• Google+
  • Commenta
28 novembre 2013

Luca Abete: Mostra One Photo One Day di Luca Abete

Luca Abete alla Sapienza

Giovedì 12 Dicembre alle ore 18,30 negli spazi di VISIVA sarà inaugurata la non mostra “One Photo One Daydel non fotografo Luca Abete che sarà  presente all’inaugurazione

Luca Abete

Luca Abete

One Photo One Day  di Luca Abete è stata realizzata in collaborazione tra VISIVA – la città dell’immagine,  Photographers.it , Tonki.it  e fa parte del progetto fotografico “Unconventional Photographer” “fotografi” non convenzionali che si cimentano con il mezzo fotografico in maniera originale e senza regole per spingere agli estremi più controversi il concetto di arte.

OnePHOTOoneDAY è un’idea di Luca Abete che, dal 1 dicembre 2010, ha deciso di “fermare” quotidianamente un frammento della sua giornata scattandosi una foto e pubblicandola, poi, sul social network mondiale di fotografia flickr.com.

Luca Abete esordisce parlando del suo progetto “Se sono storte, decentrate, male-esposte o sballate non prendetevela con me. Io non sono un fotografo.  Amo semplicemente scattare foto. Perché il tempo scappa e in qualche modo voglio provare a fermarlo. Perché i ricordi dopo un po’ si annacquano e io non voglio perderli. Perché ho voglia di raccontare e raccontarmi. Perché ho tante cose da dire e voglio dirle anche così…”

Una appassionante sfida a suon di click estemporanei che vive di contesti sempre nuovi, di puntualità, costanza ed un folle amore per l’immagine. Una istantanea al giorno per raccontare un attimo di gioia, di stupore; un momento della sua vita da reporter o di quella personale, per sorprendere e riflettere, ironizzare e soprattutto veicolare messaggi sociali.

Allungando semplicemente un braccio, mirando semplicemente verso se stesso l’obbiettivo, nasce un reportage fotografico in grado di restituire, giorno dopo giorno, foto dopo foto, la vita di uno dei personaggi più amati del TG satirico di Canale 5 Striscia la Notizia.

In giro per le strade del mondo, Luca gioca e sperimenta, provoca e si mette alla prova dando vita ad un avvincente viaggio che, nato per gioco, è riuscito ad entusiasmare curiosi e appassionati di fotografia, incantando anche gli addetti ai lavori che hanno già consegnato a Luca il ruolo di testimonial nazionale del movimento, sempre più nutrito e considerato dai produttori, dei “Non Fotografi”.

La mostra inaugura la collaborazione tra One Photo One Day di Luca Abete e Photographers.it,  il più “antico” sito italiano dedicato alla fotografia, aperto nel 1999.  La collaborazione si declinerà in una serie di articoli settimanali pubblicati sul portale photographers. Ogni articolo focalizzerà uno spunto tratto dalle immagini di One Photo One Day della settimana trascorsa, approfondendo il tema.

La mostra è ospitata per la prima volta a VISIVA – la città dell’immagine, il nuovo polo culturale più grande in Italia. Da fabbrica di legnami dei primi del ‘900, ad ex fabbrica di caffè e midollino, ieri ex supermercato, oggi  trasformata nella  “città delle immagini”, nasce il primo centro culturale del Lazio,  che è lo spazio privato più grande in Italia. VISIVA intende valorizzare il processo di crescita dell’imprenditoria culturale e creativa sul territorio italiano favorendo un ambiente stimolante alla crescita di progetti, idee e collaborazioni, per valorizzare i migliori talenti e le migliori progettualità.

Inoltre questa “non mostra” non convenzionale, ha scelto Tonki, per “esporsi”.

Tonki: supporto di stampa inventato da due giovani designers, non convenzionale per antonomasia, ecologico fino al midollo, è un foglio di cartone fustellato che, una volta ripiegato, assume la forma di cornice. La stampa diretta sul cartone, che è una delle sue caratteristiche principali, attribuisce all’immagine un risultato unico e diverso da qualsiasi altro supporto esistente. Durante l’inaugurazione verrà proiettato in loop tutto il progetto composto da quasi 1100 immagini

Luca Abete: Laureando in architettura presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, Luca Abete ha iniziato a lavorare nel mondo dello spettacolo come clown ed animatore: l’esordio televisivo è avvenuto il 19 febbraio 2001 in un programma per bambini da lui ideato e condotto.

Dopo alcuni esperimenti on the road in radio e in TV, approda nel 2005 al TG satirico di Canale5 “Striscia la Notizia”, dopo aver vinto con il voto dei telespettatori il concorso per la ricerca di nuovi inviati. Da allora ha realizzato circa 450 servizi distinguendosi per caparbietà, inventiva e una buona dose di simpatia. Insieme a Giampaolo Fabrizio (sosia di Bruno Vespa), tra il 2011 e il 2012, ha condotto alcune puntate di Striscia la Domenica, versione domenicale della trasmissione.

Ha partecipato tra il 2005 ed il 2006 anche ad alcuni programmi RAI (OscarTv 2006 premio regia televisiva, premio letterario “Forte Village” e “Sabato,Domenica e…”).

Nel 2012 ha interpretato la parte di un giornalista nel film tv “Teresa_Manganiello: sui passi dell’amore”, regia di Pino Tordiglione, trasmesso su Rai 1 il 29 agosto 2012, e quella di uno speaker radiofonico nel film-documentario “Un viaggio elettorale di Francesco de Sanctis”, andato in onda il 1 dicembre 2012 su Rai 1.

Numerosi sono gli incontri di Luca Abete con i giovani presso manifestazioni, università e scuole, in cui racconta la propria esperienza di “self made man” che con tenacia e coraggio ha inseguito il proprio sogno fino a realizzarlo.

Il 1 dicembre del 2010 Luca Abete ha iniziato il progetto fotografico OnePhotoOneDay di Luca Abete superando le 1000 fotografie quotidiane, diventando un punto di riferimento nel panorama della fotografia “non convenzionale” nazionale. Nel 2011 ha scritto la prefazione del libro “Legato alla realtà” di Fabio Still.

L’impegno sociale, fuori e dentro all’ambito televisivo, gli sono valsi alcuni riconoscimenti come il Premio Internazionale Cartagine nel 2011 e il Premio Agenda Rossa – Paolo Borsellino nell’anno 2013.

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy