• Google+
  • Commenta
8 settembre 2013

News test medicina e odontoiatria: proteste ed errori dei test

Qui troverete tutte le informazioni relative alle ultime news test medicina che si terranno il 9 settembre 2013.

Per gli aspiranti candidati dal camice bianco oltre l’ansia per la prova più attesa, ovvero il test medicina c’è anche il timore che una volta superato lo stesso possa essere annullato, infatti, a complicare l’attesa si aggiungono le notizie realative ai test d’ingresso delle altre facoltà.

Si tratta del caos verificatosi a La Sapienza di Roma con lo scambio tra le domande di biologia e quelle di psicologia, fino ad arrivare a Parma e a Pavia, dove le prove di ammissione ai corsi per le Professioni sanitarie sono state annullate.

Le proteste. Oltre al Codacons che sta preparando un ricorso contro l’attuale e inefficiente sistema dei test d’ingresso, ora anche l’Udu è pronta a presentare un suo ricorso. L’argomento principale è il bonus maturità che genererebbe delle discriminazioni tra gli studenti.

Insomma migliaia di studenti che domani dovranno affrontare i test medicina sono dubbiosi e incerti sulla scarsa organizzazione e sui probabili erorri che potrebbero esserci proprio nei test.

News test medicina: controlli e verifiche dei plichi in aula, cosa accade

Lunedì nel momento in cui aprirete il plico contenente il test medicina fate attenzione che non sia state commesse irregolarità, se noterete qualcosa di strano dovrete subito segnalarlo alla commissione d’esame. Intanto nelle ultime ore che precedono i test medicina concentratevi, soprattutto, sulle materie in cui siete più carenti. Qui vi segnaliamo le esercitazioni gratuite per i test medicina.

Nella mattina dei test medicina chi verrà sorpreso col cellulare nella ricerca delle risoluzioni delle domande gli verrà annullata la prova stessa.

Il bonus maturità e le news test medicina. Gli studenti che sono alle prese con gli ultimi “accorgimenti” per i test medicina 2013 dovrano fare i conti con il bonus maturità, un sistema che purtroppo svantaggierebbe molti studenti nel caso in cui più studenti hanno ottenuto lo stesso risulatato ai testi. Infatti, il bonus si aggiungerà al punteggio che lo studente otterrà alla prova d’ingresso di lunedì, e potrà essere di massimo 10 punti, ma soltanto se si verificano due condizioni: il suo voto della maturità è pari o superiore 80/100 e se è pari o superiore all’80esimo percentile di riferimento.

Ecco come funziona il bonus di maturità e la relativa tabella di riferimento:

  • 1 punto – voto compreso tra 80 e 82 2 punti – voto compreso tra 83 e 85 3 punti – voto compreso tra 86 e 88
  • 4 punti – voto compreso tra 89 e 90 5 punti – voto compreso tra 91 e 92 6 punti – voto compreso tra 93 e 94
  • 7 punti – voto compreso tra 95 e 96 8 punti – voto compreso tra 97 e 98 9 punti – voto compreso tra 99 e 100
  • 10 punti – voto pari a 100 e lode

News test medicina: cos’è l’80esimo percentile di riferimento

Si tratta del voto raggiunto o superato dal migliore 20% degli studenti che sono stati giudicati da una stessa commissione. Questo perché spesso all’interno delle stesse scuole e, soprattutto, tra scuole diverse il metro di giudizio applicato può essere diverso. In alcune scuole può verificarsi un metro di giudizio più severo, in alcuni casi può verificarsi esattamente il contrario. Istituendo la graduatoria nazionale, unico sollievo e aspetto positivo per gli aspiranti medici, un modo per appianare tali differenze è stata proprio l’introduzione del sistema dei percentili.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy