• Google+
  • Commenta
8 marzo 2013

Masterclasses – Masterclasses in fisica delle particelle a Roma Tre

Masterclasses in fisica delle particelle

Da giovedì 14 Marzo (ore 9) a giovedì 4 Aprile 2013 presso il Dipartimento di Matematica e Fisica, Laboratorio di Calcolo in via della Vasca Navale 84 – Roma, ripartono le Masterclass in fisica delle particelle dell’Università di Roma Tre.

Sono più di un migliaio gli studenti e un centinaio gli insegnanti di materie scientifiche delle scuole superiori italiane che, dal 26 febbraio al 22 marzo, possono essere ricercatori di fisica per un giorno grazie alle Masterclasses, un’iniziativa coordinata per l’Italia dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).
Nell’ambito di questa iniziativa, un centinaio i ragazzi provenienti da una quindicina di scuole di Roma e dintorni si recheranno all’Università Roma Tre (primo appuntamento il 14 Marzo), dove verranno accompagnati dai ricercatori in un viaggio nelle proprietà delle particelle ed esploreranno i segreti delle grandi macchine che vengono costruite per trovare i componenti primi della materia.

Le Masterclasses in Fisica delle Particelle a Roma Tre si inseriscono nell’ambito delle attività del Piano Lauree Scientifiche che include Masterclasses anche in altri settori della Fisica e molte altre iniziative per l’orientamento degli studenti delle scuole superiori.
Quest’anno l’esperienza è ancora più affascinante, dato che nel luglio scorso i fisici del Large Hadron Collider (LHC), l’enorme acceleratore di particelle del CERN, che si trova in un tunnel di 27 km sotto la città di Ginevra in Svizzera, hanno dichiarato la scoperta di una nuova particella che presenta gran parte delle caratteristiche attese per il bosone di Higgs che è parte fondamentale del Modello Standard con cui i fisici tentano di interpretare l’Universo.
Ogni università organizza una giornata di lezioni e seminari negli argomenti fondamentali della fisica delle particelle, seguite da esercitazioni al computer su uno dei due esperimenti di LHC, ATLAS o CMS (a Roma Tre si parteciperà all’esercizio di ATLAS).

In questi esercizi i ragazzi potranno utilizzare dati di esperimenti reali effettuati al CERN in questi anni. Alla fine della giornata, proprio come in una vera collaborazione internazionale, gli studenti si collegheranno in una videoconferenza con i coetanei di tutta Europa che hanno svolto gli stessi esercizi in altre università, per discutere insieme i risultati emersi dalle esercitazioni.

L’iniziativa, giunta ormai alla nona edizione, fa parte delle Masterclasses europee organizzate da IPPOG (International Particle Physics Outreach Group). Le Masterclasses si svolgono contemporaneamente in 37 diverse nazioni europee e coinvolgono più di cento tra i più prestigiosi enti di ricerca e università d’Europa e circa 10000 studenti delle scuole superiori. Oltre oceano sono coinvolti anche 30 istituti statunitensi.

Per l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare sono presenti le sezioni di Bologna, Catania, Cosenza, Ferrara, Frascati, Lecce, Napoli, Padova, Perugia, Pisa, Roma “La Sapienza”, Roma Tre, Torino, Trieste e Udine.

Informazioni sulle Masterclasses

Programma

Università italiane coinvolte:

Piano Lauree Scientifiche a Roma Tre

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy