• Google+
  • Commenta
19 luglio 2013

Anvur classifica delle università. Nel rapporto anvur l’Università del Piemonte al 4° posto

Università degli Studi del PIEMONTE ORIENTALE “Amedeo Avogadro”-Vercelli – Ecco tutte le eccellenze della ricerca del piemonte orientale secondo Anvur

Leggendo il documento ANVUR, tanti primati o posizioni di vertice in diversi settori disciplinari.

Il lunghissimo documento ANVUR sulla Valutazione della Qualità della Ricerca Italiana 2004-2010 (migliaia di pagine tra relazioni, tabelle, appendici), oltre ai risultati generali già trasmessi, che vedono l’Università del Piemonte Orientale al quarto posto degli atenei medi statali, dà la possibilità di entrare nei dettagli e di scovare, al di là dei dati di sintesi, primati ed eccellenze.

L’Informatica secondo Anvur, per esempio, ottiene il primo posto assoluto in classifica, con il 75% dei prodotti con valutazione “eccellente”. Sono gli studi portati avanti nel Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica di Alessandria, cui afferiscono 16 docenti di questo settore disciplinare. Lo stesso dipartimento incassa anche il primato di Chimica fisica (85% di, prodotti eccellenti), grazie alla ricerca dei suoi sei docenti, che trova applicazione anche nella didattica della Scienza dei materiali attiva a Vercelli. Al terzo posto la Chimica generale e inorganica  con gli attrezzati laboratori alessandrini.

Nell’area delle Scienze biologiche secondo Anvur, prima nel segmento in cui si inserisce l’Ateneo “Avogadro”, spiccano le eccellenze della Biochimica (1° posto), di Biologia applicata (3° posto), e di Farmacologia (5° posto), sviluppate nei dipartimenti novaresi di Medicina traslazionale, Scienze del Farmaco e Scienze della Salute.

Le Scienze mediche secondo Anvur meritano un primo posto per la macro-area della Sanità pubblica, il secondo per la Medicina sperimentale (dopo Padova) e per le Scienze cliniche  (dopo il San Raffaele). Tra le discipline, si classificano con altissime percentuali di prodotti con valutazione “eccellente” la Patologia generale, l’Anatomia patologica e la Medicina interna, pure inquadrate nei dipartimenti di Medicina traslazionale, Scienze del Farmaco e Scienze della Salute.

Tra le discipline umanistiche, egregiamente valutate da Anvur sono le Scienze dell’antichità (storia antica, le lingue, le letterature e la filologia classiche), l’area storica e l’area filosofica (87% e 81% di prodotti giudicati con piena soddisfazione), tutte con sede presso il Dipartimento di Studi umanistici di Vercelli.

L’area giuridica ed economica, divisa tra il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (Alessandria) e il Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa (Novara), ottengono da Anvur ottimi risultati il Diritto privato comparato, l’Economia politica e l’Economia e gestione delle imprese.

Primato assoluto secondo Anvur, infine, per l’area delle Scienze politiche e sociali, con le documentate eccellenze della Storia delle dottrine politiche e dei suoi docenti, afferenti sia al Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (Alessandria), sia al Dipartimento di Studi umanistici (Vercelli), e della Sociologia generale, con i suoi quattro professori che insegnano al DiGSPES di Alessandria.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy