articolazione strategica dei contenuti su una varietà di canali informativi in rete tra loro.

L’attività formativa prevede sessioni di workshop, seminari di approfondimento, elaborazione di progetti in Sardegna e in Spagna, oltre a un tirocinio in uno degli studi della rete internazionale del Dadu.

Il Master con il cinese Harbin Institute of Technology (HIT), si propone di fornire strumenti e metodi di pianificazione e gestione delle trasformazioni urbane e territoriali, considerando i fattori che maggiormente interverranno nei prossimi anni, a partire, dai cambiamenti climatici fino ai cambiamenti nelle relazioni tra governo del territorio e cittadini, che riguardano trasparenza, partecipazione e collaborazione.

Il corso avrà un approccio multidisciplinare e avrà un duplice obiettivo: istituire un network duraturo tra istituzioni governative, accademiche, ricercatori ed esperti locali e internazionali, ma anche di imprese, per supportare lo sviluppo di sistemi sostenibili adattabili alle diverse esigenze territoriali della Sardegna e offrire agli studenti una serie possibile di sbocchi: dall’erogazione di servizi professionali all’utenza in materia di compatibilità e di monitoraggio ambientale, alla consulenza giuridica di sviluppo sostenibile, alla valutazione degli effetti delle scelte, all’elaborazione di progetti per lo sviluppo locale.

Si svolgerà per tre bimestri in Sardegna e per un bimestre in Cina, secondo un calendario di lezioni giornaliero, alternate a laboratori di progettazione e visite a casi di studio e si concluderà con uno stage all’estero di due mesi presso studi professionali riconosciuti o Enti particolarmente qualificati.

Melina Rende

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy