• Google+
  • Commenta
13 novembre 2012

Presentato il ciclo di incontri dentro la musica a Torino

Lunedì 12 novembre, alle ore 11.30, presso l’Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino è stato presentato il ciclo di incontri dentro la musica, organizzato dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, dall’Università degli Studi di Torino, dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, dalla Fondazione Piemonte dal Vivo e dalla Regione Piemonte, con il patrocinio della Città di Torino.

Quattro esercizi d’ascolto musicale proposti da Paolo Gallarati, docente di Storia della Musica all’Università di Torino e critico musicale, programmati all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino la domenica mattina alle 10.30 con ingresso libero, il 18 e il 25 novembre, il 2 e il 9 dicembre.

Come si segue un discorso musicale? Quanto è importante memorizzare gli elementi che costituiscono una composizione? Che ruolo hanno il timbro e la personalità degli strumenti dell’orchestra? A queste e a molte altre domande si propone di rispondere il ciclo di incontri “Dentro la musica”.

L’introduzione all’ascolto della grande musica è un’esigenza sempre più diffusa da parte del pubblico di tutte le età: davanti a un’opera musicale ci si può sentire disorientati e, pur avvertendone istintivamente le qualità estetiche, può risultare difficile comprenderla nella sua totalità. Il modo migliore per capire la musica è saperla ascoltare. E una maggiore consapevolezza dell’ascolto è ciò che si propone di ottenere questo ciclo di incontri, fornendo alcuni strumenti basilari per consentire una fruizione più attenta della musica. Durante gli incontri verranno accostate opere diverse, in grado di sollecitare alcune tra le molte prospettive di ascolto possibili, con il fine formativo e pedagogico di abituare l’ascoltatore a ragionare sulle forme e a sentire le sfumature delle grande musica. Per arrivare a costruire un ascolto musicale sia razionale sia emotivo, che valga come esercizio per la mente ed educazione sentimentale.

 

Sono intervenuti:

– Michele dall’Ongaro Sovrintendente OSN Rai

– Sergio Roda Prorettore dell’Università degli Studi di Torino

– Pietro Ragionieri Presidente della Fondazione Piemonte dal vivo

– Anna Maria Poggi Presidente della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo

– Paolo Gallarati Docente di Storia della Musica all’Università di Torino e critico musical

Erano presenti, tra gli altri, Loredana Segreto, Direttore Generale dell’Università di Torino e Angelo Saccà, Direttore Divisione Servizi Web Integrati dell’Università di Torino.

Durante la conferenza è stato presentato lo spot video (www.unito.it/media/?content=5572), realizzato da Unitomedia (Divisione Servizi Web Integrati Università di Torino) con i personaggi della fortunata serie Unitoons.

Fonte foto

 

Google+
© Riproduzione Riservata