• Google+
  • Commenta
24 luglio 2013

Classifica Censis Repubblica. Università di Palermo per Censis prima tra i mega atenei del Sud

Università degli Studi di PALERMO – L’Università di Palermo è prima nella classifica Censis tra i mega Atenei del Sud.

Censis

Censis

La posizione generale su Censis resta invariata rispetto a quella dell’anno scorso (al settimo posto su undici) ma il punteggio Censis migliora notevolmente in tutti i campi  e porta Palermo appena sotto La Sapienza di Roma.

La media complessiva Censis è di 81.1 su 100 contro 79.5 dell’anno scorso. Nel dettaglio migliora la valutazione dei servizi (77 contro 76 dell’anno scorso) delle borse (74 contro 73 dell’anno scorso), delle strutture (86 contro 82), dell’internazionalizzazione (72 contro 71).

Unica voce che arretra lievemente su Censis, ma si mantiene a livelli di eccellenza, è quella del web, che ottiene 95 punti contro i 96 dell’anno scorso. “Nonostante la stretta finanziaria e le difficoltà di un territorio penalizzato economicamente rispetto ad altri – dice il rettore Roberto Lagalla – lo sforzo per migliorare il livello dei servizi, l’offerta didattica e la qualità di ricerca si traduce in risultati tangibili. Ai nostri ragazzi diciamo di guardare con fiducia alla nostra Università, che sempre più è connessa con il mondo del lavoro e con i centri di eccellenza scientifici di tutto il mondo” Migliorano notevolmente le performance delle facoltà. Per quanto riguarda la ricerca, il gruppo delle Scienze matematiche e informatiche ottiene 83.5, Scienze chimiche 85.5,  Scienze della terra 87.5, Scienze biologiche 82.5, Scienze mediche 79, Scienze agrarie e veterinarie 83.5, Ingegneria civile e architettura 83.5, Ingegneria industriale e dell’automazione 88, Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche 91.5, Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche 79, Scienze giuridiche 87, Scienze economiche e statistiche 86, Scienze politiche e sociali 79.

Proprio per accogliere e orientare al meglio le matricole ha appena aperto i battenti in viale delle Scienze l’Incoming Center, tensostruttura collocata nel parcheggio adiacente le Segreterie. Il padiglione, aperto fino al 28 agosto (con chiusura dal 12 al 16 agosto) ospiterà gli operatori del Centro Orientamento e Tutorato e gli operatori di sportello delle dodici facoltà dell’Ateneo: sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e offrirà diverse tipologie di servizi di front-office: informazioni generali sull’offerta formativa, sulla organizzazione e sui servizi agli studenti; informazioni sui servizi del Centro di Orientamento e Tutorato dell’Ateneo; assistenza alle procedure di iscrizione on line alle prove di accesso ai corsi. Particolare riguardo sarà dedicato alla implementazione del Servizio di accoglienza per gli studenti stranieri, realtà ormai consolidata e in netta espansione (l’utenza è passata dai 52 studenti del 2007 ai 208 del 2012).

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy