• Google+
  • Commenta
18 ottobre 2013

Università Roma Tre. Road Safety And Simulation 3013

Università ROMA TRE – Road Safety And Simulation 3013 Da mercoledì 23 a venerdì 25 Ottobre 2013 Dipartimento di Ingegneria Università Roma Tre

La Conferenza Road Safety and Simulation dell’Università Roma Tre è stata inaugurata nel 2007 con la prima edizione tenutasi a Roma.

L’innovativa idea della Conferenza dell’Università Roma Tre, che ha significativamente contribuito al grande successo conseguito, è stata quella di riunire differenti profili professionali come ricercatori, docenti, studiosi, professionisti provenienti da tutto il mondo e con differenti background ma con lo stesso comune obiettivo di portare preziosi contributi per il miglioramento dei livelli incidentali, tramite l’adozione di nuove metodologie e prospettive per la Sicurezza Stradale.

L’Università Roma Tre, e in particolare il Centro Interuniversitario di Ricerca per gli Studi sulla Sicurezza Stradale (CRISS), si può considerare come “naturale ideatore” di questa conferenza in quanto precursore, già da molti anni, di innovativi approcci di ricerca riguardanti la progettazione stradale ed i comportamenti tenuti dagli utenti nelle diverse condizioni di traffico ed ambientali in cui ci si trova a guidare.

Già dalla fine degli anni ’90 il CRISS adottava metodologie e strumenti innovativi per contribuire alla ricerca sulla Sicurezza Stradale come il Simulatore di guida in Realtà Virtuale installato presso i propri laboratori.

Dal 2007 gli studi tramite simulazione di guida in realtà virtuale sono aumentati, anche grazie alla diffusione delle potenzialità dello strumento, e molti ricercatori hanno incentrato le loro attenzioni su queste innovative metodologie di ricerca, fornendo importanti contributi da tutto il mondo.

Interessanti sono risultati gli studi condotti su concetti di simulazione della guida in differenti condizioni ambientali, in differenti contesti infrastrutturali e sotto diverse condizioni di traffico in entità e composizione.
Grazie al grande successo della prima edizione della conferenza tenutasi in Roma (RSS2007) diverse sono state le candidature per ospitare una nuova edizione della stessa, che si è tenuta nel 2009 a Parigi (RSS2009) e successivamente ad Indianapolis nel 2011 (RSS2011).

Queste edizioni hanno contribuito ad accrescere e diffondere le conoscenze in questo campo in tutto il mondo, consolidando un appuntamento ormai immancabile per numerosi studiosi che si stanno associando in una grande comunità di ricerca.

La prossima edizione (RSS2013), che si terrà a Roma dal 23 al 25 Ottobre ed è organizzata dal Centro Interuniversitario di Ricerca per gli studi sulla Sicurezza Stradale (CRISS) presso il Dipartimento di Ingegneria, avrà il compito di consolidare ancora una volta il livello scientifico della Conferenza, incrementando il numero dei partecipanti e la diffusione delle scoperte scientifiche al fine di poterle applicare nelle consuete attività di pianificazione e progettazione dei diversi paesi. Più di 600 autori hanno sottomesso propri abstract alla Conferenza RSS2013, da più di 40 differenti paesi del mondo. Tali contributi, inviati da più di 200 tra Associazioni, Università e Centri di Ricerca Internazionali, verranno presentati in 25 sessioni orali e poster presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università Roma Tre.

Si attendono oltre 250 partecipanti all’Università Roma Tre che contribuiranno a rendere l’evento la conferenza scientifica più grande e rilevante nell’intero panorama europeo sul tema della sicurezza stradale.

  • E’ possibile scaricare il programma e la locandina del convegno dell’Università Roma Tre

 

 

 

Google+
© Riproduzione Riservata