• Google+
  • Commenta
24 novembre 2013

Chimichiamo 2013 all’Università di Modena e Reggio Emilia

Unimore lettere e filosofia
Chimichiamo 2013 a Unimore

Chimichiamo 2013 a Unimore

Il terzo appuntamento di chimichiamo 2013, iniziativa di orientamento alla Chimica promossa dal Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Chimichiamo propone un riesame del Bolero di Ravel, che sarà “vivisezionato” dal prof. Luigi Dei dell’Università di Firenze per spiegare agli studenti presenti come questa celeberrima composizione musicale sia un puzzle fisico matematico. Appuntamento a Modena martedì 26 novembre 2013. 

Il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università degli Studi di MODENA e REGGIO EMILIA sta proponendo, anche quest’anno, Chimichiamo “CHIMIC(hi)aMO2013”, la manifestazione di orientamento alla Chimica dedicata ai giovani del comprensorio modenese-reggiano che desiderano avvicinarsi al “mondo delle molecole”. In particolare, l’iniziativa prevede una serie di laboratori didattici dedicati agli studenti e ai docenti delle scuole di secondo grado, nel corso dei quali i partecipanti potranno toccare con mano il ruolo della chimica nelle scienze forensi e nelle costruzioni di celle fotovoltaiche “alternative”.

Il terzo appuntamento di questa iniziativa Chimichiamo, che si terrà martedì 26 novembre 2013 alle ore 15.00 presso l’Auditorium dell’ITIS F.Corni (via Leonardo da Vinci, 300) a Modena, proporrà un seminario-spettacolo Revealing Ravel: la scienza racconta il Boléro”, di cui sarà relatore il prof. Luigi Dei del Dipartimento di Chimica dell’Università di Firenze. Nel corso dell’incontro il prof. Luigi Dei “vivisezionerà” il celeberrimo “Bolero” di Ravel nota per nota, strumento per strumento, scomponendolo fino alle singole battute e dimostrerà che è costruito come un congegno matematico, rivelando come la musica sia un grande puzzle fisico matematico.

Il prof. Luigi Dei negli anni scorsi ha tenuto i seminari-evento che hanno riscosso un grande successo quali “La lezione di Primo Levi, chimico e scrittore” e “Marya Salomee Sklodowska Curie: l’ostinata abnegazione di un genio”.

Per poter partecipare a Chimichiamo è necessario compilare l’apposito moduli disponibile sul sito della Itiscorni

Google+
© Riproduzione Riservata