• Google+
  • Commenta
29 novembre 2012

Unipd: Robot in azione, teoria e pratica

Da C1-P8, il simpatico droide tuttofare della saga di Guerre Stellari, fino a Wall-E, protagonista di uno dei più recenti successi firmati Disney e Pixar, i robot fanno parte dell’immaginario popolare e stimolano da sempre la fantasia dei più piccoli. Raramente però abbiamo l’occasione di vederli in azione dal vivo e di capire come sono realmente utilizzati a scopi produttivi e di ricerca.

Nei giorni di giovedì 29 e venerdì 30 novembre dalle ore 9.00 il laboratorio di Sistemi Autonomi Intelligenti del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DEI) dell’Università di Padova, in via Tiepolo 85 a Padova si apre al pubblico in occasione della Settimana Robotica Europea 2012. I visitatori potranno vedere robot e macchine umanoidi in azione per applicazioni ingegneristiche e di tipo educativo ed essere informati dai ricercatori del Dipartimento sullo stato più avanzato delle novità in ambito robotico.

L’evento si integra inoltre con l’Open Day del Dipartimento di Ingegneria previsto per venerdì 30 novembre dalle ore 10.00 in via Gradenigo 6/B a Padova: un’iniziativa di comunicazione rivolta agli studenti delle scuole superiori per far sperimentare loro la vita universitaria. Oltre a lezioni speciali di introduzione all’ingegneria dell’informazione e delle telecomunicazioni, all’elettronica e alla robotica, gli studenti avranno la possibilità eseguire una prova simulata del test di ingresso necessario per iscriversi ai corsi di Ingegneria dell’Università di Padova.

Per informazioni:
– Laboratorio di Sistemi Autonomi Intelligenti:
michele.moro@unipd.it – emanuele.menegatti@dei.unipd.it
– Open Day:
orientamento@dei.unipd.it – http://www.dei.unipd.it/

Google+
© Riproduzione Riservata