• Google+
  • Commenta
12 settembre 2013

Scuola di Specializzazione 2013/14. Scuole di specializzazione universitarie e corsi e post laurea

“Dopo aver raggiunto un primo traguardo con la laurea molti studenti sentono la necessità di continuare il proprio percorso formativo con la specializzazione, sia per ampliare le proprie conoscenze sia per arricchire le proprie capacità professionali.”

Specializzandi

Specializzandi

La Scuola di Specializzazione è come suggerisce la nomenclatura un titolo specializzante, un corso di studio universitario che ha lo scopo di formare i futuri studenti al fine di farli diventare dei specialisti nei propri settori.

Come accedere ad una scuola di specializzazione. Oltre al titolo richiesto, laurea specialistica magistrale e titoli equipollenti, è necessario superare una prova d’ammissione. Al termine del percorso formativo verrà rilasciato il titolo di “specialista” nel settore scelto.

Le scuole di specializzazione più diffuse riguardano il settore delle Professioni Legali e quelle relative all’area Medico Sanitaria. La prima tra le scuole di specializzazione indicate permette di specializzarsi in qualità di avvocati o notai; l’ordinamento della Scuola di specializzazione in Professioni Legali, i bandi, i test di ammissione sono determinati dal Miur per tutta l’Italia. La durata del corso, presso tutte le università, è di 2 anni.

Le seconde, nel settore medico-sanitario, sono molto importanti: permettono ai neo-laureati in medicina di specializzarsi in uno dei numerosissimi rami della medicina: dermatologia, ortopedia, ginecologia e molti altri. Durano generalmente 5 anni e sono le scuole di specializzazione con un percorso formativo più lungo, anche se già retribuito.

Specializzandi

Specializzandi

Oltre alle scuole di specializzazioni in Medicina e Chirurgia, esistono anche nel settore sanitario e farmaceutico. Questi corsi in tutto il territorio nazionale hanno una durata media di 4 anni e permettono agli studenti di specializzarsi, ad esempio, in Farmacia Ospedaliera, Psicologica.

I bandi per le scuole di specializzazione vengono indetti ogni anno tra i mesi di giugno e dicembre per i possibili studenti interessati ad accedervi.

Ecco l’elenco delle Scuole di Specializzazione, dati relativi e contatti utili:

Ricordiamo che il Consiglio dei Ministri ha approvato la graduatoria unica nazionale per il concorso di accesso alle scuole di specializzazione. L’approvazione del decreto legge ha un lungo iter alle spalle, un percorso iniziato molti anni fa ed acceleratosi grazie all’ampia e generosa mobilitazione degli studenti.

Avvocati

Avvocati

Nel decreto legge vengono rispecchiati alcuni principi relativi all’accesso alle scuole di specializzazione: valorizzazione del merito, completa trasparenza del concorso, nazionalizzazione delle graduatorie, prove d’esame realmente in grado di valutare le conoscenze e le competenze degli aspiranti specializzandi.
Al decreto legge, seguirà a breve la firma del decreto ministeriale che dettaglierà le modalità di svolgimento del nuovo concorso,

Il Dl fornirà a migliaia di studenti e aspiranti specializzandi informazioni precise riguardo alla struttura delle prove e ai parametri presi in considerazione per la costruzione della graduatoria.

Le differenze tra scuole di specializzazione, corsi di perfezionamento e master. I corsi di perfezionamento sono finalizzati ad approfondire le conoscenze in un determinato settore di studi. Hanno durata annuale, consentono a chi vi accede tramite selezione, di usufruire di una borsa di studio. La differenza principale con le scuole di specializzazione è che non rilasciano un titolo con valore legale: inoltre lo studente può accedere anche se in possesso di un diploma universitario.
Master hanno un carattere più pragmatico e sono finalizzati all’acquisizione di specifiche competenze soprattutto di tipo manageriale. La maggior parte dei master garantiscono un’intensa attività di placement alla fine del corso, per favore lo studente nel mondo del lavoro attraverso stage aziendali.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy