• Google+
  • Commenta
26 agosto 2013

Abilitazione Insegnamento. All’Unibz percorsi abilitazione insegnamento PAS : scuola primaria e scuola secondaria

Libera Università di BOLZANO – A partire dal prossimo semestre invernale la Libera Università di Bolzano attiverà i Percorsi abilitanti Speciali (PAS) per l’acquisizione abilitazione insegnamento nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo e secondo grado, secondo quanto stabilito del decreto ministeriale 249/2010.

Concorso Scuola

Concorso Scuola

Il piano di studi dei PSA abilitazione insegnamento per i docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado corrispondono a 41 ECTS. Una parte delle lezioni riguarda temi legati alla materia specifica per la quale si richiede abilitazione Insegnamento, una seconda parte riguarda temi di didattica generale.

Per i PSA per i docenti della scuola primaria, i crediti da raggiungere sono invece 60 e le materie trattate riguardano la didattica specifica per la scuola elementare e la didattica generale. Al termine del corso per abilitazione insegnamento, gli studenti di questo corso devono raggiungere il livello B2 di inglese.

Tutti i PSA si concludono con l’esame abilitazione insegnamento relativo alla classe di insegnamento per la quale si è frequentato il corso.

L’elenco dei PSA che saranno offerti dalla Libera università di Bolzano è attualmente in via definizione e sarà stabilito in accordo con le tre intendenze scolastiche della Provincia di Bolzano e la Sovrintendenza della Provincia di Trento. Presso la Facoltà di Scienze della Formazione i primi corsi partiranno già in ottobre. Per utilizzare tutte le possibili sinergie avranno precedenza i corsi per la scuola secondaria di primo e secondo grado per i quali è attualmente attivo il Tirocinio Formativo Attiva (TFA). I PSA per le altre classi di insegnamento saranno attivati a partire dal semestre estivo.

Ulteriori informazioni sulle abilitazioni insegnamento all’Unibz saranno pubblicate nei prossimi giorni su www.unibz.it e costantemente aggiornate.

Le iscrizioni ai PSA abilitazione insegnamento vanno presentate alle Intendenze scolastiche della provincia di Bolzano e alla Sovrintendenza della provincia di Trento, che verificheranno i requisiti per l’ammissione.

Google+
© Riproduzione Riservata