• Google+
  • Commenta
12 dicembre 2012

Cerimonia di collocazione di due affreschi di Enzo Rossi alla Facoltà di Medicina dell’UniPe

Università di Perugia – Si terrà domani, giovedì 13 dicembre 2012 alle ore 16, nell’atrio della Facoltà di Medicina e Chirurgia, in località Sant’Andrea delle Fratte di Perugia, la collocazione degli affreschi restaurati raffiguranti San Francesco e lo stemma dell’Università di Perugia, realizzati da Enzo Rossi nel 1970, staccati dall’ex Policlinico di Monteluce.

Alla cerimonia interverranno il Rettore Francesco Bistoni, il Preside della facoltà medica perugina professor Luciano Binaglia, l’Arcivescovo Metropolita di Perugia e Città della Pieve monsignor Gualtiero Bassetti e  la dottoressa Gianna De Valle, presidente del Lions Club Corciano “Ascanio della Corgna”.

Le due opere furono salvate in extremis prima che finissero triturate dai bulldozer  durante la demolizione del vecchio Policlinico di Monteluce.

Gianfranco Cialini, già curatore del Fondo Antico dell’ Ateneo perugino, si accorse  che queste importanti opere d’arte rischiavano di finire in polvere. Informò della situazione il Rettore dell’ Università il professor Francesco Bistoni e il Pro Rettore professor Antonio Pieretti che, resisi conto di non avere molto tempo, decisero di salvare gli affreschi, incaricando con immediatezza la Coobec di Spoleto, azienda di restauri, di staccare le pitture.

Subito dopo l’ Università rivolse un appello alle istituzioni affinché le due opere fossero restaurate; richiesta accolta dal Lions Club Corciano Ascanio della Corgna.

 

 

Google+
© Riproduzione Riservata