• Google+
  • Commenta
26 settembre 2012

Provincia di Fermo: corso di videoterminalista per diversamente abili

Provincia di Fermo
Provincia di Fermo

Provincia di Fermo

La provincia di Fermo vara un’importante iniziativa, istituendo un corso gratuito di qualifica per risorse diversamente abili con rilascio di attestato di videoterminalista, il corso sarà gestito dal Centro Locale della Formazione di Sant’Elpidio a Mare.

Un’importante opportunità di qualifica professionale riservata a coloro che, troppo spesso, vengono lasciati ai margini della società produttiva e lavorativa. Secondo uno studio dell’Ufficio dei diritti per i portatori di handicap delle Nazioni Unite, si raggiungerebbero punte del 70% di persone portatrici di handicap, ma in grado di lavorare, che non riescono ad avere opportunità d’impiego e questo prendendo in esame solo i Paesi industrializzati. In Italia, secondo un’agenzia Ansa, sarebbero 752.000 i disabili in attesa di lavoro nel 2009, ciò è causato anche dalla possibilità data alle aziende in crisi di poter sospendere gli obblighi previsti dalla legge 68/99, sul diritto all’impiego dei disabili.

Il corso è destinato a 15 soggetti disabili che risultino iscritti agli elenchi relativi all’art.8 della Legge n. 68/99 del Centro per l’Impiego di Fermo, che abbiano compiuto l’iter dell’obbligo scolastico e che risultino disoccupati o inoccupati.
Il corso di formazione avrà una durata di 400 ore di cui 125 ore puramente teoriche, 143 ore pratiche, 120 ore di stage e 12 ore di esami finali di qualifica. Le lezioni avranno la durata di circa 4 ore giornaliere e si svolgeranno per cinque giorni a settimana.
Importante sottolineare che l’intero materiale didattico e le varie attrezzature saranno fornite gratuitamente, così come sarà gratuito il trasporto nella sede del corso.

Il termine ultimo per presentare la domanda d’iscrizione è martedì 23 ottobre, quest’ultima deve essere compilata esclusivamente sul modello “Allegato G – Domanda di partecipazione all’intervento” reperibile presso la sede del Centro Locale per la Formazione di Sant’Elpidio a Mare, sul sito www.provincia.fm.it o sul sito del Centro.

Google+
© Riproduzione Riservata