• Google+
  • Commenta
22 agosto 2012

Banca d’Italia: due concorsi per dieci nuove assunzioni

Banca d’Italia cerca nuovi dipendenti, tramite concorsi pubblici procederà all’assunzione di dieci nuovi membri nel suo organico: cinque coadiutori tecnici e cinque assistenti tecnici.

I cinque coadiutori tecnici sono richiesti, così come gli assistenti, per attività di progettazione, ristrutturazione e manutenzione degli immobili. Due di essi sono richiesti con orientamento nel campo edile, devono aver conseguito una laurea di 2°livello e devono possedere l’abilitazione alla professione di ingegnere civile o ambientale o a quella di architetto.

L’esperienza lavorativa è importantissima: deve essere successiva all’abilitazione conseguita e deve aver avuto durata di almeno due anni. Gli stessi requisiti sono richiesti ai restanti tre coadiutori, i quali devono essere orientati rispettivamente nella progettazione architettonica, impiantistica (richiesta solo abilitazione alla professione di ingegnere) e nella progettazione impiantistica di sicurezza.

La partecipazione al concorso indetto da Banca d’Italia richiede ovviamente ai partecipanti di possedere caratteristiche specifiche. I candidati devono aver conseguito una laurea specialistica/magistrale o un diploma di laurea del “vecchio ordinamento” con votazione non inferiore ai 105/110, sono ammesse anche le persone insignite di un titolo di studio estero equipollente. L’età massima che permette di accedere alla selezione è fissata a 40anni; è inoltre richiesta la cittadinanza italiana o di un altro stato membro dell’Unione Europea; naturalmente, viste le mansioni di questo tipo di figure professionali, è fondamentale una certa idoneità fisica.

La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione è fissata per le ore 18:00 di domani, 23agosto 2012; deve essere presentata solo ed esclusivamente tramite l’applicazione disponibile sul sito della Banca d’Italia (www.bancaditalia.it) . In seguito ai partecipanti verrà comunicato il giorno ed il luogo della prova tramite un avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del mese di Ottobre 2012. La prova si terrà a Roma e sarà composta da una prova scritta in lingua italiana, una prova scritta in lingua inglese e, a seguito dl successo di queste, una prova orale su tutte le materie contenute all’interno dell’esame scritto.

Le graduatorie del concorso, pubblicate sul sito di Banca d’Italia, saranno determinate ovviamente dai punteggi conseguiti durante l’esame, questi sono il risultato della somma dei punteggi parziali delle varie prove affrontate dai candidati.

Per quanto riguarda i cinque assistenti tecnici, i requisiti e le modalità di partecipazione e di svolgimento del concorso non cambiano, saranno solo diverse le difficoltà e le materie delle prove e non sarà, ovviamente, obbligatorio il possesso di una laurea. Le cinque figure professionali dovranno possedere esperienze nel campo edile (3 di essi), nel campo dell’impiantistica (1) e nel campo dell’impiantistica di sicurezza(1); è loro richiesto inoltre il diploma superiore di geometra o perito tecnico industriale con voto pari ad almeno 80/100.

Naturalmente maggiori e più dettagliate informazioni su entrambi i concorsi sono disponibili sui rispettivi bandi e regolamenti visibili sul sito internet www.corriereuniv.it . Resta poco più di un giorno a chi ancora non ha presentato la domanda di partecipazione ma se si posseggono tutte le caratteristiche richieste questa è una corsa che vale la pena tentare per il proprio futuro.

Fonte foto: www.selezionalavoro.it

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy