Significato Therefore I am, canzone di Billie Eilish che cita Cartesio

Teresa Beracci 17 Novembre 2020

Ecco qual è il significato Therefore I am, traduzione del testo canzone di Billie Eilish che cita Cartesio in una frase, "cogito ergo sum" che tradotto è "Penso dunque sono".

Ecco qual è il significato Therefore I am, traduzione del testo canzone di Billie Eilish che cita Cartesio in una frase, “cogito ergo sum” che tradotto è “Penso dunque sono”.

La traduzione Therefore I am di Billie Eilish, nuova lyrics di successo, è molto più di un singolo orecchiabile. Spopola sui social, Spotify e su Youtube: video accattivante, ma di cosa parla il testo? Di Therefore I am significato e traduzione vi stupiranno. Billie Eilish cita  Cartesio e omaggia la libertà individuale. Il brano è un inno alla libertà, parla di filosofia ed ha un messaggio profondo da diffondere.

E’ un pezzo spontaneo, diverso, libero, respira di musica nuova e vuole essere contro le regole. Spezza i preconcetti, fa capire che valiamo più di quello che pensano gli altri di noi.

Analizziamo la traduzione del testo della canzone di Billie Eilish per capire qual è il significato di Therefore I am in Italiano e cosa vuole dire la cantante con la citazione di Cartesio. Perchè proprio questo filosofo matematico e non Immanuel Kant?

Significato Therefore I am in italiano, la nuova canzone di Billie Eilish che cita Cartesio

Il nuovo singolo di Billie Eilish è un inno alla filosofia. Di Therefore I am testo tradotto e spiegazione consentono di comprenderne il reale significato. Altrimenti, per chi non conosce la traduzione in italiano del brano in inglese, diventa difficile comprendere quale sia il messaggio che la cantautrice statunitense vuole diffondere. Già il titolo della canzone (Penso dunque sono) ci anticipa il senso dell’intero testo. E’ la più celebre citazione di Cartesio, che anche chi non ha studiato filosofia, di certo avrà sentito. Il singolo diventa virale sin da quando il brano viene annunciato su Instagram. E’ il sequel dei brani già pubblicati dalla cantautrice “No time to die” ( colonna sonora del nuovo “007” prossimamente al cinema) e “My future”.

Quando il brano di Billie dice “Non sono tua amica o altro, dannazione, pensi di essere l’uomo giusto“, offende gli haters che la attaccano sull’aspetto fisico e sul suo comportamento.

Non voglio che la stampa metta il tuo nome accanto al mio, siamo su linee diverse“: qui attacca chi sfutta il suo nome per diventare famoso.

Insomma, nella canzone sembra esserci proprio di tutto! Filosofia, ritmo, attacco e vendetta.

Billie se ne frega dei pensieri altrui, esce fuori dalle righe e decide di farlo girando il video delle canzone in un centro commerciale vuoto.  E’ sola, è libera, le piace essere se stessa. “Perchè odio trovare articoli, articoli, articoli” esprime questo spirito di ribellione.

La canzone piace e i titoli dei suoi brani, d’altro canto, non sono mai banali. My future, ad esempio, parla del futuro e dei giovani, abbraccia il futuro dei suoi followers, di coloro che attraverso le sue parole si rivedono in lei.

Perchè Billie Eilish nella sua nuova canzone cita Cartesio?

Nella traduzione del testo alcuni versi fanno capire il significato Therefore I am e perchè Billiie Eilish cita Cartesio: “Smettila , di cosa diavolo stai parlando? Togliti il mio bel nome dalla tua bocca”.  La massima di Cartesio del “cogito ergo sum” sottolinea che la cantante è un soggetto pensante e pensa prima di aprir bocca, a differenza degli haters che la insultano per il suo aspetto fisico.

Il brano attacca anche gli haters per cui possiamo dire che Billie Eilish questa volta ha creato un fenomeno culturale e virale! Dobbiamo a questo punto ricordare quanto siano sempre più frequenti gli attacchi degli haters nei confronti di giovani artisti. Si ricorderà quando la giovane Influencer Giulia De Lellis, rispose ad uno di questi attacchi.

Una cosa è certa: questo brano colpisce tutto il mondo e l’Italia reagisce con curiosità alle parole e alla costruzione dei brani musicali di questa eccentrica ma stilosa ragazza dai capelli verde e nero.

Video Therefore, canzone di Billie Eilish che cita Cartesio

© Riproduzione Riservata
avatar Teresa Beracci Frequento la magistrale in scienze sociali a Napoli, presso la Federico II. Ho unito un percorso universitario in scienze umanistiche ad uno in scienze sociali per approfondire ed ampliare le mie conoscenze verso i temi che mi affascinano maggiormente.Ho una grande passione per la scrittura ed il giornalismo. Sin da piccola nutro un forte amore per la professione del giornalista.Amo scrivere recensioni di libri. Sono una grande appassionata di libri e di arti in generale, mi piace scrivere di tutto. Soprattutto di attualità.Editoria, società, costume, attualità: sono alcune tra le cose di cui mi informo e che catturano la mia attenzione. Mi piace focalizzarmi su tutto ciò che accade e trarne un pensiero e un punto di vista personale. Leggi tutto