• Google+
  • Commenta
13 aprile 2013

Master in Tutela e Gestione dei Musei. Aperte le iscrizioni all’Università di Siena

Studenti al Museo
Studenti al Museo

Studenti al Museo

Università di Siena

Master in Tutela e gestione dei musei – Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master in Tutela e gestione dei musei e collezioni di beni naturalistici e storico-scientifici, organizzato dall’Università di Siena e dalla Fondazione Musei Senesi per l’anno accademico 2012-2013.

Obiettivo del Master in Tutela e Gestione dei Musei è fornire competenze multidisciplinari finalizzate alla valorizzazione e alla comunicazione del patrimonio storico scientifico, all’ideazione e gestione di spazi e servizi museali, all’elaborazione di metodi e strumenti per le strategie di recupero e tutela delle collezioni.

Il Master in Tutela e Gestione dei Musei si rivolge a coloro che desiderano costruire o consolidare un profilo professionale specifico, utile per l’inserimento nei musei scientifici, tecnologici e naturalistici, come conservatori di collezioni scientifiche, come operatori, responsabili di centri di documentazione storico-scientifici, o come direttori di musei o centri per la tutela dei patrimoni scientifici. Inoltre, il Master in Tutela e Gestione dei Musei mira a far acquisire ai frequentanti le metodologie di divulgazione più efficaci, adeguate in particolare alla strutturazione di progetti e programmi didattici rivolti a scuole di ogni ordine e grado, nonché ai corsi di laurea universitari.

Sono quattro i moduli disciplinari del Master in Tutela e Gestione dei Musei: tutela dei beni scientifici e naturalistici, gestione dei musei scientifici, servizi educativi e didattici dei musei scientifici, comunicazione museale.

La sinergia tra il Sistema museale dell’Ateneo senese, il Centro per la tutela e la valorizzazione dell’antico patrimonio scientifico (CUTVAP) e la Fondazione Musei Senesi, istituzione che promuove, coordina e idea sistemi innovativi di gestione dei musei del territorio senese, permette di offrire agli studenti il Master in Tutela e Gestione dei Musei unisce un’alta qualità della didattica alla possibilità di interagire in maniera continuativa e proficua con realtà museali.

Il completamento del Master in Tutela e Gestione dei Musei (60 crediti formativi CFU) prevede uno stage presso i musei della Fondazione o altri musei del territorio nazionale, e la presentazione di una tesi finale. Le lezioni relative al Master in Tutela e Gestione dei Musei avranno inizio il prossimo luglio e termineranno a novembre 2014, mentre per iscriversi al master in tutela e gestione dei musei c’è tempo fino al 3 maggio.

Tutte le informazioni sui contenuti del Master in Tutela e Gestione dei Musei, i contatti e il bando sono sul sito dell’Università di Siena, alla pagina 

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy