• Google+
  • Commenta
11 settembre 2012

Da grande voglio fare il ferroviere!

Assunzioni Ferrovie dello Stato
Ferroviere

Ferroviere

Ecco come diventare ferroviere: le opportunità del momento delle principali compagnie ferroviarie italiane.

Sono passati tre secoli dalla sua invenzione, eppure il treno resta saldo ai primi posti delle classifiche riguardanti i mezzi di trasporto più utilizzati, ed è proprio la sua insostituibilità a rendere necessaria la costante ricerca di personale qualificato che se ne occupi.

In Italia, si sa, quando si dice “treno” si pensa inevitabilmente alle Ferrovie dello Stato, il cui sito offre un’apposita sezione dedicata al recruiting, con la possibilità di consultare le posizioni aperte e di inserire un dettagliatissimo Curriculum Vitae, da aggiornare ogni volta che ce ne sia occasione.

Ma se sognate di lavorare sulle rotaie, Trenitalia non costituisce l’unica possibilità: tra le alternative – sia in termini di viaggio, sia in termini lavorativi – oggi troviamo Italo, neonata azienda concorrente, nata da pochi mesi ed alla ricerca di hostess e steward che abbiano tra i propri requisiti un diploma quinquennale, un’ottima conoscenza dell’inglese e la disponibilità a lavorare su tutto il territorio nazionale.

La conoscenza di una seconda lingua, un’esperienza lavorativa all’estero, in attività di front office o nei settori Turismo, Trasporto, GDO o Logistica costituiscono ulteriori elementi di valutazione a favore del candidato. E’ possibile inoltrare qui la propria candidatura.

Vi sono poi opportunità meno note ma non per questo meno importanti. Per esempio, SBB Cargo Italia, azienda privata leader nel trasporto ferroviario di merci, è alla ricerca di personale di bordo treno a cui proporre non solo l’assunzione, ma anche un vero e proprio percorso formativo di preparazione alle mansioni da svolgere.

Tra i requisiti, diploma di scuola media superiore presso istituti tecnici industriali, professionali o per geometri, licei scientifici e ragioneria, oltre all’idoneità fisica e psicoattitudinale misurata con il superamento di alcune prove. Qui sono disponibili maggiori dettagli e la possibilità di candidarsi.

Infine, da segnalare che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea di Catania è alla ricerca, tramite concorso pubblico, di 37 unità da assumere a tempo indeterminato. Varie le figure ricercate: oltre alle più specifiche risorse ferroviarie, tra cui operatori di manovra, operatori di esercizio, si ricercano altre figure tra cui fabbri, elettrauti, carrozzieri, verniciatori ed altro ancora. Per maggiori informazioni è possibile contattare “Ferrovia Circumetnea” al numero 095.541201. Le candidature possono essere inoltrate fino al 13 settembre.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy