• Google+
  • Commenta
28 novembre 2013

Youth Moving: dalla startup di tre giovani studenti nasce Youth Moving

Dall’idea di tre giovani studenti, nasce Youth Moving una strarup dedicato ai Mover, ovvero a tutti coloro che trascorrono un periodo prolungato all’estero.

Youth Moving

Youth Moving

Youth Moving è un progetto specificamente dedicato ai Mover, ovvero a tutti coloro che trascorrono un periodo prolungato all’estero, ad esempio per studiare o lavorare. L’esempio classico è quello dell’Erasmus, ma oggi ci sono moltissime altre forme di mobilità studentesca, lavorativa, formativa e autonoma, meno famose ma ugualmente diffuse.

Ma cerchiamo di capire dalla voce dei diretti interessati cos’è e a cosa serve Youth Moving.

L’idea Youth Moving cos’è e perché crearla?

“Siamo in 3 soci fondatori di questa startup: Alessandro, 27, laurea in finanza e già attivo in organizzazioni di studenti stranieri; Giorgio, 27, laurea in legge e con esperienze di business development; Dario, 28, laurea in comunicazione e alle spalle vari lavori di marketing. Da giugno 2012 abbiamo deciso di abbandonare i nostri precedenti impieghi dedicarci a tempo pieno alla nostra startup.

Abbiamo aperto la società a Milano anche grazie alla vittoria di un bando della Camera di Commercio.

Essendo tutti noi stati Mover in passato, sappiamo quali sono le difficoltà che comporta il fatto di trovarsi a cominciare una nuova vita in una nuova città: ci si trova spesso soli e spaesati con una moltitudine di problemi da risolvere da sé.

È questo periodo di difficoltà iniziale che spesso scoraggia i giovani dall’intraprendere un’esperienza che invece si rivela alla fine quasi sempre positiva. Gli studi e le ricerche affermano infatti che un periodo di vita all’estero “apre” la mente dei Mover, permettendo loro di conoscere nuove lingue e culture e aumentando le loro possibilità di trovare lavoro.

Da qui l’idea di un sito web che potesse accompagnare la vita dei Mover nelle loro nuove città, favorendo lo scambio di informazioni e consigli tra utenti per rendere più semplice e piacevole il processo di inserimento. Si trattava di qualcosa che mancava e che noi stessi ci siamo accorti di aver desiderato, e abbiamo immaginato quante altre persone possono avere lo stesso desiderio: ad oggi le Nazioni Unite stimano che ci siano quasi 250 milioni di Mover nel mondo”.

Parlateci di questo social Network dal nome Youth Moving

“L’idea da cui siamo partiti è quella di un social network city-based, in cui il principio di aggregazione tra gli utenti non è il fatto di essere già amici (come Facebook) o di aver lavorato insieme (come LinkedIn), ma bensì il fatto di vivere nella stessa città – e di viverla come Mover.

L’obiettivo è che l’utente possa interagire con altri Mover nella città in cui vive – o in cui ha vissuto o vorrebbe vivere – condividendo e scoprendo informazioni utili riguardo ad alloggi, lavoro, eventi, studi, luoghi e quant’altro.  Abbiamo lanciato la beta – www.YouthMoving.com – il primo luglio 2013 e attualmente abbiamo quasi 10,000 utenti registrati, più di 1000 discussioni nelle varie città e altrettanto tra annunci di casa e lavoro.”

Cosa sono le guide nel progetto Youth Moving

“Parallelamente allo sviluppo del portale, abbiamo pensato di lanciare un prodotto cartaceo basato sullo stesso principio – aiutare i giovani stranieri a inserirsi in città.  Attualmente le nostre International Guides coprono Milano e Firenze, e presto una terza città.

Si tratta di guide non-turistiche gratuite progettate specificamente per i Mover, contenenti informazioni e offerte esclusive per loro. Attualmente sono distribuite da Università, Accademie e associazioni studentesche, oltre che nei locali del nostro circuito e online.”

Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy