• Google+
  • Commenta
23 gennaio 2013

Ruzzle: Come si gioca e trucchi per vincere

11 milioni di giocatori, 20 milioni di dowload distribuiti in 128 Paesi del globo.

Sono questi i numeri straordinari di Ruzzle, nuovo fenomeno mondiale tra le applicazioni gratuite scaricabili per sistemi IOs e Android.

Ma cos’è Ruzzle: Come si gioca e trucchi per vincere esistono?

Il rompicapo prodotto dalla Mag Interactive, è un mix ben riuscito tra lo Scarabeo e il Paroliere; si tratta di comporre, in una scacchiera di quattro lettere per quattro contenente 16 lettere, parole di senso compiuto. Vince chi riesce a comporre più parole entro il tempo prestabilito di due minuti, effettuando tre turni.

Il gioco è quindi semplice, immediato, veloce e lo si può giocare ovunque. Proprio queste caratteristiche hanno fatto si che l’applicazione sia una delle più scaricate in tutto il mondo e l’Italia, secondo un’analisi di Google Trends, nel mese di gennaio è in testa ai Paesi che tramite Google Play e Apple Store,  si sia fatta contagiare da questa nuova mania.

Velocità,immediatezza, semplicità ma anche integrazione con i vari social network. Tecnicamente il gioco è un asynchronous multiplayer games, dove possono giocare più giocatori alla volta, non contemporaneamente, ma ognuno aspettando il proprio turno, in attesa che l’avversario, che può essere un perfetto sconosciuto, ma il più delle volte è un amico di Twitter o di Facebook, compia le tre manche.
Forse la competizione tra i vari followers è stato lo slancio che ha permesso quest’inatteso boom. Infatti non manca, nei vari social network, chi posta la propria vittoria con il conseguente commento verso l’avversario sconfitto.

Ruzzle: come si gioca e trucchi: paragonabile  al vecchio “Scarabeo”, (gioco in cui ci si sfida nella composizione delle parole) ruzzle consiste in una sfida tra avversari virtuali, amici del corso o di banco o scuola, e consiste nella composizione di parole in base ad un quadro di lettere predeterminato. Ottimo esercizio per gli studenti dunque che devono conoscere molto bene il vocabolario della lingua italiana.

  • Dopo la registrazione, cliccate su Inizia nuova partita > Avversario casuale.
  • Attendi il tuo avversario e cerca il maggior numero di parole prima dello scadere del tempo.
  • Alla fine dei turni, il giocatore che ha accumulatoil maggiore punteggio vince la partita.
  • I punti vengono dati sulla base alla lunghezza e alla difficoltà della parola.

In contemporanea all’ascesa dell’applicazione, sorgono siti o blog come Ruzzle cheater che rivelano trucchi per poter ottenere punteggi sempre più alti, come quello di sfruttare al massimo i “moltiplicatori” su molte lettere nella terza manche, ma anche vere e proprie applicazioni gratuite da scaricare per il proprio smartphone o tablet, come Cheater for Ruzzle, studiata per iOs, e Ruzzle Solver per Android.

Ruzzle: come si gioca e trucchi: come trucchi per vincere, oltre a conoscere il vocabolario della lingua italiana, ti consigliamo di concentrati sulle lettere bonus, sin dall’inizio,  cerca parole lunghe, ma non dimenticare le particelle e le parole monosillabe (ci, ha, ne, ho, ti, me, io, la),  per ogni parola cerca il plurale, singolare, maschile e femminile, per  i verbi, cerca questi in tutte le forme e i tempi.

Quindi se un vostro sfidante sfoggia prestazioni da Pico della Mirandola, forse il trucco c’è (e si vede).

Oltre all’applicazione gratuita, non poteva mancare quella pro a 2,69, che permette di poter effettuare più partite contemporaneamente, di tenere in memoria le statistiche delle precedenti prestazioni e di eliminare le fastidiose pubblicità.

A dimostrazione della fama raggiunta da questo “social game” è arrivata la proposta fatta da Gerry Scotti alla casa di produzione svedese, Mag Interactive, per trasformare il gioco in un vero e proprio format televisivo.

Google+
© Riproduzione Riservata