• Google+
  • Commenta
28 novembre 2012

Università di Ferrara – Giornata in Ricordo del Professor Antonio d’Atri

Università di Ferrara – Si terrà venerdì 30 novembre a partire dalle ore 11 nell’Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara, (via Voltapaletto, 11), la Giornata di studio e discussione in ricordo del  Prof. Antonio d’Atri  e del suo alto profilo scientifico ed umano a dieci anni dalla sua scomparsa.

L’iniziativa rivolta in particolare ai giovani studiosi e ricercatori ed aperta alla cittadinanza, è organizzata dal Dipartimento di Economia e Management di Unife, per ricordare il Prof. d’Atri, docente di economia aziendale, che proprio sui giovani amava investire energie e tempo, promuovendo anche momenti di discussione e giornate di dibattito fra i suoi allievi, spesso con il coinvolgimento dei colleghi del Dipartimento.

La Giornataprevede al mattino gli interventi di studiosi del panorama scientifico nazionale. Interverranno infatti  Patrizio Bianchi, Assessore Regionale alla Scuola, Formazione professionale, Università e Ricerca, Lavoro, Luciano D’Amico dell’Università di Teramo, Luciano Marchi dell’Università di Pisa ed Emidia Vagnoni dell’Università di Ferrara.

Il pomeriggio sarà dedicato ai giovani studiosi del Dipartimento di Economia e Management che, attraverso gruppi di discussione che il Prof. d’Atri aveva sempre promosso, esporranno i propri lavori di ricerca.

“Il Prof. d’Atri – affermano gli organizzatori –  creava gruppi di studio a cui gli studenti e i giovani ricercatori aderivano volontariamente per approfondire argomenti e tematiche che divenivano poi oggetto di ricerca presso realtà economiche, pubbliche e private. Questo particolare approccio ha favorito lo sviluppo di un efficace processo di trasferimento delle conoscenze verso gli operatori del sistema economico affinché, come precisava lo stesso Professore, «[…] si faccia dell’Università di Ferrara un vero laboratorio di conoscenze e di crescita del territorio».

 

Google+
© Riproduzione Riservata