• Google+
  • Commenta
30 agosto 2012

Perugia: si concludono domani i corsi estivi di matematica

Sono stati 90 i giovani, di vari Atenei italiani e stranieri, selezionati in base ai titoli da un’apposita commissione, che hanno partecipato ai Corsi Estivi di avvio alla ricerca in Matematica per laureati della Scuola Matematica Interuniversitaria (SMI); sono quarant’anni che si tengono a Perugia, grazie all’Università.

L’iniziativa, che si conclude domani al Dipartimento di Matematica e Informatica, è stata organizzata  dal Consorzio Interuniversitario per l’Alta Formazione in Matematica (Ciafm), di cui fa parte, sin dalla fondazione, anche l’Università degli Studi di Perugia. E’ stata inserita in uno specifico progetto di Educazione, Istruzione e Formazione  della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia che ne ha sostenuto lo svolgimento. Il loro scopo è quello di preparare i giovani studiosi per corsi di Dottorato di ricerca, da seguire poi in Italia o all’estero e, più in generale, per Scuole di specializzazione post-lauream e per attività di ricerca.

Il capoluogo umbro così, grazie al Dipartimento di Matematica e Informatica, ribadisce la qualità e il prestigio di un’attività quarantennale nel settore dei corsi estivi e si conferma polo d’eccellenza per l’approfondimento di questa disciplina.

Dirette dal professor Leonede De Michele (Università di Milano Bicocca), e coordinate dal professor Paolo Baldi  (Università Tor Vergata – Roma), le lezioni, tenute da docenti di Università europee e extraeuropee, sono state dedicate a settori fondamentali della Matematica: Analisi Funzionale – professor Harold Dales, University of Lancaster, Algebra – professor Thomas Weigel, Università di Milano Bicocca, Geometria Algebrica  – professor Kristian Ranestad, Università di Oslo, Geometria Differenziale  – professor Francesco Mercuri, University of Campinas, Equazioni Differenziali Stocastiche  – professor Paolo Baldi (Università Tor Vergata  – Roma), Statistica  – professor Yosef Rinott, Hebrew University Jerusalem).

“L’esperienza dei Corsi Estivi di Perugia, nell’arco degli anni, è stata fatta dalla quasi la totalità dei docenti e ricercatori che operano nelle Università italiane, e non solo, che mantengono un piacevole ricordo della  ospitalità offerta loro dalla città di Perugia e dal Dipartimento di Matematica e Informatica – sottolinea la professoressa Francesca Conti Candori, da sempre fra i promotori della prestigiosa iniziativa -. I dati relativi ai partecipanti contattati mostrano come , in generale, questi abbiano incarichi di grande rilievo, sia in ambito universitario, che in enti di ricerca pubblici o privati, o anche a livello direttivo presso aziende private”.

C’è da evidenziare  – aggiunge la professoressa Giuliana Fatabbi, del Dipartimento di Matematica e Informatica –   l’ alto livello scientifico dei corsi e la reale integrazione e interazione fra studenti di così diversa provenienza e fra studenti e docenti in un clima disteso e collaborativo non  sempre facile da trovare  nelle nostre sedi universitarie”

Perugia ha ospitato anche un’altra iniziativa che si concluderà domani. Al Dipartimento di Matematica e Informatica si è svolto l’incontro dei Borsisti dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica (Indam); vi hanno preso parte i vincitori delle 40 borse di studio che ogni anno l’Indam eroga per studenti particolarmente meritevoli, nelle diverse università italiane, iscritti ai primi due anni della laurea triennale in Matematica.

 

Foto: Università di Perugia

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy