• Google+
  • Commenta
16 settembre 2013

Invalsi. Verifica Invalsi a livello nazionale all’università Cà Foscari Venezia

Università “Cà Foscari” di VENEZIA – Domani, alle 14, verifica pilota a livello nazionale per il quale Invalsi ha scelto l’ateneo veneziano. Sui banchi circa mille neo iscritti di Economia

Studenti

Studenti

A Cà Foscari primo test invalsi alle matricole “prove tecniche” per il test unico di ammissione

Bonus sull’esame di Matematica per chi supera brillantemente le domande

Prova Invalsi pilota per le matricole dell’Università Ca’ Foscari Venezia verso un test unico per l’ammissione all’università: domani, martedì 17 settembre, dalle ore 14 nelle aule di San Giobbe circa mille studenti dei corsi di Economia immatricolati nell’anno accademico 2013-2014 sosterranno il test, a scopo sperimentale, per il quale Invalsi, l’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione, ha scelto l’ateneo veneziano.

Italiano e matematica le materie oggetto del test Invalsi, e per chi raggiunge un certo punteggio in ‘palio’ ci sono 1 o 2 punti che verranno aggiunti al voto dell’esame di Matematica, previsto dal proprio piano di studi: 1 punto a quanti risponderanno in maniera esatta al 30 per cento dei quesiti di matematica e al 30 per cento dei quesiti di italiano; 2 punti a quanti risponderanno in maniera esatta al 60 per cento di entrambe le parti.

«A parte tutte le discussioni sull’utilità o meno dei test d’ingresso e sulla loro efficacia, andare verso una prova unica e uniforme per tutto il sistema universitario mi pare senza dubbio un obiettivo da perseguire. Per questo Ca’ Foscari ha dato subito la sua disponibilità a questa prima tornata pilota di verifiche», spiega il rettore Carlo Carraro».

Un ‘bonus’ per premiare la disponibilità degli studenti alla sperimentazione, mentre per chi non raggiunge la soglia richiesta nessuna penalizzazione: trattandosi di una sperimentazione, il test non ha né valore né ripercussioni sulla carriera universitaria dello studente.

La prova Invalsi ha lo scopo infatti di verificare la coerenza della valutazione fornita dal test Invalsi con la valutazione dei test di ingresso utilizzati dagli atenei per l’accesso al I livello dei corsi di laurea.

La prova Invalsi avrà inizio alle ore 14 di domani, martedì 17 settembre 2013, nelle aule del Campus economico di San Giobbe, i risultati saranno pubblicati on line sulle pagine web del corso di laurea.

Compresa Ca’ Foscari, sono solo due in Italia gli atenei scelti per testare la prova Invalsi e per sottoporla ai propri neo iscritti.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy