• Google+
  • Commenta
29 settembre 2012

Le donne italiane in Rete parlano di…

In Internet si parla spesso di donne: moda, make up, famiglia, maternità, hobby, accessori, casa, cucina, e via dicendo. Si parla poco, molto poco, del lavoro per le donne. Anche in Italia, le tematiche femminili trovano diverso spazio in rete ma non le opportunità lavorative e professionali. A darne conferma è “Donne@Network” una ricerca condotta in ambito europeo dal Gruppo di lavoro delle imprenditrici di Assintel.

Tra gli argomenti che meno attirano il panorama femminile in Rete troviamo proprio il lavoro; seguono le politiche di sostegno alle madri e il rapporto tra donne e tecnologie. Invece, in altri Paesi, tra cui Germania, Regno Unito, Austria e Olanda, i temi sopracitati sono i più ricercati e cliccati su Internet.

La ricerca in esame, che dal mese di gennaio 2011 allo scorso mese di agosto, ha osservato la Rete dei paesi membri dell’Ue, più la Svizzera, e ha raccolto vari dati, mette in evidenza proprio tale tendenza in Italia. Secondo questi dati riguardanti le donne italiane, scaturisce che, nel nostro Paese come in Francia e Spagna, dove il tasso e il livello occupazionale sono ancora dei gap da colmare, l’attenzione dell’universo femminile in Rete si esprime soprattutto sotto forma di notizia o conversazione inerente le politiche familiari.

Per quanto concerne social network, blog, forum, e affini, le donne italiane mostrano particolare attenzione verso le questioni religiose e in generale di carattere etico. Tornando alle tematiche più frivole le tendenze moda, relative ad abbigliamento, accessori, capelli, trucco, sono le vere protagoniste. Non mancano le ricette di dolci, di piatti tradizionali e piatti veloci e low cost; e ancora, le notizie e gli spazi dedicati ad hobby, attività fisica, benessere, diete, lettura, scrittura, tv, gossip, musica e famiglia, di certo non mancano.

Tali temi poi, anche grazie ai social network, ai blog e ai forum, vengono affrontati spesso in tempo reale, permettendo un confronto in diretta o quasi tra più persone. Queste possono darsi consigli, recensire prodotti, libri, presentare le loro ricette di bellezza e ricette culinarie, insomma condividere quel che vogliono con altre donne. E’ indubbiamente uno dei grandi poteri della Rete, indipendentemente dell’argomento che si intende trattare e/o condividere.

 

fonte foto

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy