• Google+
  • Commenta
1 ottobre 2012

Laurea ad honorem per Klaus R. Scherer

Unibo: LAUREA AD HONOREM A KLAUS R. SCHERER

2 ottobre 2012 Aula Absidale (via de Chiari 25/a). Ore 17

Si terrà il 2 ottobre alle ore 17 nell’Aula absidale di Santa Lucia, la cerimonia di conferimento della laurea ad honorem in Psicologia cognitiva applicata a Klaus R. Scherer. Prenderanno parte all’evento il Rettore Ivano Dionigi e la Preside della Facoltà Fiorella Giusberti. Al prof. Pio Enrico Ricci Bitti sarà affidata la laudatio.

Klaus R. Scherer, nato il 18 Marzo 1943 a Leverkusen (Germania), ricopre attualmente la cattedra di Psicologia delle Emozioni presso l’Università di Ginevra e dirige il Gruppo di ricerca sulle emozioni presso lo stesso Ateneo. Oltre a tenere un insegnamento di base sulla Psicologia delle emozioni, svolge diversi corsi avanzati sulle Scienze Affettive.

I suoi principali interessi di ricerca riguardano lo sviluppo teorico e la verifica sperimentale del suo modello multicomponenziale del processo emotivo (CPM), che si riferisce ai processi di valutazione cognitiva che producono la risposta emotiva nelle sue componenti espressivo-motoria, fisiologica e soggettiva. Altri temi di ricerca riguardano lo studio dell’espressione vocale delle emozioni e la ricerca applicativa delle emozioni nell’ambito dei comportamenti organizzativi.

I rapporti del prof. Scherer con l’Alma Mater sono iniziati alla fine degli anni ’70 in occasione di una ricerca cross-culturale da lui coordinata sull’analisi degli aspetti principali di alcune emozioni fondamentali (paura, rabbia, felicità e tristezza), che ha costituito un punto di riferimento costante per gli studi di settore e i cui risultati sono stati ulteriormente confermati da recenti ricerche. Scherer è stato inoltre professore a contratto presso l’Università di Bologna e la collaborazione con lui non si è mai interrotta fino alla recente realizzazione di un’indagine interculturale sulla semantica della parole emotive.

 

Fonte foto

Google+
© Riproduzione Riservata