• Google+
  • Commenta
29 marzo 2013

Master in Fisioterapia dello sport all’Università di Siena. Scadenza il 3 Maggio

Università di SienaMaster in Fisioterapia dello sport.

Scadenza Master in Fisioterapia dello sport il 3 Maggio 2013

Sono aperte fino al 3 maggio le iscrizioni alla nuova edizione del Master in Fisioterapia dello sport  applicata allo sport dell’Università di Siena.

Obiettivo del Master in Fisioterapia dello sport è lo sviluppo della fisioterapia in ambito sportivo, secondo i requisiti della International Federation of Sports Physiotherapy per il riconoscimento del titolo di Sports Physiotherapist, in corso di definizione e che abiliterà alla pratica fisioterapica nello sport nell’U.E.

Il corso e Master in Fisioterapia dello sport mira a approfondire gli aspetti professionali, deontologici e normativi specifici, l’organizzazione del mondo sportivo in Italia e le sue articolazioni, gli elementi di neuropsicologia e di psicologia correlati con la prestazione sportiva. Al termine del percorso lo studente avrà acquisito elementi per la prevenzione delle patologie dello sportivo e sarà in grado di di utilizzare test e misure di valutazione funzionale fisioterapica, di identificare gli obiettivi terapeutici per il recupero funzionale dell’atleta, utilizzando le più aggiornate tecniche fisioterapiche.

Le esercitazioni pratiche e di tirocinio del Master in Fisioterapia dello sport si svolgeranno sia durante gli stage, con la guida di tutor e di docenti con esperienza nel campo della fisioterapia in ambito sportivo, che presso strutture convenzionate. Il corso prevede esercitazioni sul “campo” per valutare il gesto sportivo e per elaborare la strategia riabilitativa integrata con accesso a strutture sportive e con supervisione; si svolgeranno inoltre lezioni magistrali, seminari, lavori in piccolo gruppo, attività di ricerca bibliografica.

Il Master in Fisioterapia dello sport dura 16 mesi e sono disponibili 24 posti.

Le attività inizieranno a giugno 2013 e si concluderanno a settembre 2014. Il bando è disponibile on line sul sito

Google+
© Riproduzione Riservata