• Google+
  • Commenta
14 novembre 2013

Sciopero 15 novembre: orari e modalità sciopero generale Cgl, Cisl e Uil

Dopo vari giorni di agitazioni, è previsto per oggi 15 novembre uno sciopero nazionale contro la tanto discussa Legge di Stabilità proposta dal governo Letta; a proclamarlo sono stati uniti Cgil, Cisl e Uil.

Sciopero

Sciopero

Lo sciopero generale riguarderà tutti i lavoratori di tutti i settori, creando sicuramente molti disagi al cittadino in quanto comprenderà settori come quello dell’Istruzione e del trasporto pubblico, ma non solo per una durata di 4 ore; il tutto sarà inoltre accompagnato da importanti manifestazioni nelle diverse città.

I sindacati mirano a porre un freno alle rendite, agli sprechi ed ai costi della politica in favore di pensionati e lavoratori.

Le ore di sciopero saranno le prime 4 per coloro che lavorano in giornata e le ultime 4 per chi invece fa i turni; uno sciopero generale questo che non mira solo a mostrare il dissenso dei sindacati verso la Legge di Stabilità, ma si vogliono mostrare delle proposte che dirigono verso “il taglio con le fallite politiche di austerità del passato e l’equità” dato che “la ricchezza prodotta è distribuita in modo diseguale” per utilizzare le parole di Tania Scacchetti, segretaria Cgil di Modena, che ben sintetizzano il pensiero comune dei sindacati. Per far questo Cgil, Cisl e Uil propongono un’importante diminuzione della tassazione per i pensionati, lavoratori e per quelle aziende che creano posti di lavoro; il tutto per incrementare nuovamente la crescita del Paese.

Trenitalia ha confermato la sua adesione allo sciopero trasporti di novembre 2013, dichiarando lo sciopero trasporti per le seguenti regioni: Piemonte, Campania, Valle D’Aosta, Puglia e Sicilia.

Sciopero Trasporti

Sciopero Trasporti

Ecco gli orari dello sciopero do venerdì 15 novembre:

  • Sciopero generale Valle D’Aosta e Piemonte: i treni si fermeranno dalle 9:00 alle ore 13:00
  • Sciopero generale Sicilia: il personale ferroviario si bloccherà dalle 14 alle ore 18:00
  • Sciopero generale Campania: dalle 10 alle 14:00
  • Sciopero generale Puglia: dalle 9:00 alle 13:00

Trenitalia ha garantito la possibilità di spostarsi tramite treni ad alta velocità, diversa situazione sarà per quelli regionali in cui molte corse non verranno garantite.

Fra le diverse manifestazioni avrà certamente un ruolo di primissimo piano quella di Milano che partirà alle ore 8:30 da via Palestro per giungere fino a Piazza della Scala; luogo quest’ultimo che ospiterà i comizi degli stessi rappresentanti sindacali.

Ma cerchiamo di conoscere più dettagliatamente lo sciopero generale della Lombardia.

Sciopero generale Lombardia 15 novembre. Lo sciopero di autobus e metropolitana della durata di 4 ore riguarderà la fascia oraria che va dalle 18:00 alle 22:00.

Le aziende di trasporto tengono a precisare che le corse negli orari immediatamente precedenti e successivi allo sciopero sono oggetti a possibili ritardi.

Dal comunicato stampa del sito ATM si legge: “Per venerdì 15 novembre è previsto uno sciopero generale proclamato dalle organizzazioni sindacali Cigl, Cisl e Uil, che interesserà anche il Trasporto pubblico locale per la durata di 4 ore. A Milano l’agitazione è prevista dalle 18 alle 22″.

Sciopero generale Emilia Romagna 15 novembre. Per la vasta regione romagnola dal sito ufficiale Tper si comunica che: “Per il personale viaggiante dei servizi automobilistici e filoviari TPER dei bacini di servizio di Bologna e Ferrara (bus e corriere) lo sciopero trasporti si svolgerà dalle ore 12.30 alle ore 16.30. Più precisamente per i mezzi urbani, suburbani ed extraurbani del bacino di Bologna saranno garantite solamente le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle ore 12.15″.

Sciopero generale Toscana 15 novembre. Diversi gli orari in cui le città della Toscana hanno deciso di aderire allo sciopero, infatti, a Firenze i mezzi pubblici saranno fermi dalle 22:00 e riprenderanno servizio il giorno seguente. A Siena la situazione cambia e i mezzi saranno fermi con la durata sempre di 4 ore nel seguente orario: dalle ore 8,30 alle ore 12,30..

Emanuela Conficconi

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy