• Google+
  • Commenta
31 luglio 2013

Comunicazione 2.0 – Corso seminari per la comunicazione 2.0 delle Università

Università degli Studi di PALERMO – Dall’avvento dei social media il mestiere di chi comunica l’Università è cambiato radicalmente. Rivisto il ruolo dei media classici, esistono ora nuove opportunità per gli atenei di costruire direttamente relazioni con i propri pubblici. Di ascoltarne le esigenze per orientare offerta e servizi. Di raccontare sé stessi in modi avvincenti e innovativi. Di dare visibilità alla ricerca ben oltre il ristretto orizzonte delle riviste specialistiche. E’ l’era della Comunicazione 2.0

E’ sufficiente aprire un profilo su Facebook, un canale su Youtube, copiare e incollare qualche frase su Twitter per varcare la soglia “social”?

Come monitorare le conversazioni che ci riguardano?

Come cambiano le relazioni con i media, quando per raggiungere i pubblici che ci interessano i media stessi potrebbero essere superflui?

Quali sono le opportunità per un’università che invece di descriversi decida di iniziare a raccontarsi?

I risultati della ricerca sono materiale per gli addetti ai lavori o esistono tecniche e opportunità per narrarli al grande pubblico?

Il ciclo di corsi/seminari sulla comunicazione 2.0 proposto dalla Fondazione CRUI intende rispondere a queste e ad altre domande con un approccio pratico in cui metodo e tecnica si integrano a vicenda. Allo stesso modo, la compresenza di docenti provenienti dall’accademia e dalle aziende punta alla combinazione efficace di stimoli e best practice di entrambi i mondi.

Il ciclo di corsi/seminari comunicazione 2.0 è indirizzato a: il personale universitario coinvolto nelle attività di comunicazione; le strutture di supporto all’offerta di servizi e alle attività istituzionali, didattiche e di ricerca; docenti e ricercatori che desiderino approfondire i temi per interfacciarsi meglio con le strutture di comunicazione di Ateneo

I 4 moduli del ciclo del corso comunicazione 2.0 e i docenti:

1. Social media: ascoltare per agire, Mauro Facondo

2. Storytelling. L’opportunità di un racconto avvincente per comunicare l’Università, Andrea Fontana

3. Relazioni con i media nell’era social, Daniele Chieffi

4. Raccontare la ricerca ai non addetti ai lavori, Massimiano Bucchi, Elisabetta Tola

Gli incontri si terranno a Roma nella sede della Fondazione CRUI (Piazza Rondanini 48) ed avranno ognuno la durata di 1 giorno.

Maggiori informazioni su date e contenuti formativi del corso sulla comunicazione 2.0 saranno disponibili a settembre alla ripresa delle attività sul sito www.fondazionecrui.it

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy