• Google+
  • Commenta
15 marzo 2013

Orientamento disabili – Servizio di Orientamento al lavoro per studenti disabili

Università Roma Tre – Orientamento disabili

Attivazione servizio gratuito di Orientamento al lavoro per studenti disabili

L’Università Roma Tre ha attivato un Servizio gratuito di orientamento al lavoro per gli studenti con disabilità.

Questo nuovo servizio di Orientamento disabili intende garantire pari opportunità di accesso al mondo del lavoro ai giovani laureandi e laureati con disabilità dell’Ateneo e offre colloqui di orientamento informativo di base e assistenza alla compilazione del curriculum vitae, inoltre fornisce informazioni sui diritti delle persone con disabilità e sulle iniziative e servizi pubblici o privati di Orientamento disabili e collocamento al lavoro.

Gli Atenei italiani hanno una lunga tradizione di apertura alla partecipazione alla vita universitaria degli studenti disabili, nonostante le difficoltà frapposte da numerose barriere architettoniche e culturali. Negli ultimi anni il numero di studenti universitari disabili è notevolmente aumentato. Sono tanti i fattori che hanno contribuito a questa crescita: maggiore consapevolezza dei propri diritti, maggiore sensibilità della società e delle istituzioni, sviluppo esponenziale dei supporti informatici della didattica e, non ultima, una legislazione attenta a tali bisogni.

La consolidata esperienza italiana dell’integrazione scolastica suggerisce, in parte, indirizzi anche per l’ambito universitario. Qualsiasi intervento non deve essere diretto a “facilitare” l’università a chi si trova in condizione di disabilità; deve, piuttosto, tendere all’abbattimento degli ostacoli di varia natura che impediscono l’accesso delle persone disabili all’università. E’ necessario operare concretamente perché questi studenti abbiano le stesse opportunità offerte agli altri, prestando la massima attenzione per evitare di formare una sorta di “Università per disabili”, che servirebbe solo ad aumentarne l’isolamento.

Questa esperienza pilota, nata per garantire la piena inclusione sociale delle persone con disabilità, nasce da un progetto di partenariato e collaborazione tra soggetti pubblici e privati, promosso dall’Università degli Studi Roma Tre ed dal CISP – Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli, con la collaborazione della Fondazione italiana Charlemagne.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy