• Google+
  • Commenta
3 aprile 2013

Ambiente, inquinamento e crescita. UniNa incontra L’Espresso

Università degli Studi di NAPOLI “Federico II” – Ambiente, inquinamento e crescita

L’Espresso propone un ciclo di dialoghi nelle università italiane su Ambiente, inquinamento e crescita: alla UniNa il tema sarà ‘Non morire d’inquinamento’ e si terrà venerdì 5 aprile 2013 nel Complesso universitario di Monte Sant’Angelo.

L’iniziativa su Ambiente, inquinamento e crescita ha un claim ambizioso: per aiutare a costruire il futuro dell’Italia.

I Dialoghi, infatti, nascono dalla volontà del settimanale di informazione e attualità italiano di coinvolgere un pubblico attento, come quello degli studenti universitari, nella discussione su temi di grande attualità e che rappresentano alcuni tra i problemi più gravi del Belpaese. Per farlo, promuove degli incontri per mettere insieme il mondo del giornalismo, rappresentato da una testata che simboleggia fin dalla sua fondazione nel 1955, il giornalismo di inchiesta libero e indipendente; il mondo dell’università che è la fucina del pensiero intellettuale e della ricerca; il mondo degli studenti universitari, futura classe dirigente del Paese, che si troverà a dover affrontare molte delle questioni aperte e irrisolte.

I temi individuati rappresentano, almeno in parte, un’agenda delle emergenze che l’Italia è chiamata a fronteggiare in questo difficile periodo storico e che, per essere risolte, richiedono l’apporto significativo di tutte le energie del Paese.

Dai dialoghi ci si aspetta che nascano idee e proposte per lo sviluppo dell’Italia che possano entrare nel dibattito pubblico.

Venerdì 5 aprile alla Federico II si parlerà di ambiente, inquinamento e crescita. Apriranno i lavori Massimo Marrelli, Rettore dell’Ateneo federiciano, e Bruno Manfellotto, Direttore de l’Espresso. Interverranno Corrado Clini, Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Aldo Bonomi, sociologo, e Piero Salatino, Ordinario di Impianti chimici dell’Università Federico II, ed Emiliano Fittipaldi, Giornalista investigativo de l’Espresso. Agli interventi seguirà il dibattito. Parteciperà Pierfrancesco Diliberto, in arte PIF, Autore televisivo e regista.

Ogni tappa dei dialoghi sarà preceduta o seguita da un reportage fotografico e giornalistico all’interno de l’Espresso. Anche il sito del giornale seguirà con particolare attenzione tutti gli eventi con strumenti idonei e fruibili dagli studenti.

Inoltre, il salone del libro di Torino, che ospiterà l’incontro con gli studenti universitari della città, mette a disposizione dei singoli atenei un certo numero di posti per ospitare gratuitamente alla manifestazione tre/quattro giovani per ciascuno (fornendo loro alloggio e i pass d’ingresso al salone).

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy