• Google+
  • Commenta
16 aprile 2015

Giacomo Dugo, prof Unime nominato componente del CNSA

Giacomo Dugo


Università degli Studi di Messina – Il Prof. Giacomo Dugo nominato dal Ministero della Salute componente del CNSA

Giacomo Dugo

Giacomo Dugo

Resta aggiornato sulle News della tua Università collegati alla Fan Page CC

Il Prof. Giacomo Dugo, ordinario di Chimica degli Alimenti, è stato nominato, dal Ministero della Salute, componente del Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare (CNSA) – Sezione per la sicurezza alimentare.

Il prof. Giacomo Dugo è Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Ambiente, della Sicurezza, del Territorio, degli Alimenti e della Salute e Presidente del Consorzio di Ricerca sul Rischio Biologico in Agricoltura (Co.Ri.Bi.A.).

Il CNSA è un organo tecnico-consultivo, che opera all’interno del Ministero della Salute, con l’obiettivo di coordinare le funzioni previste dal Regolamento (CE) 178 del Parlamento Europeo e del Consiglio “che stabilisce i principi e i requisiti generali della legislazione alimentare, istituisce l’Autorità europea per la sicurezza alimentare e fissa procedure nel campo della sicurezza alimentare”.

Il CNSA ha il compito di fornire consulenza tecnico-scientifica alle Amministrazioni che si occupano di gestione del rischio in materia di sicurezza alimentare e di formulare pareri scientifici su richiesta delle Amministrazioni.

Giacomo Dugo tra i 13 esperti, nominati dal Ministro della Salute

La “Sezione per la sicurezza alimentare” è composta da 13 esperti, nominati dal Ministro della Salute, di comprovata esperienza scientifica ed elevata professionalità nelle materie attinenti alla valutazione del rischio nella catena alimentare ed, in particolare, nei seguenti settori: additivi alimentari, aromatizzanti, coadiuvanti tecnologici e materiali a contatto con gli alimenti; additivi e prodotti o sostanze usate nei mangimi; salute dei vegetali, prodotti fitosanitari e loro residui; organismi geneticamente modificati; prodotti dietetici, alimentazione e allergie; pericolo biologico; contaminanti nella catena alimentare; salute e benessere degli animali.


© Riproduzione Riservata