• Google+
  • Commenta
13 marzo 2013

Autoanticorpi e malattie Autoimmuni – Ricercatori da tutto il mondo a novara per un confronto su autoanticorpi e malattie autoimmuni

Università degli Studi del PIEMONTE ORIENTALE “Amedeo Avogadro”-Vercelli – Ricercatori da tutto il mondo a novara per un confronto su autoanticorpi e malattie autoimmuni

Organizzato dall’incubatore d’impresa enne3, si svolgerà giovedì 21 e venerdì 22 marzo

Presso l’auditorium della banca popolare di novara.

Autoanticorpi e malattie autoimmuni saranno al centro del workshop che giovedì 21 e venerdì 22 marzo avrà luogo presso l’Auditorium della Banca Popolare di Novara (in via Negroni 11).

Organizzato da Enne3, l’Incubatore d’impresa dell’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, “Autoantibodies in autoimmune diseases: pathogenic, predictive and/or protetive?” vedrà la partecipazione di alcuni dei maggiori esperti nel settore delle malattie autoimmuni, provenienti dalla Scuola di Medicina dell’Ateneo “Avogadro” e dalle maggiori Università e Istituti di Ricerca italiani e stranieri.

L’obiettivo del workshop Autoanticorpi e malattie Autoimmuni è quello di sviluppare il dibattito sugli scenari attuali nel campo delle malattie autoimmuni, con particolare attenzione alla funzione degli “autoanticorpi”. Un autoanticorpo è un’immunoglobulina il cui bersaglio non è un agente esterno – come virus, batteri, parassiti – bensì una o più sostanze proprie dell’organismo stesso.

La giornata Autoanticorpi e malattie Autoimmuni, inoltre, da un lato sarà l’occasione per un dialogo ravvicinato tra clinici e ricercatori, dall’altro permetterà ai giovani ricercatori e laureati di avere confronto di caratura internazionale con colleghi più esperti nel loro settore.

Il comitato organizzatore di Autoanticorpi e malattie Autoimmuni è interamente composto da professori ordinari dei dipartimenti di Medicina traslazionale e di Scienze della salute dell’Università del Piemonte Orientale: Marisa Gariglio, Mario Pirisi, Gianluca Gaidano, Claudio Santoro e Umberto Dianzani.

I lavori del workshop Autoanticorpi e malattie Autoimmuni inizieranno giovedì 21 marzo alle ore 14:00, proseguendo per tutto i pomeriggio; venerdì 22 la sessione inizierà alle ore 9:00 e terminerà alle ore 12:00.

Google+
© Riproduzione Riservata