• Google+
  • Commenta
4 aprile 2013

Master Mega. Parte il Master Mega in Gestione Etica d’Azienda

Edilizia scolastica
Master Edilizia

Master Azienda

Università: presentata nuova edizione master mega

Fondazione Studium Generale Marcianum e Università Ca’ Foscari Venezia organizzano con Sda Bocconi il Master su CSR e Gestione Etica d’Azienda

Prendono il via le iscrizioni per la VII edizione del Master MEGA in Gestione Etica d’Azienda, Master universitario organizzato da Fondazione Studium Generale Marcianum e Università Ca’ Foscari Venezia, con il contributo scientifico e didattico di Sda Bocconi – School of Management.

La nuova edizione del Master Mega si svilupperà dall’ottobre 2013 al dicembre 2014.

Il Master Mega, per i contenuti trattati e per le modalità didattiche utilizzate, si presenta nel panorama italiano della formazione come prodotto unico e di riferimento sul tema della Corporate Social Responsibility e della gestione etica in azienda.

“Il valore del Master MEGA è ormai assodato nel territorio nazionale – afferma il Rettore dello Studium Generale Marcianum Brian Edwin Ferme. Lo ha dimostrato anche l’Università Ca’ Foscari entrando a far parte dei soggetti promotori dal 2011 assieme alle oltre 30 aziende e associazioni, pubbliche e private, che dal 2006 hanno sostenuto questo progetto.

Per il Marcianum il Master MEGA è un canale di comunicazione naturale e fondamentale con il territorio, perché dialoga con le imprese e le associazioni, con gli enti pubblici e con gli istituti di credito, per andare a scovare i punti critici su cui far leva per emergere; e mai come in questo tempo i temi trattati al Master MEGA (etica, responsabilità sociale, sostenibilità…) sono decisivi per un rinnovamento del nostro territorio prima, e dell’Italia poi. Per questo motivo abbiamo deciso di non fermarci, nonostante il delicato momento economico, e di attivare la settima edizione del Master MEGA – sostenuti dall’Università Ca’ Foscari e da SDA Bocconi –, proprio per dare un segnale forte al territorio locale. Non solo: ha la pretesa di dare una prospettiva di percorso. Non l’unica, certo, ma una ricetta valida e concreta, che parte dai fondamenti dell’etica fino ad arrivare agli strumenti più innovativi di rendicontazione sociale e ambientale, passando  per la valorizzazione del capitale intangibile, vero punto di forza delle imprese del Veneto”.

Il livello di eccellenza della Challenge School di Ca’ Foscari e della Scuola di Direzione Aziendale Bocconi, che mettono a disposizione del Master i più importanti docenti e studiosi nei diversi corsi, il know-how riconosciuto a livello nazionale ed internazionale alla Fondazione Studium Generale Marcianum sulle tematiche di natura etica, la presenza di importanti testimoni ed opinion leader provenienti dal settore pubblico e da aziende e organizzazioni private, rendono il MEGA un percorso formativo interdisciplinare di grande valore.

“La collaborazione fra Ca’Foscari e lo  Studium Generale Marcianum nel Master in Gestione etica d’azienda è un ottimo esempio di collaborazione interuniversitaria a Venezia – sottolinea il Pro Rettore Vicario di Ca’Foscari Stefano Gasparri – Si tratta di un prodotto con una duplice valenza, etica e formativa, significativo nei contenuti e una delle più avanzate frontiere di interesse degli studi economici aziendali. Le rispettive competenze consentono di preparare in maniera completa e avanzata tutti quei professionisti che intendono specializzarsi nel campo della responsabilità sociale d’impresa come business and ethic manager”.

L’obiettivo del corso e Master Mega è quello di fornire gli strumenti adeguati per affrontare le tematiche connesse con la CSR sia a quanti già lavorano all’interno di imprese (private e pubbliche) e intendono arricchire le proprie competenze con strumenti innovativi, sia a quanti desiderano sviluppare competenze specialistiche nella gestione etica d’azienda, in particolare a chi ricopre ruoli decisionali. L’etica in questo senso non si dà come un campo specifico tra gli altri, ma come fondamento dell’azione economica e dei comportamenti organizzativi delle diverse figure professionali.

Il Master Mega, diretto dalla Prof.ssa Chiara Mio (Ca’ Foscari) si basa su una struttura ed una metodologia didattica interattiva, che alle lezioni frontali e di inquadramento teorico affianca la discussione di casi studio, il lavoro in piccoli gruppi e la realizzazione di esercitazioni e simulazioni guidate.

Il Master Mega prevede il conferimento di 69 crediti formativi universitari, corrispondenti a circa 1.500 ore di impegno complessivo, di cui oltre 300 ore di attività didattica frontale e seminari suddivise in 14 moduli da 2 giornate e mezza ciascuna.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy