• Google+
  • Commenta
1 ottobre 2012

Unimore: nasce lo sportello Registrazione Affitti per i fuori sede

Lo Sportello Registrazione Affitti apre anche a Modena e Reggio Emilia

Gli studenti “fuori sede” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che alloggiano nei due capoluoghi universitari, non saranno più soli nella definizione dei contratti di locazione. A partire da quest’anno accademico è stato esteso anche alle sedi universitarie di Modena e Reggio Emilia lo Sportello Registrazione Affitti, realizzato da UNIMORE in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate e con i comuni di Modena e Reggio Emilia.

L’iniziativa è stata presentata alla stampa questa mattina alla presenza di Maria Rita Civolani, Direttore reggente dell’Agenzia delle Entrate Emilia Romagna, di Aldo Tomasi, Rettore dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, di Luigi Grasselli, Pro Rettore della sede di Reggio Emilia, dell’Assessore alla Innovazione Comunicazione Patrimonio Politiche giovanili e Cooperazione internazionale del Comune di Modena Fabio Poggi e del Vice Sindaco e Assessore al Bilancio del Comune di Reggio Emilia Filomena De Sciscio.

Lo Sportello Registrazione Affitti è un servizio pensato per favorire,  attraverso l’offerta di informazione ed assistenza, la semplificazione dei rapporti con i contribuenti, e per combattere il mercato degli affitti “in nero” o irregolari, fenomeno che coinvolge, spesso loro malgrado, tanti studenti “fuorisede”. Il progetto avviato sperimentalmente in Regione Emilia Romagna nell’anno 2010 consiste in uno spazio dedicato agli studenti, nel quale è possibile ottenere non solo una consulenza di base sui benefici fiscali riservati a chi detiene un contratto di affitto regolare, ma anche la registrazione dei contratti di locazione, grazie alla presenza presso l’Ateneo di un funzionario dell’Agenzia delle Entrate.

Lo Sportello di Modena: è attivo presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico in via Università, 4. Il funzionario dell’Agenzia delle Entrate sarà a disposizione degli studenti per la registrazione del contratto di locazione ogni mercoledì, dalle ore 10 alle ore 12. Per tutte le informazioni sul servizio sono attivi i seguenti recapiti: tel. 059 2056095, e-mail urp@unimore.it, sito web www.unimore.it/servizistudenti/alloggi.html.

Lo Sportello di Reggio Emilia: è attivo presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico in viale A. Allegri, 9. Il funzionario dell’Agenzia delle Entrate sarà a disposizione degli studenti per la registrazione del contratto di locazione ogni lunedì, dalle ore 15 alle ore 17. Per tutte le informazioni sul servizio sono attivi i seguenti recapiti: tel. 0522 523041, e-mail urp@unimore.it,  sito web www.unimore.it/servizistudenti/alloggi.html.

«L’apertura dello <Sportello Registrazione Affitti> – dichiara Maria Rita Civolani, Direttore reggente dell’Agenzia delle Entrate Emilia-Romagna – rappresenta un segnale forte dell’impegno della partnership istituzionale per il recupero ed il consolidamento dei valori della legalità. L’obiettivo è quello da una lato di offrire un aiuto concreto agli studenti alle prese con la registrazione del contratto di affitto dall’altro di rafforzare la compliance fiscale».

«Una indagine effettuata a livello del nostro Ateneo nel 2006 ha affermato il Rettore prof. Aldo Tomasi – rivelò che la quota di studenti fuori sede in qualche modo <sfruttati>, ovvero che abitavano alloggi senza contratto o con contratti dove era dichiarato un importo inferiore a quello realmente corrisposto, erano circa un terzo. Credo che le azioni avviate successivamente alla pubblicazione di quella ricerca, anche grazie al concorso delle associazioni dei proprietari, abbiano migliorato la situazione, ma sicuramente non è stato fatto ancora abbastanza per estirpare del tutto il fenomeno della evasione che contraddistingue il mercato degli alloggi per gli studenti. Con questo Protocollo vogliamo essere ancora più vicini ai nostri iscritti perché sappiano far valere i loro diritti».

«Ospitare i giovani che vengono a Modena per studiare e saperli integrare nel nostro tessuto sociale –ha dichiarato l’Assessore del Comune di Modena Fabio Poggisono aspetti imprescindibili per una città che ritiene l’accoglienza un valore. Inoltre, l’accoglienza è il primo passo per permettere ai giovani di essere cittadini attivi, affinché possano dare il loro contributo a una città dove si possa stare bene insieme. Se vogliamo tradurre concretamente questo valore, dobbiamo essere in grado di valorizzare tutti i ragazzi, e soprattutto quelli che si trovano a vivere lontano dalla famiglia e dalla comunità d’origine, sostenendoli nell’affermazione dei loro diritti, tra i quali fondamentale è quello abitativo».

«Insieme al portale Map my house (ideato nell’ambito del Progetto More for Students) e allo specifico sportello Infostudenti di Acer, attivi ormai da due anni, – ha spiegato il Vice Sindaco di Reggio Emilia Filomena De Sciscio – il nuovo sportello che apre a Reggio Emilia presso l’Università rappresenta un ulteriore e importante elemento di contrasto a pratiche illegali oggi purtroppo molto diffuse. Costituirà infatti un nuovo strumento a servizio della legalità e molto utile per la tutela degli studenti, principali vittime di questo malcostume, i quali non dispongono di strumenti adeguati per contrastarlo. Senza contare le ricadute delle quali beneficeranno, ad esempio per quanto riguarda agevolazioni fiscali o di altro genere. Il Comune di Reggio Emilia sosterrà convintamente il progetto, offrendo tra l’altro il massimo supporto possibile dal punto di vista della diffusione e della  conoscenza tra gli studenti di questa nuova opportunità».

 

Fonte foto

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy