• Google+
  • Commenta
2 novembre 2013

Sole a Catinelle. Trama, trailer e Cast di Sole a Catinelle: il nuovo film di Checco Zalone al cinema

Ha esordito, in ben 1250 sale cinematografiche italiane Sole a Catinelle, il film nuovo di Checco Zalone, terzogenito del comico pugliese, dopo “Cado dalle nubi” e ”Che bella giornata”.

Sole a Catinelle - Checco Zalone

Sole a Catinelle – Checco Zalone

Nonostante la prima proiezione di Sole a Catinelle fosse una vera e propria sfida, per via di un weekend di partenze e serate organizzate a tema horror, e di un predecessore come ”Che bella giornata”, campione di incassi assoluto nel 2011, la comicità di Checco (nella vita Luca Pasquale Medici) è riuscita a trascinare al cinema già più 250.000 di spettatori.

La storia che viene raccontata in Sole a Catinelle è più che mai tristemente attuale; parla di una famiglia catapultata in un momento di difficoltà economica a causa della crisi che travolge il settore delle vendite di elettrodomestici, ambito in cui lavora Checco. Tuttavia, nonostante ciò, il figlio piccolo, Nicolò (Robert Dancs), non si fa abbattere e, incoraggiato dagli insegnamenti del suo ”superpapà” riesce a sorridere sempre e…a prendere una pagella con tutti dieci.

Qualsiasi padre non potrebbe essere più fiero del proprio figlio, eppure così non è per Checco in Sole a Catinelle, che si ritrova costretto a tener fede ad una promessa fatta sull’onda della speranza e del ricordo dei tempi in cui la crisi non c’era: portare il figlio in vacanza!

Checco Zalone durante le riprese

Checco Zalone durante le riprese

Sole a Catinelle inizia cosi un maldestro, ma quanto mai tenero, tentativo di mantenere l’impegno che vede Checco trascinare il piccolo Nicolò in Molise presso improbabili parenti, incontri di lavoro per provare a rialzarsi, ma nemmeno l’ombra della tanto desiderata, e meritata, vacanza.

Tuttavia, quando le cose sembrano mettersi per il peggio, un incontro fortuito con una ricca e bella ereditiera (Aurore Erguy) cambierà completamnete le carte in tavola.

Metafora di una vita che sembra prendersi il meglio di noi, Checco in Sole a Catinelle ha voluto restituirci un quadro fatto di comicità e spensieratezza, ma anche di spunti di riflessione e di velata serietà. Un messaggio importante traspare tra una gaffe ed una bottiglia di champagne: il sorriso e la capacità di non perdersi d’animo sono gli antidoti alla crisi, e non perché si debba essere ”poveri ma felici”, bensì perché si deve saper usare l’allegria come motore dell’iniziativa e dell’intraprendenza; come stimolo per reinventarsi e soprattutto per ritrovare valori e tradizioni che davvero sono la medicina a questa crisi: la famiglia e l’amore per i prodotti artigianali e antichi.

Quello di Sole a Catinelle è un ritratto a lieto fine di un’Italia un po’ ”gretta”, forse maleducata e sfortunata, ma che alla fine si lascia salvare dall’amore per gli affetti più cari e dalla fiducia nell’altro.

Il cast completo di Sole a Catinelle, il nuovo film di Checco Zalone:

Regia del film Sole a Catinelle: Gennaro Nunziante

Sceneggiatura: Checco Zalone Gennaro Nunziante

Soggetto: Checco Zalone Gennaro Nunziante

Recitazione: Checco Zalone (Checco), Aurore Erguy (Zoe Marin), Miriam Dalmazio (Daniela), Robert Dancs (Nicolò), Ruben Aprea (Lorenzo Marin), Valeria Cavalli (Juliette Marin), Orsetta De Rossi (Domiziana), Matilde Caterina (Zia Ritella), Stefano Sabelli (Onofrio), Daniela Piperno (Giovanna), Lydia Biondi (Carolina), Augusto Zucchi (Piergiorgio Bollini), Marco Paolini (Vittorio Marin)

Trailer Ufficiale del nuovo film di Checco Zalone: Sole a Catinelle:

Valentina Ceravolo

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy