Scuole di Specializzazione 2013/2014. Le scuole di specializzazione universitarie e post laurea

Redazione Controcampus 7 Settembre 2013

Dopo aver raggiunto la tanto ambita laurea molti studenti sentono la necessità di ampliare le proprie conoscenze e arricchire le proprie capacità professionali con lo studio presso una Scuola di Specializzazione.

Cos’è una Scuola di Specializzazione. La Scuola di Specializzazione è un corso di studio universitario  professionalizzante, che ha lo scopo di formare specialisti in determinate aree professionali.

Per l’accesso alle scuole di specializzazione, oltre al titolo richiesto, laurea specialistica magistrale e  titoli equipollenti, è indispensabile il superamento di una prova d’ammissione. Al termine del percorso formativo viene rilasciato il titolo di “specialista” nel settore prescelto.

A cosa serve la Scuola di Specializzazione. Solitamente le Scuole di Specializzazione più diffuse sono quelle nelle Professioni Legali e quelle relative all’area Medico Sanitaria.

La prima tra le scuole di specializzazione indicate permette di specializzarsi in qualità di avvocati o notai; l’ordinamento della Scuola di specializzazione in Professioni Legali, i bandi, i test di ammissione sono determinati dal Miur per tutta l’Italia. La durata del corso, presso tutte le università, è di 2 anni.

Le seconde, dell’area medico-sanitaria, sono altrettanto importanti: permettono ai neo-laureati in medicina di specializzarsi in uno dei numerosissimi rami della medicina esistenti. Durano, escludendo anni di fuori corso, solitamente 5 anni.

Avvocati

Avvocati

Oltre alle scuole di specializzazioni in Medicina e Chirurgia, esistono anche quello dell’ambito sanitario e farmaceutico. Queste in tutta Italia hanno una durata media di 4 anni e permettono agli studenti di specializzarsi, ad esempio, in Farmacia Ospedaliera, Psicologica ecc..

In Italia quasi tutte le università hanno scuole di specializzazione attive e che, annualmente, tra i mesi di giugno e dicembre indicono bandi per i possibili studenti interessati ad accedervi.

Ecco l’elenco delle Scuole di Specializzazione,  dati relativi e contatti utili:

SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE ABRUZZO

Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio”

  • Scuola di Specializzazione per Area Sanitaria
    • Data iscrizione: bando scaduto
    • Durata: 5 anni
    • Costi: 837,64 euro all’anno
    • Info Contatti:  085 45371 – ateneo@pec.unich.it
  • Scuola di Specializzazione per Area non Medica
    • Data di iscrizione: bando scaduto
    • Durata: 5 anni
    • Costi: 837, 64 euro all’anno
    • Info Contatti: 085 45371 – ateneo@pec.unich.it
  • Scuola di Specializzazione Area Sanitaria
    • Data di iscrizione: bando scaduto
    • Durata: 5 anni
    • Costi: 837,64 euro all’anno
    • Info Contatti: 085 45371 – ateneo@pec.unich.it

Università degli Studi di L’Aquila

  • Scuola di Specializzazione Area Medica
    • Data di iscrizione: bando scaduto
    • Durata: 5 anni
    • Costi: 1033,92 euro all’anno
    • Info Contatti: clicca qui

Università degli Studi di Teramo

  • Scuola di Specializzazione nelle Professioni Legali
    • Data di Iscrizione: 23 ottobre 2013
    • Durata: 2 anni
    • Costi: 2000 euro c.a.
    • Info Contatti: 0861.2661 scuolasplegali@unite.it

SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE BASILICATA

Università degli Studi della Basilicata

  • Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici
    • Data di Iscrizione: entro Novembre 2013
    • Durata: 2 anni
    • Costi: 945 euro c.a. all’anno
    • Info Contatti: +39 0971 205322 – +39 0971 205325 dicem.didattica@unibas.it

SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE CALABRIA 

Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro

  • Scuola di Specializzazione per Professioni Legali
    • Data Iscrizione: 23 ottobre 2013
    • Durata: 2 anni
    • Costi: 2000 euro c.a.
    • Info Contatti:800453444  infoverde@unicz.it

Università della Calabria

  • Scuola di Specializzazione in patologia Clinica

SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE CAMPANIA

Istituto Universitario “Suor Orsola Benincasa”

  • Suola di Specializzazione per le Professioni Legali
  • Scuola di Specializzazione Beni Archeologici

Seconda Università degli Studi di Napoli

  • Scuola di Specializzazione Beni Storici Artistici
    • Data Iscrizione: 25 Ottobre 2013
    • Durata: 2 anni
    • Costo: 1776,24 euro all’anno
    • Info Contatti: clicca qui

Università degli Studi di Napoli “Federico II”

  • Scuola di Specializzazione Medicina e Chirurgia
    • Data Iscrizione: luglio 2014
    • Durata: 5 anni
    • Costo: Tasse come previste dall’università + 129,00 euro come contributo addizionale
    • Info Contatti: 081-2531111 contactcenter@unina.it
  • Scuola di Specializzazione per Professioni Legali
    • Data Iscrizione: entro 4 ottobre 2013
    • Durata: 2 anni
    • Costo: 2000 euro c.a.
    • Info Contatti: 081-2531111  contactcenter@unina.it

Università degli Studi di Salerno

  • Scuola di Specializzazione per Professioni Legali
    • Data Iscrizione: 4 ottobre 2013
    • Durata: 2 anni
    • Costo: 2000 euro c.a.
    • Info Contatti: scuolaleg@unisa.it
  • Scuola di Specializzazione Farmacia Ospedaliera

SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE EMILIA ROMAGNA

Università degli Studi di Bologna

  • Scuola di Specializzazione in studi sull’amministrazione pubblica
    • Bando: 9 ottobre 2013
    • Durata: 2 anni
    • Costo: calcolo personalizzato secondo fascia di reddito
    • Info Contatti: +39.051.2094067 +39.051.2094075
  • Scuola di specializzazione area Beni culturali, Psicologica, Veterinaria, Sanitaria , Giuridica
    • Bando: Scaduto
    • Durata: area medica 5 anni
    • area umanistica 2 anni
    • Costi: € 1.883,00
    • Info Contatti: +39.051.2094067 +39.051.2094075

Università degli studi di Modena

  • Scuola di specializzazione settore medico
    • Data Iscrizione: bando scaduto
    • Durata: 5 anni
    • Costo: calcolo personalizzato secondo fascia di reddito
    • Info Contatti: segrstud.medicina@unimore.it 059 205 5634

Università degli Studi di Ferrara

  • Scuola di specializzazione in area medica
    • Data Iscrizione: bando scaduto
    • Durata: da 5 ai 6 anni, in base al curriculum scelto
    • Costi: a pagamento (non specificato)
    • Info Contatti: 0532 293197 scuole.specializzazione@unife.it

Università degli Studi di Parma

  • Scuola specializzazione per le Professioni legali
    • Data Iscrizione: bando scaduto
    • Durata: 2 anni
    • Costo: 1754,13 (in due rate)
    • Info Contatti:+39 0521 902111
  • Scuola di specializzazione Farmacia Ospedaliera
    • Data Iscrizione: bando scaduto
    • Durata: 4 anni
    • Costo: variabile in base alla fascia di reddito
    • Info Contatti:+39 0521 902111

SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

Università degli Studi di Trieste

  • Scuola di Specializzazione Area Medica
    • Data Iscrizione: bando scaduto
    • Durata: 5
    • Costo: 1855,00 euro all’anno
    • Info Contatti: 040/558.3101

Università degli Studi di Udine

  • Scuole di Specializzazione Polo Medico
    • Data Iscrizione: bando scaduto
    • Durata: 5 anni
    • Costo: nn
    • Info Contatti: 040/558.3101

SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE LAZIO

Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

  • Scuole di Specializzazione Area Medica
    • Data di Iscrizione: bando scaduto
    • Durata: 5 anni
    • Costo: 2437 euro
    • Info Contatti: 800410960 sportello@uniroma1.it
  • Scuola di Specializzazione Professioni Legali
    • Data di Iscrizione: Ottobre 2013
    • Durata: 2
    • Costo: 1732 euro
    • Info Contatti: 800410960 sportello@uniroma1.it

Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

  • Scuole di Specializzazione Area Sanitaria
    • Data di iscrizione: bando scaduto
    • Durata: 5 anni
    • Costi: 1900 euro
    • Info Contatti:39 06 7259.6966

Università degli Studi “Roma Tre”

  • Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali
    • Data Iscrizione: bando scaduto
    • Durata: 2 anni
    • Costo: 3400 euro
    • Info Contatti: scforens@uniroma3.it

SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE LIGURIA

Università degli Studi di Genova

  • Scuola di Specializzazione Area Sanitaria:
    • Data Iscrizione: bando in uscita
    • Durata: 5 anni
    • Costo: calcolo personalizzato secondo fascia di reddito
    • Info Contatti: info@unige.it

SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE LOMBARDIA

Università Cattolica del Sacro Cuore

  • Scuola di specializzazione in Beni archeologici
  • Scuola di Specializzazione Beni storico artistici
  • Scuola di Specializzazione Professioni Legali

Università degli Studi di Milano

  • Scuola di Specializzazione Area Medica
    • Data Iscrizione: bando scaduto
    • Durata: 5 anni
    • Costo: 1954 euro all’anno
    • Info Contatti: 800188128
  • Scuola di Specializzazione Professioni legali
    • Data Iscrizione: 4 ottobre 2013
    • Durata: 2 anni
    • Costo: 2369 euro
    • Info Contatti: 800188128
  • Scuola di specializzazione Beni storici e artistici
    • Data Iscrizione: 4 ottobre 2013
    • Durata: 2 anni
    • Costo: 1639 euro all’anno
    • Info Contatti: 800188128
  • Scuola di Specializzazione in Veterinaria
    • Data Iscrizione: 8 novembre 2013
    • Durata: 3 anni
    • Costo: 689 euro + la seconda rata variabile secondo reddito
    • Info Contatti: 800188128

Università degli Studi di Milano-Bicocca

  • Scuola di Specializzazione Area Medica
    • Data Iscrizione: bando scaduto
    • Durata: 5 anni
    • Costo: nn
    • Info Contatti: clicca qui
  • Scuola di Specializzazione Area Chirurgica
    • Data Iscrizione: bando scaduto
    • Durata: 5 anni
    • Costo: nn.
    • Info Contatti: clicca qui
  • Scuole di Specializzazione Area Psicologica
    • Data Iscrizione: bando scaduto
    • Durata: 5 anni
    • Costo: nn.
    • Info Contatti: clicca qui

Università degli Studi di Pavia

  • Scuola di Specializzazione Professioni Legali
    • Data Iscrizione: 4 ottobre 2013
    • Durata: 2 anni
    • Costo: 3724 euro all’anno
    • Info Contatti: clicca qui

Università Vita-Salute San Raffaele

  • Scuola di Specializzazione Area medica
    • Data Iscrizione:
    • Durata: 5 anni
    • Costo: 2700 euro all’anno
    • Info Contatti: 800339033
  • Scuola di Specializzazione Area Chirurgica
    • Data Iscrizione:
    • Durata: 5 anni
    • Costo: 2700 euro all’anno
    • Info Contatti: 800339033
  • Scuola di Specializzazione dell’Area Servizi Clinici
    • Data Iscrizione:
    • Durata: durata 5 anni
    • Costo: 2700 euro all’anno
    • Info Contatti: 800339033

SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE MARCHE

Università degli Studi di Camerino e Macerata

  • Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali
    • Data Iscrizione: bando in uscita
    • Durata: 2 anni
    • Costo: 1275 euro all’anno
    • Info Contatti: paola.contardi@unimc.it 0733 2581
  • Scuola di Specializzazione in Diritto Sindacale
    • Data Iscrizione: bando in uscita
    • Durata: 3 anni
    • Costo: 700 euro all’anno
    • Info Contatti: paola.contardi@unimc.it 0733 2581
  • Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici
    • Data Iscrizione: Bando scaduto
    • Durata: 2 anni
    • Costi: 1700 euro all’anno
    • Info Contatti: paola.contardi@unimc.it 0733 2581

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

  • Scuola di Specializzazione in Professioni Legali
    • Data Iscrizione: bando in uscita
    • Durata: 2 anni
    • Costi: 1137,62 all’anno
    • Info Contatti: +39 0722 3051 informazioni@uniurb.it

SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE MOLISE

Università degli Studi del Molise

  • Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali
    • Data Iscrizione: 4 ottobre 2013
    • Durata: 2 anni
    • Costi: nn.
    • Info Contatti: 0874-404541 – sspl@unimol.it

SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE PIEMONTE

Politecnico di Torino

  • Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio
    • Data Iscrizione: bando scaduto
    • Durata: 2 anni
    • Costi: 2445 euro
    • Info Contatti: 0110906449 scuolabaa@polito.it

Università degli Studi di Torino

  • Scuola di Specializzazione in Professioni Legali
    • Data Iscrizione: entro 4 ottobre 2013
    • Durata: 2 anni
    • Costi: 496 prima rata + seconda rata relativa al reddito personale
    • Info Contatti: +39 011 6706111
  • Scuola di Specializzazione in Psicologia
    • Data Iscrizione: bando scaduto
    • Durata: nn.
    • Costo: 3367 euro all’anno
    • Info Contatti: +39 011 6706111
  • Scuola di Specializzazione in Medicina e Chirurgia
    • Data Iscrizione: bando scaduto
    • Durata: 5 anni
    • Costo: 1250 euro all’anno
    • Info Contatti: +39 011 6706111

SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE PUGLIA

Politecnico di Bari

  • Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del paesaggio
    • Data Iscrizioni: settembre 2013
    • Durata: 1 anno
    • Costi: nn.
    • Info Contatti: damato@poliba.it 080/596.37.85 – 3705 – 3917

Università degli Studi di Bari

  • Scuola di Specializzazione in Area Sanitaria
    • Data Iscrizione: bando in uscita
    • Durata: 5 anni
    • Costi:
    • Info Contatti: 800883046

SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE SARDEGNA

Università degli Studi di Cagliari

  • Scuola di Specializzazione in Professioni Legali
    • Data Iscrizione: 4 ottobre 2013
    • Durata: 2 anni
    • Costi: 1592,05
    • Info Contatti: 0706751
  • Scuola di Specializzazione Area Medica
    • Data Iscrizione: bando in uscita
    • Durata: 5 anni
    • Costo: 941,11
    • Info Contatti: 0706751
  • Scuola di Specializzazione Area Umanistica
    • Data Iscrizione: bando in uscita
    • Durata: 2/3 anni
    • Costo: 849,09
    • Info Contatti: 0706751

Università degli Studi di Sassari

  • Scuola di Specializzazione Area Medica
    • Data Iscrizione: bando scaduto
    • Durata: 5 anni
    • Costo: 850 euro
    • Info Contatti: redazioneweb@uniss.it 079 22 9821-9822
  • Scuola di Specializzazione Area Sanitaria
    • Data Iscrizione: bando scaduto
    • Durata: 5 anni
    • Costi: 1097 euro
    • Info Contatti: redazioneweb@uniss.it 079 22 9821-9822

SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE SICILIA

Università degli Studi di Catania

  • Scuola di Specializzazione Area Medica
    • Data iscrizione: bando scaduto
    • Durata: 5 anni
    • Costi: nn
    • Info Contatti: 800 894327

Università degli Studi di Messina

  • Scuola di Specializzazione Professioni Legali
    • Data Iscrizione: 4 ottobre 2013
    • Durata: 2 anni
    • Costo: 1194 euro
    • Info Contatti: 0906768358
  • Scuola di Specializzazione Area medica
    • Data Iscrizione: bando scaduto
    • Durata:5 anni
    • Costi: nn.
    • Info Contatti: ffragomeni@unime.it

Università degli Studi di Palermo

  • Scuola di Specializzazione Area Fisica medica
  • Scuola di Specializzazione Area Sanitaria
  • Scuola di Specializzazione in Professioni legali
  • Scuola specializzazione in Psicoterapia

SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE TOSCANA

Università degli Studi di Firenze

  • Scuola di specializzazione area sanitaria
    • Data Iscrizione: bando scaduto
    • Durata: 5-6 anni
    • Costo: 1.076,62
    • Info Contatti: presidenza.medicina@med.unifi.it 055 4598011
  • Scuola di specializzazione in beni archeologici
    • Bando: 2013\14
    • Durata: 2 anni
    • Costi: calcolo personalizzato secondo fascia di reddito
    • Info Contatti: clicca qui
  • Scuola di specializzazione in Beni storico artistici
    • Data Iscrizione: bando in uscita
    • Durata: 2 anni
    • Costo: calcolo personalizzato secondo fascia di reddito
    • Info Contatti: 0552756893
  • Scuola specializzazione in beni architettonici e del paesaggio
    • Data Iscrizione: bando in uscita
    • Durata: 2 anni
    • Costi: calcolo personalizzato secondo fascia di reddito
    • Info Contatti: danielacinti@virgilio.it
  • Scuola di specializzazione in Psicoterapia di orientamento psicoanalitico interpersonale
    • Data Iscrizione: bando in uscita
    • Durata: 4 anni
    • Costo: 3000
    • Info Contatti: info@ipasullivan.it – Tel./fax: 055/574213
  • Scuola specializzazione professione legale
    • Bando: 4 ottobre 2013
    • Durata: 2 anni
    • Costi: calcolo personalizzato secondo fascia di reddito
    • Info Contatti: 0547.480296

Università degli Studi di Pisa

  • Scuola di specializzazione di area sanitaria per i laureati in medicina e chirurgia
    • Data Iscrizione: bando in uscita
    • Durata: 5-6 anni
    • Costi: 2.163,00
    • Info Contatti: 800-018600
  • Scuola di specializzazione in Area della tutela. Gestione e valorizzazione del patrimonio culturale
    • Bando: bando scaduto
    • Durata: 2 anni
    • Costo: 2.196,00
    • Info Contatti: 800-018600
  • Scuola di specializzazione per le professioni legali
    • Data Iscrizione: 4 ottobre 2013-09-03
    • Durata: 2 anni
    • Costi: 2.196,00
    • Info Contatti: 800-018600
  • Scuola di Specializzazione in Area veterinaria
    • Data Iscrizione: 8 novembre 2013
    • Durata: 2 anni
    • Costo: 2.196,00
    • Info Contatti: 800-018600

Università degli Studi di Siena

  • Scuola di Specializzazione Area Medica
    • Data Iscrizione: bando scaduto
    • Durata: 5/6 anni
    • Costo: 2152 euro
    • Info Contatti: specializzazioni@unisi.it tel. 0577.233168 – 233109
  • Scuola di Specializzazione Professioni Legali
    • Data Iscrizione: 4 ottobre 2013
    • Durata: 2 anni
    • Costo: 2292 euro
    • Info Contatti: specializzazioni@unisi.it tel. 0577.233168 – 233109
  • Scuola di Specializzazione Farmacia
    • Data Iscrizione: bando in uscita
    • Durata: 4 anni
    • Costo: 2184 euro
    • Info Contatti: specializzazioni@unisi.it tel. 0577.233168 – 233109
  • Scuola di Specializzazione Beni Storico Artistici
    • Data Iscrizione: 25 novembre 2013
    • Durata: 2 anni
    • Costo: 2292 euro
    • Info Contatti: specializzazioni@unisi.it tel. 0577.233168 – 233109

SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE TRENTINO ALTO ADIGE

Università degli Studi di Trento

  • Scuola di Specializzazione Professioni Legali
    • Data Iscrizione: 4 ottobre 2013
    • Durata: 2 anni
    • Costo: 1690 euro
    • Info Contatti: tel. +39 0461 281867 sspl@jus.unitn.it

SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE UMBRIA

Università degli Studi di Perugia

  • Scuola di Specializzazione Area Sanitaria
    • Data Iscrizione: bando scaduto
    • Durata: 5 anni
    • Costo: nn
    • Info Contatti: 075.585.6722

SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE VENETO

Università degli Studi di Padova

  • Scuola di Specializzazione Area Medica
    • Data Iscrizione: bando scaduto
    • Durata: 5 anni
    • Costo: 1664 euro
    • Info Contatti: +39 049 827 5111
  • Scuola di Specializzazione Professioni Legali
    • Data Iscrizione: 4 ottobre 2013
    • Durata: 2 anni
    • Costo: 1645 euro
    • Info Contatti: +39 049 827 5111
  • Scuole di Specializzazione in Beni archeologici e Storico Artistici
    • Data Iscrizione: bando scaduto
    • Durata: 2 anni
    • Costo: 1664 euro
    • Info Contatti: +39 049 827 5111

Università degli Studi di Verona

  • Scuola di Specializzazione Professioni Legali
    • Data Iscrizione: 4 ottobre 2013
    • Durata: 2 anni
    • Costo: 1690 euro
    • Info Contatti: +39 045 8028842  e.mail.: donatellaprivitera@univrit
  • Scuola di Specializzazione Medicina e Chirurgia
    • Data Iscrizione: bando scaduto
    • Durata: 5 anni
    • Costo: 1595 euro
    • Info Contatti: 045/8028588
© Riproduzione Riservata
avatar Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro.Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte.Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto.Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo.Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics).I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership.Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale.Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La StoriaControcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione.Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani.Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero.Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore.Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi:Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e FilosofiaIl giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno.Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure.Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10.Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze.Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50.Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta.Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali.Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp.È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia.Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze.La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono:Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitariaCominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo.Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggiNel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale.Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali.Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto