• Google+
  • Commenta
6 marzo 2013

Pasqua 2013: Idee ed Eventi – Pasqua 2013: frasi, canzoni, menu e ricette per festeggiare

La Pasqua è la più importante festività del cristianesimo, infatti, celebra la risurrezione di Gesù che, in base alle Scritture, si è verificata dopo tre giorni dalla sua morte in croce.

La data della Pasqua, cambia di anno in anno, il suo giorno viene stabilito in base ai cicli lunari e la sua cadenza individua altre celebrazioni e tempi liturgici, come la Quaresima e la Pentecoste.

La Pasqua quest’anno come sappiamo cade il 31 marzo. Per gli studenti significa una nuova pausa dopo il Natale e il Carnevale. Questa è l’ultima pausa prima della fine dell’anno accademico. Il periodo di chiusura delle scuole per le vacanze di Pasqua varia di regione in regione.

Vacanze Pasqua 2013 scuola – il calendario della chiusura delle scuole

In linea generale per le vacanze di Pasqua nella scuola, il periodo di chiusura oscilla dal 28 marzo al 2 Aprile 2013.

Nel dettaglio vacanze Pasqua 2013: dal 28 Marzo al 3 Aprile 2013 in Abruzzo; dal 28 Marzo al 2 Aprile 2013 in Campania, Alto Adige, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Calabria, Lazio, Marche, Valle d’Aosta, Puglia, Sardegna, Basilicata, Umbria, Molise e Veneto; dal 28 Marzo al 1 Aprile 2013 in Liguria e dal 27 Marzo al 3 Aprile 2013 in Trentino. In Sicilia, invece,  le scuole rimarranno chiuse dal 29 Marzo al 2 Aprile 2013.

Ma come sappiamo una delle colonne portanti della Pasqua è il pranzo di Pasqua, una vera e propria tradizione per l’Italia. Ogni regione festeggia anche a tavola questa festività, attraverso ricette tipiche legate alla ricorrenza. Preparare il menu per il pranzo di Pasqua offre diverse possibilità: si può scegliere di seguire la tradizione, cucinando a base di agnello, oppure  se si ha un po’ di tempo e creatività si può creare un menu particolare capace di stupire gli invitati.

  • [adsense]

Quando si è finito di pensare al menù non è il momento di dedicarsi al relax ma è bene pensare anche a come decorare la tavola, ricordiamo infatti che è essenziale per la buona riuscita di una festa curare i minimi dettagli, stupendo i commensali con la propria fantasia. In questo i giovani studenti non avranno difficoltà mettendo a frutto la loro inventiva, ma anche in questo caso ecco qualche piccolo suggerimento. Il primo consiglio è quello di lasciarsi ispirare dai colori e profumi della primavera, scegliendo tovaglie e tovaglioli colorati e magari accompagnando i tovaglioli con un piccolo mazzo di fiori. A proposito di fiori , a una tavola come si deve non può mancare un centrotavola ricco di fiori freschi come rose o tulipani, tuttavia è possibile anche realizzare un centrotavola fai da te fissando i gambi di asparagi con un elastico,aggiungendo qualche fiorellino, decorandolo con un nastro bianco e completando la composizione con delle uova decorate. Per evitare di mettere in imbarazzo gli ospiti che non sanno dove sedersi è importante non dimenticare i segnaposti che possono essere realizzati in svariati modi:

  • Con un uovo sodo, messo nell’opportuno contenitore magari in tinta con i colori della tovaglia, e decorato con il nome dell’ospite
  • Prendete un ramoscello di ulivo, decoratelo con un cono di carta rosa in cui avrete scritto il nome, e un nastro bianco
  • Originalissima idea è quella di decorare con della glassa in bottiglia acquistata in supermercato, dei biscotti di pastafrolla

Infine anche Pasqua ha il suo albero e si suoi regali, proprio come il Natale,chi avesse in casa, in terrazza o in giardino  delle piante con rami e pochi fiori grandi , potrebbe appendere a questi rami piccole uova colorate e realizzare cosi il proprio albero di Pasqua 2013.

Per aiutarvi a migliorare l’atmosfera con non poca difficoltà abbiamo selezionata qualche canzone a tema pasquale, per augurare una buona Pasqua 2013.

Non dimenticate inoltre di fare gli auguri di Pasqua 2013 è sempre piacevole ricevere messaggi di auguri affettuosi.

Per chi volesse approfittare del week-end per scoprire un pò il territorio con delle gite fuori porta, diverse sono le sagre e gli eventi di Pasqua 2013, inoltre non dimenticate che per la maggior parte dei centri storici italiani si celebreranno le processioni della Settimana Santa.

A questo tutto è pronto per godersi questa giornata di festa e di Pasqua 2013. A tutti buon week-end Pasquale.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy