• Google+
  • Commenta
28 agosto 2012

L’Uniss e the 35th EuropConference on Visual Perception

Dal 2 settembre al 6 settembre 2012, ore 09.00, presso il Centro Congressi dell’Hotel Carlos V di Alghero si terrà il 35^ ECVP – Conferenza europea sulla percezione visiva di Uniss. Siamo nel nord-ovest, la “Coral Coast” della Sardegna

L’evento cui parteciperanno più di 1.000 congressisti, è stato presentato il 24 agosto nella sede comunale di Sant’Anna, in presenza del sindaco, Stefano Lubrano e del rettore dell’Università di Sassari, Attilio Mastino.

L’organizzazione scientifica dei lavori è stata affidata a Baingio Pinna del dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università di Sassari.

Tra i prestigiosi relatori, per le sessioni plenarie di ECVP 2012, si potranno ascoltare le relazioni di David Burr –  Perception Lecture (dom 2 settembre, ore 17.00,  e quella di Giacomo RizzolattiRank Prize Lecture (lun 3 settembre, ore 17.00).

Nel 2012, ECVP sarà gemellato alla VISUAL SCIENCE OF ART CONFERENCE (VSAC), prima edizione di una conferenza in tutto il mondo accademico, finalizzata allo studio delle interazioni scientifiche tra la visione di scienza e arte.

La conferenza europea sulla percezione visiva è un incontro annuale dedicato allo studio scientifico della percezione visiva umana, per discutere i nuovi sviluppi nella comprensione dei diritti umani processi di visione e multisensoriale, nonché la loro applicazioni.

ECVP si tiene ogni anno dal 1978 e coinvolge una grande diversità di partecipanti di più settori, Psicologia, Neuroscienze, Scienze Cognitive.

La conferenza è aperta a giovani e affermati scienziati provenienti da Europa e in altre parti del mondo.

Per permettere una partecipazione ampia, soprattutto agli studenti, la riunione si svolge in una città europea, diversa ogni anno.

Uniss: ECVP 2013 si terrà dal 25 al 29 agosto a Brema, in Germania

In aggiunta la VSAC accoglie la IllusoriaMente Exhibition  che si terrà in due suggestive torri della città vecchia, la Torre Sulis e la Torre San Giovanni.

In occasione del convegno ECVP 2012,  la speciale mostra “IllusoriaMente” (nel doppio senso, “illusoriamente” e “l’illusorio mente”), è dedicata alla memoria del prof. Richard Gregorio e del prof. Tom Troscianko.

Per ricordarne l’ingegno e la creatività gli organizzatori di VSAC e di ECVP  esibiranno interessanti prodotti scientifico-artistici, dalle illusioni visive a tutti i tipi di strumenti sperimentali e procedure, comprese le applicazioni e le implementazioni di teorie, meccanismi e principi che regolano il sistema visivo.

Alla kermesse “IllusoriaMente SHOW TIME“, che si terrà la sera del 3 settembre nell’hotel Carlos V, sono invitati anche i partecipanti a presentare — previo contatto  e invio della proposta a ecvp2012@uniss.it o vsac2012@uniss.it, con i dettagli richiesti dagli organizzatori —, una dimostrazione o un’esposizione relativi alla propria ricerca sul tema; l’organizzazione metterà a disposizione dei partecipanti “relatori”, proiettori, schermi, tavoli e poster-board.

La proposta può consistere in un nuovo effetto visivo, magari correlato a una presentazione già programmata. Può essere un illusion effect famoso, un vecchio effetto presentato in modo nuovo oppure qualcosa di artistico, visivamente stimolante e scandaloso.

Ci saranno due premi per i migliori “Show“: un Richard Gregory prize, per la dimostrazione più divertente e un Tom Troscianko prize, per quella più scandalosa.

Dopo lo “ShowTime“, i lavori dei vincitori  dei premi e i manufatti più convincenti degli altri partecipanti saranno aggiunti nella mostra visiva, allestita  nelle torri del Sulis e di San Giovanni, con piena visibilità al pubblico per il resto dell’incontro.

Melina Rende

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy