• Google+
  • Commenta
29 novembre 2013

L’Università degli Studi La Sapienza partecipa a Elsevier’s SciVal Experts

Università La Sapienza

Università degli Studi La Sapienza – L’Università degli Studi La Sapienza partecipa a Elsevier’s SciVal Experts per accrescere le opportunità di collaborazione nel settore della ricerca.

Università degli Studi La Sapienza

Università degli Studi La Sapienza

Con l’accesso a SciVal Experts i ricercatori dell’Università degli Studi La Sapienza possono collaborare con i colleghi di varie discipline e di diverse istituzioni a livello locale e internazionale

Lunedì 2 dicembre, ore 15.00 Aula Amaldi – edificio di Fisica Piazzale Aldo Moro, 5 Roma

Ll’Università degli Studi La Sapienza ed Elsevier, leader mondiale nella fornitura di prodotti e servizi d’informazione scientifica, tecnica e medica, annunciano la loro collaborazione tramite un accordo per la mappatura delle ricerche dell’Ateneo attraverso lo strumento SciVal® Experts.

L’obiettivo è di creare un panorama il più esaustivo possibile della produzione scientifica universitaria rendendola semplice da interpretare e accessibile ai ricercatori, alle altre Università e alle realtà produttive, locali, nazionali e internazionali.

L’accordo di collaborazione Elsevier – Università degli Studi La Sapienza e la sperimentazione della suite di accesso a SciVal Experts saranno illustrati lunedì 2 dicembre, presso l’Università, alla presenza dei vertici di Elsevier e della governance di Ateneo.

SciVal Experts, è uno strumento di expertise profiling e research networking cha fa parte della suite Elsevier’s SciVal per le soluzioni di gestione della ricerca ed è stato messo a punto per supportare e facilitare lo sviluppo di iniziative di collaborazione tra ricercatori. Permette ai ricercatori di mostrare ed effettuare un profiling dei propri settori di competenza e dei propri risultati accademici, offrendo nello stesso tempo l’opportunità di contattare ricercatori di istituti diversi, a livello sia nazionale che internazionale, incoraggiando collaborazioni nel settore della ricerca a sul piano interdisciplinare e transfrontaliero.

SciVal Experts fornirà un’analisi del profilo dei ricercatori basata sui dati storici relativi a ricerche e autori, ricavati da Scopus – il più grande database mondiale di abstract e citazioni di letteratura peer-reviewed. Per i dati non presenti in Scopus, SciVal Experts consente il trasferimento sia dal Catalogo U-Gov Ricerca che da altri database nazionali. La fase di startup è iniziata nel mese di ottobre 2013 con una sperimentazione in cui sono stati profilati circa 1000 ricercatori, di cui l’80% under 45, e proseguirà con la creazione di una gallery delle migliori competenze dell’Università degli Studi La Sapienza.

“Vogliamo aiutare i nostri ricercatori a migliorare le proprie opportunità e i propri risultati accademici – ha sottolineato Luigi Frati, rettore della Sapienza  –  per favorire, attraverso l’individuazione delle skills,  la formazione di team di studio multidisciplinari e interistituzionali.”

Niels Weertman, vice presidente di SciVal presso Elsevier, ha detto, “Elsevier è onorata di collaborare con l’Università degli Studi La Sapienza, fornendole accesso a SciVal Experts. Crediamo che questo strumento possa notevolmente aiutare le prestazioni dei loro ricercatori e stimolare iniziative di collaborazione efficienti ed efficaci nel settore della ricerca, non soltanto per i ricercatori della l’Università degli Studi La Sapienza ma anche a livello internazionale.”

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy