Petto di pollo limone e mandorle: ricetta facile e veloce da fare

Carmela Sansone 27 Giugno 2020

Petto di pollo al limone e con mandorle: ricetta facile e veloce da fare a casa per un primo piatto da preparare in poco tempo, con procedimento, ingredienti, quantità e video tutorial dello chef.

Al forno, al limone, al latte o impanato, il pollo ha una miriade di varianti e può essere condite con zenzero, curry, peperoni, zafferano e tantissimi altri ingredienti: il petto di pollo al limone e con le mandorle è uno dei primi piatti veloci e facile da fare, per studenti in sessione e non, più apprezzato.

Il petto di pollo, si sa, è uno degli ingredienti più usati della cucina italiana. Come la pizza e la pasta, fa parte della nostra tradizione culinaria. Questa carne bianca è cucinata in mille modi diversi e dà il meglio di sè in ogni caso: a partire dal petto di pollo al limone con mandorle, passando per il pollo al curry, grigliato, in padella alla senape o condito con frutta secca diversa, come i pistacchi. Se siete alla ricerca di come fare un piatto facile e con una preparazione veloce, ecco tutti i consigli e trucchi per un ottimo secondo, fresco e dai colori prevalentemente estivi. Il pollo al limone con le mandorle è un piatto gustoso e saporito, adatto ai buon gustai e agli intenditori e prevede una ricetta con pochi ingredienti e passaggi, da realizzare in pochi minuti.

Ne abbiamo parlato con il nostro chef di fiducia, Carmine Santoro, titolare di un’attività di grande successo. A lui abbiamo chiesto consigli per ricette e secondi piatti veloci da realizzare per studenti e non, e tutti i consigli e trucchi per un buon petto di pollo al limone e con le mandorle, da realizzare velocemente.

Secondo piatto petto di pollo limone e mandorle: procedimento preparazione facile e veloce

Prima di capire come realizzare velocemente e il procedimento per un secondo piatto gustoso a base di petto di pollo, limone e mandorle, vediamo un po’ nel dettaglio e le qualità e le proprietà degli ingredienti. Il petto di pollo, innanzitutto, è un alimento povero di grassi, privo di carboidrati e carico di proteine. E’ molto sfruttato nelle diete dimagranti ed si presta a tantissimi tipi di preparazione, tant’è che è una delle pietanze più cucinate in Italia. Può essere usato come secondo, accompagnato da zenzero, curry, peperoni, zafferano e tantissimi altri ingredienti o come primo, associato, per esempio al riso, o agli spaghetti.

Il limone, invece, è un alimento dalle mille proprietà benefiche e viene usato, non solo come pietanza, ma anche nella beauty routine, come disinfettante e per la cura del corpo in generale. I limoni sono una preziosa fonte di vitamina C, per questo sono spesso usati per curare l’influenza e il raffreddore, siccome riesce ad abbassare i livelli di istamina. Hanno un grande effetto antiossidante e stimolano la produzione di collagene. Inoltre, prevengono l’accumulo di colestero e, grazie all’acido citrico,  sono un regolatore di acidità.

Per finire, le mandorle appartengono alla cosiddetta categoria dei “grassi buoni” e contengono proteine, vitamine e sali minerali. Inoltre, sono cariche di vitamina E, A e vitamine del gruppo B, beta carotene, magnesio, calcio, ferro, potassio e rame: insomma, un vero toccasana per tutto l’organismo e, in particolare per il sistema cardiaco. Questi tre ingredienti si fondono per dare vita ad una ricetta facile e veloce da preparare in poco tempo e ad un secondo piatto gustoso e da fare in pochi passaggi: il petto di pollo al limone e con mandorle.

Consigli e trucchi, secondo piatto da fare in poco tempo

Vediamo, adesso, il procedimento di questo secondo piatto veloce e da preparare in poco tempo, con tutti i consigli e i trucchi del nostro chef. Innanzitutto, quali sono gli ingredienti per un buon pollo con mandorle e limone? “Per realizzare questa gustosa ricetta, occorrono 250 grammi di petto di pollo, la buccia di mezzo limone, 50 grammi di mandorle, il succo di un limone intero, una manciata di prezzemolo, olio di oliva q.b. e sale q.b.”. Qual è il procedimento, passo passo? “Innanzitutto, con un mixer da cucina, occorre tritare le mandorle ed unire il succo di limone, con la buccia di mezzo limone. Se si gradisce, a questo punto, si può aggiungere una manciatina di prezzemolo. Intanto, bisogna scaldare la padella con l’olio d’oliva e adagiarvi il petto di pollo con il sale. A metà cottura, unire il composto ottenuto con il mizer e completare la cottura”. Ci dà qualche consiglio per una cottura ben riuscita di questo secondo piatto veloce e facile da preparare? “E’ importante tenere sempre sotto controllo il fuoco sotto la padella: è fondamentale che, nella seconda parte della ricetta, sia tenuto basso.”

E, invece, qual è il trucco per farlo venire bene? “Beh, è fondamentale non far rosolare troppo il petto di pollo, per non perderne l’aroma e il sapore originario”. Con quale vino servirlo? “Un buon vino rosso Lambrusco”. E, infine, abbiamo chiesto al nostro professionista, in quale è occasione si può inserire questa magnifica ricetta. “Si tratta di un piatto che funziona in tutte le stagioni. E’ ideale per le diete iper proteiche e, in generale, per chi ama mangiare in maniera salutare”.

Video Tutorial petto di pollo limone e mandorle e procedimento

Il procedimento di questa ricetta facile e veloce da fare prevede:

  • In un mixer da cucina, tritare le mandorle ed unire il succo di limone, con la buccia di mezzo limone.
  • Se si gradisce, aggiungere una manciatina di prezzemolo.
  • Intanto, scaldare la padella con l’olio d’oliva e adagiarvi il petto di pollo con il sale.
  • A metà cottura, unire il composto ottenuto con il mizer e completare la cottura.
  • Servire con un buon vino rosso Lambrusco.

Scheda del piatto Petto di pollo, limone e mandorle
Il petto di pollo, con limone e mandorle è un secondo piatto fresco e adatto ad ogni occasioni. In pochi minuti, porterete sulle vostre tavole tutto il sapore della Sicilia, dai profumi esotici e tanto tanto gusto.
Tempo di preparazione20 minuti
Ingredienti
  • 250 grammi di petto di pollo
  • Buccia di mezzo limone
  • 50 grammi di mandorle
  • Succo di un limone intero
  • Una manciata di prezzemolo
  • olio di oliva q.b.
  • sale q.b.
Scheda del piatto Petto di pollo, limone e mandorle
Il petto di pollo, con limone e mandorle è un secondo piatto fresco e adatto ad ogni occasioni. In pochi minuti, porterete sulle vostre tavole tutto il sapore della Sicilia, dai profumi esotici e tanto tanto gusto.
Tempo di preparazione20 minuti
Ingredienti
  • 250 grammi di petto di pollo
  • Buccia di mezzo limone
  • 50 grammi di mandorle
  • Succo di un limone intero
  • Una manciata di prezzemolo
  • olio di oliva q.b.
  • sale q.b.
© Riproduzione Riservata
avatar Carmela Sansone Laureata in Lettere moderne presso l'Università degli studi di Salerno e studentessa al secondo Filologia moderna presso lo stesso Ateneo. Sono appassionata di letteratura, storia e giornalismo e molto dedita alla lettura. Mi piacciono le opere tradizionali della letteratura italiana, ma non rifuggo dai grandi classici (e non) del canone straniero. Sono un'aspirante docente, ma protendo anche verso il mondo delle Risorse Umane, da cui sono molto affascinata e in cui mi piacerebbe fare qualche esperienza. Sono molto creativa, ottimista e ligia ai miei doveri, ma non sopporto la slealtà e le omissioni. Tra le mie passioni, sicuramente rientra la tecnologia, ecco perché amo trattare di questa tematica all'interno dei miei articoli: tutto ciò che è progresso e avanguardia ben fatta mi attira. Allo stesso modo, sono appassionata di cucina ed è perciò che, nei miei scritti, amo affrontare le sfumature del settore, gli abbinamenti possibili e quelli più insoliti, ma anche vini, dessert e golosità di ogni genere. Ultima nota: amo i bambini, l'essenza sana di questo mondo, cui sono molto legata. Leggi tutto