Onomastico Luigi: frasi di auguri e significato del nome Luigi

Redazione Controcampus 20 Giugno 2016

Messaggi di buon onomastico Luigi: frasi di auguri simpatici, immagini e video divertenti da condividere su Facebook e Whatsapp, ecco anche il significato del nome Luigi santo del giorno.

Mancano
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Il 21 giugno si festeggia San Luigi Gonzaga, giovane santo nato nella provincia di Mantova, e vissuto negli ultimi anni del 1500. Il culto del Santo di oggi si è diffuso rapidamente in Italia, come pure la diffusione del nome.

La regione che vanta la più alta concentrazione del Nome Luigi è la Lombardia, dove nacque il Santo.

E’ qui che, più di altri, si festeggia la data dell’onomastico Luigi con immagini divertenti, frasi di auguri, messaggi e video per Whatsapp e Facebook.

Anche la Campania vanta una notevole diffusione del nome, come pure il Lazio, la Puglia, il Piemonte ed il Veneto.

Queste sono le regioni dove è particolarmente sentito il culto di S. Luigi, anche perchè in alcune di esse si sono svolti alcuni episodi della vita del Santo del giorno 21 giugno.

Vediamo alcune idee per fare gli auguri di buon onomastico per S. Luigi. Immagini e foto con nome, ma anche video e frasi per messaggi divertenti. Scopri inoltre il significato del nome Luigi e la vita in breve del Santo di oggi.

Onomastico Luigi: significato del nome e vita Santo del giorno, frasi e immagini da scaricare

Messaggi di auguri di buon onomastico da dedicare a Luigi o Gigi << scarica

Sull’origine del nome ci sono teorie certe. Infatti numerose fonti lo fanno derivare dal termine germanico Hlodowig. Questa parola è formata da hold, che significa “glorioso, vittorioso” e dal termine wig, che significa “battaglia”. Il significato di Luigi è “glorioso nella battaglia”.

Ricordiamo la vita del Santo di oggi, nato a Castiglione delle Stiviere, a Mantova il 9 marzo 1568 e morto a Roma il 21 giugno 1591. Proprio questa è la data in cui di festeggia l’onomastico Luigi e Luisa, variante femminile del nome.

S. Luigi era il figlio del marchese Ferrante Gonzaga. Questi aveva già deciso quale sarebbestato il destino del figlio, e lo educò fin dall’infanzia alle armi. Niente però riuscì a persuadere il giovane santo, che all’età di 10 anni aveva manifestato la sua volntà di abbracciare una vita di preghiera. Alle armi e alla battaglia, preferì il voto di castità e una vita di umiltà.

A 12 anni ricevette la prima comunione da San Carlo Borromeo, che a quel tempo si trovava in visita a Brescia. Il suo desiderio di unirsi ai gesuiti fu ostacolato per ben due anni dal padre. Dopo aver rinunciato al titolo e all’eredità, entrò finalmente nel Collegio romano dei gesuiti. Qui si mise al servizio degli umili e degli ammalati.

Durante l’epidemia di peste che colpì Roma nel 1590, il Santo di oggi rimase contagiato. San Luigi Gonzaga morì a soli 23 anni. E’ sepolto nella Chiesa si Sant’Ignazio di Campo Marzio a Roma.

Frasi di buon onomastico Luigi: messaggi per sms e whatsapp

Grazie alle applicazioni di messaggistica istantanea, sul web è possibile trovare link e altre idee da condividere. Un modo simpatico per festeggiare amici e conoscenti che celebrano l’onomastico Luigi, è quello di inviare immagini con nome.

Immagini divertenti auguri onomastico Luigi

Immagini divertenti auguri Luigi

Fiori, gattini o anche foto del Santo sono tra le più condivise via social. Qui trovate tante simpatiche idee, da scaricare ed inviare per fare una bella sorpresa al fidanzato o ad un amico. Immagini con cuori sono perfette per il marito o il proprio ragazzo. Per un semplice amico si possono inviare foto divertenti e colorate, che riportano la scritta del nome. Oppure si possono condividere su Facebook immagini di S. Luigi per taggare tutti gli amici e conoscenti e condividere con tutti i messaggi di auguri.

Ecco alcune frasi, sms e messaggi, perfetti anche per i tradizionali biglietti di auguri.

  • Buongiorno Gigi, ti faccio i miei auguri affinché la tua vita sia bella come una stella e profumata come un fiore!
  • Oggi sarebbe impossibile dimenticarsi di te! Auguri di felice onomastico Luigi!
  • Auguri per questo giorno: che il tuo Santo ti protegga ovunque tu sia!
  • Oggi in tanti festeggiano, ma per me l’unica persona importante sei e rimarrai tu papà!
  • Nessuna rima o frase particolare, ti invio un messaggio per dirti semplicemente che ti voglio bene Gino!
  • Quest’occasione per farti sapere che ti saremo sempre vicini, figlio mio. Buona giornata Gigi e auguri!
  • Questo messaggio per farti sentire quanto ti amo. La bellezza del tuo nome, ma soprattutto la bellezza della tu
  • Un breve messaggio, un piccolo pensiero per dimostrarti il bene che ti voglio!
  • Ti giunga questo messaggio di simpatia e stima. Felice onomastico Gino!

Caratteristiche del nome e onomastico Luigi e video per Facebook

Tante sono le idee per festeggiare l’onomastico di oggi 21 giugno. Ci sono i messaggi simpatici per un amico o il fratello, e le dediche romantiche per il fidanzato o il proprio ragazzo. Si può scrivere una frase semplice se festeggia un conoscente, o un breve pensiero se si tratta di un parente. Per rendere ancora più originali gli auguri, in questa pagina ed al seguente link trovate tante immagini con nome Luigi e foto.

A festeggiare l’onomastico del giorno 21 giugno sono L. Di Maio, politico italiano, e l’attore Luigi Lo Cascio. Festeggia oggi anche L. Proietti, noto con il diminutivo Gigi, e il doppiatore L. Diberti.

Chi si chiama Luigi, Gino, Gigi o Luisa è una persona brillante ed intuitiva. Molto spesso è anche raffinata e pacata nei modi, e sa conquistare gli altri con il suo fascino e portamento.

Immagini auguri onomastico Luigi

Immagini auguri Gigi

Tra le caratteristiche caratteriali c’è anche la furbizia: chi porta questo nome, è molto determinato ed intraprendente. E’ facile lasciarsi convincere dalla sua motivazione, chi porta questo nome è una persona carismatica e che sa trascinare gli altri nelle sue avventure.

Per festeggiare l’onomastico Luigi, anche questo simpatico video di auguri da condividere sui social. Basta poco per augurare buongiorno e buon onomastico a chi festeggia oggi, 21 giugno. In alternativa online potrete trovare tante altre idee come le gif animate, le cartoline multimediali o i biglietti di auguri gratis da scaricare.

Curiosità legate al nome Luigi
Il 21 giugno è San Luigi Gonzaga vissuto negli ultimi anni del 1500. E' nato a Castiglione delle Stiviere, a Mantova il 9 marzo 1568 ed è morto a Roma il 21 giugno 1591. Il significato del nome Luigi è "glorioso nella battaglia". Deriva dalla parola Hlodowig.
Data onomastico21 giugno
SignificatoGlorioso nella battaglia
OrigineGlorioso nella battaglia
Numero fortunato4
ColoreRosso
MetalloOro
Curiosità legate al nome Luigi
Il 21 giugno è San Luigi Gonzaga vissuto negli ultimi anni del 1500. E' nato a Castiglione delle Stiviere, a Mantova il 9 marzo 1568 ed è morto a Roma il 21 giugno 1591. Il significato del nome Luigi è "glorioso nella battaglia". Deriva dalla parola Hlodowig.
Data onomastico21 giugno
SignificatoGlorioso nella battaglia
OrigineGlorioso nella battaglia
Numero fortunato4
ColoreRosso
MetalloOro
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avatar Redazione Controcampus Controcampus è Il magazine più letto dai giovani su: Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro.Controcampus nasce nell’ottobre 2001 con la missione di affiancare con la notizia e l’informazione, il mondo dell’istruzione e dell’università. Il suo cuore pulsante sono i giovani, menti libere e non compromesse da nessun interesse di parte.Il progetto è ambizioso e Controcampus cresce e si evolve arricchendo il proprio staff con nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus, ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.Il suo successo si riconosce da subito, principalmente in due fattori; i suoi ideatori, giovani e brillanti menti, capaci di percepire i bisogni dell’utenza, il riuscire ad essere dentro le notizie, di cogliere i fatti in diretta e con obiettività, di trasmetterli in tempo reale in modo sempre più semplice e capillare, grazie anche ai numerosi collaboratori in tutta Italia che si avvicinano al progetto.Nascono nuove redazioni all’interno dei diversi atenei italiani, dei soggetti sensibili al bisogno dell’utente finale, di chi vive l’università, un’esplosione di dinamismo e professionalità capace di diventare spunto di discussioni nell’università non solo tra gli studenti, ma anche tra dottorandi, docenti e personale amministrativo.Controcampus ha voglia di emergere. Abbattere le barriere che il cartaceo può creare. Si aprono cosi le frontiere per un nuovo e più ambizioso progetto, per nuovi investimenti che possano demolire le barriere che un giornale cartaceo può avere. Nasce Controcampus.it, primo portale di informazione universitaria e il trend degli accessi è in costante crescita, sia in assoluto che rispetto alla concorrenza (fonti Google Analytics).I numeri sono importanti e Controcampus si conquista spazi importanti su importanti organi d’informazione: dal Corriere ad altri mass media nazionale e locali, dalla Crui alla quasi totalità degli uffici stampa universitari, con i quali si crea un ottimo rapporto di partnership.Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.Controcampus ha un proprio obiettivo: confermarsi come la principale fonte di informazione universitaria, diventando giorno dopo giorno, notizia dopo notizia un punto di riferimento per i giovani universitari, per i dottorandi, per i ricercatori, per i docenti che costituiscono il target di riferimento del portale.Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito, l’università gratis. L’università a portata di click è cosi che ci piace chiamarla. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei nostri lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. La StoriaControcampus è un periodico d’informazione universitaria, tra i primi per diffusione.Ha la sua sede principale a Salerno e molte altri sedi presso i principali atenei italiani.Una rivista con la denominazione Controcampus, fondata dal ventitreenne Mario Di Stasi nel 2001, fu pubblicata per la prima volta nel Ottobre 2001 con un numero 0. Il giornale nei primi anni di attività non riuscì a mantenere una costanza di pubblicazione. Nel 2002, raggiunta una minima possibilità economica, venne registrato al Tribunale di Salerno. Nel Settembre del 2004 ne seguì la registrazione ed integrazione della testata www.controcampus.it. Dalle origini al 2004Controcampus nacque nel Settembre del 2001 quando Mario Di Stasi, allora studente della facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, decise di fondare una rivista che offrisse la possibilità a tutti coloro che vivevano il campus campano di poter raccontare la loro vita universitaria, e ad altrettanta popolazione universitaria di conoscere notizie che li riguardassero.Il primo numero venne diffuso all’interno della sola Università di Salerno, nei corridoi, nelle aule e nei dipartimenti. Per il lancio vennero scelti i tre giorni nei quali si tenevano le elezioni universitarie per il rinnovo degli organi di rappresentanza studentesca. In quei giorni il fermento e la partecipazione alla vita universitaria era enorme, e l’idea fu proprio quella di arrivare ad un numero elevatissimo di persone. Controcampus riuscì a terminare le copie date in stampa nel giro di pochissime ore.Era un mensile. La foliazione era di 6 pagine, in due colori, stampate in 5.000 copie e ristampa di altre 5.000 copie (primo numero). Come sede del giornale fu scelto un luogo strategico, un posto che potesse essere d’aiuto a cercare fonti quanto più attendibili e giovani interessati alla scrittura ed all’ informazione universitaria. La prima redazione aveva sede presso il corridoio della facoltà di giurisprudenza, in un locale adibito in precedenza a magazzino ed allora in disuso. La redazione era quindi raccolta in un unico ambiente ed era composta da un gruppo di ragazzi, di studenti (oltre al direttore) interessati all’idea di avere uno spazio e la possibilità di informare ed essere informati. Le principali figure erano, oltre a Mario Di Stasi:Giovanni Acconciagioco, studente della facoltà di scienze della comunicazione Mario Ferrazzano, studente della facoltà di Lettere e FilosofiaIl giornale veniva fatto stampare da una tipografia esterna nei pressi della stessa università di Salerno.Nei giorni successivi alla prima distribuzione, molte furono le persone che si avvicinarono al nuovo progetto universitario, chi per cercarne una copia, chi per poter partecipare attivamente. Stava per nascere un nuovo fenomeno mai conosciuto prima, Controcampus, “il periodico d’informazione universitaria”. “L’università gratis, quello che si può dire e quello che altrimenti non si sarebbe detto”, erano questi i primi slogan con cui si presentava il periodico, quasi a farne intendere e precisare la sua intenzione di università libera e senza privilegi, informazione a 360° senza censure.Il giornale, nei primi numeri, era composto da una copertina che raccoglieva le immagini (foto) più rappresentative del mese, un sommario e, a seguire, Campus Voci, la pagina del direttore. La quarta pagina ospitava l’intervista al corpo docente e o amministrativo (il primo numero aveva l’intervista al rettore uscente G. Donsi e al rettore in carica R. Pasquino). Nelle pagine successive era possibile leggere la cronaca universitaria. A seguire uno spazio dedicato all’arte (poesia e fumettistica). I caratteri erano stampati in corpo 10.Nel Marzo del 2002 avvenne un primo essenziale cambiamento: venne creato un vero e proprio staff di lavoro, il direttore si affianca a nuove figure: un caporedattore (Donatella Masiello) una segreteria di redazione (Enrico Stolfi), redattori fissi (Antonella Pacella, Mario Bove). Il periodico cambia l’impaginato e acquista il suo colore editoriale che lo accompagnerà per tutto il percorso: il blu. Viene creata una nuova testata che vede la dicitura Controcampus per esteso e per riflesso (specchiato), a voler significare che l’informazione che appare è quella che si riflette, quello che, se non fatto sapere da Controcampus, mai si sarebbe saputo (effetto specchiato della testata). La rivista viene stampa in una tipografia diversa dalla precedente, la redazione non aveva una tipografia propria, ma veniva impaginata (un nuovo e più accattivante impaginato) da grafici interni alla redazione. Aumentarono le pagine (24 pagine poi 28 poi 32) e alcune di queste per la prima volta vengono dedicate alla pubblicità. Viene aperta una nuova sede, questa volta di due stanze.Nel Maggio 2002 la tiratura cominciò a salire, fu l’anno in cui Mario Di Stasi ed il suo staff decisero di portare il giornale in edicola ad un prezzo simbolico di € 0,50.Il periodico era cosi diventato la voce ufficiale del campus salernitano, i temi erano sempre più scottanti e di attualità. Numero dopo numero l’obbiettivo era diventato non più e soltanto quello di informare della cronaca universitaria, ma anche quello di rompere tabù. Nel puntuale editoriale del direttore si poteva ascoltare la denuncia, la critica, la voce di migliaia di giovani, in un periodo storico che cominciava a portare allo scoperto i risultati di una cattiva gestione politica e amministrativa del Paese e mostrava i primi segni di una poi calzante crisi economica, sociale ed ideologica, dove i giovani venivano sempre più messi da parte. Disabilità, corruzione, baronato, droga, sessualità: sono questi alcuni dei temi che il periodico affronta.Nel 2003 il comune di Salerno viene colto da un improvviso “terremoto” politico a causa della questione sul registro delle unioni civili, “terremoto” che addirittura provoca le dimissioni dell’assessore Piero Cardalesi, favorevole ad una battaglia di civiltà (cit. corriere). Nello stesso periodo Controcampus manda in stampa, all’insaputa dell’accaduto, un numero con all’interno un’ inchiesta sulla omosessualità intitolata “dirselo senza paura” che vede in copertina due ragazze lesbiche. Il fatto giunge subito all’attenzione del caporedattore G. Boyano del corriere del mezzogiorno. È cosi che Controcampus entra nell’attenzione dei media, prima locali e poi nazionali.Nel 2003 Mario Di Stasi avverte nell’aria segnali di cambiamento sia della società che rispetto al periodico Controcampus. Pensa allora di investire ulteriormente sul progetto, in redazione erano presenti nuove figure: Ernesto Natella, Laura Muro, Emilio C. Bertelli, Antonio Palmieri. Il periodico aumenta le pagine, (44 pagine e poi 60 pagine), è stampato interamente a colori, la testata è disegnata più piccola e posizionata al lato sinistro della prima pagina. La redazione si trasferisce in una nuova sede, presso la palazzina E.di.su del campus di Salerno, questa volta per concessione dell’allora presidente dell’E.di.su, la Professoressa Caterina Miraglia che crede in Controcampus. Nello stesso anno Controcampus per la prima volta entra nel mondo del Web e a farne da padrino è Antonio Palmieri, allora studente della facoltà di Economia, giovane brillante negli studi e nelle sue capacità web. Crea un portale su piattaforma CMS realizzato in asp.È la nascita di www.controcampus.it e l’inizio di un percorso più grande. Controcampus è conosciuto in tutti gli atenei italiani, grazie al rapporto e collaborazione che si instaura con gli uffici stampa di ogni ateneo, grazie alla distribuzione del cartaceo ed alla nuova iniziativa manageriale di aprire sedi - redazioni in tutta Italia.Nel 2004 Mario Di Stasi, Antonio Palmieri, Emilio C. Bertelli e altri redattori del periodico controcampus vengono eletti rappresentanti di facoltà. Questo non permette di sporcare l’indirizzo e linea editoriale di Controcampus, che resta libera da condizionamenti di partito, ma offre la possibilità di poter accedere a finanziamenti provenienti dalla stessa Università degli Studi di Salerno che, insieme alla pubblicità, permettono di aumentare gli investimenti del gruppo editoriale. Ciò nonostante Controcampus rispetto alla concorrenza doveva contare solamente sulle proprie forze.La forza del giornale stava nella fiducia che i lettori avevano ormai riposto nel periodico. I redattori di Controcampus diventarono 15, le redazioni nelle varie università italiane aumentavano. Tutto questo faceva si che il periodico si consolidasse, diventando punto di riferimento informativo non soltanto più dei soli studenti ma anche di docenti, personale e politici, interessati a conoscere l’informazione universitaria. Gli stessi organi dell’istruzione quali Miur e Crui intrecciavano rapporti di collaborazione con il periodico. Dal 2005 al 2009A partire dal 2005 Controcampus e www.controcampus.it ospitano delle rubriche fisse. Le principali sono:Università, la rubrica dedicata alle notizie istituzionali Uni Nord, Uni Centro e Uni Sud, rubriche dedicate alla cronaca universitariaCominciano inoltre a prender piede informazioni di taglio più leggero come il gossip che anche nel contesto universitario interessa. La redazione di Controcampus intuisce che il gossip può permettergli di aumentare il numero di lettori e fedeli e nasce cosi da controcampus anche una iniziativa che sarà poi riproposta ogni anno, Elogio alla Bellezza, un concorso di bellezza che vede protagonisti studenti, docenti e personale amministrativo.Dal 2006 al 2009 la rivista si consolida ma la difficoltà di mantenete una tiratura nazionale si fa sentire anche per forza della crisi economia che investe il settore della carta stampata. Dal 2009 ad oggiNel maggio del 2009 Mario Di Stasi, nel tentativo di voler superare qualsiasi rischio di chiusura del periodico e colto dall’interesse sempre maggiore dell’informazione sul web (web 2.0 ecc), decide di portare l’intero periodico sul web, abbandonando la produzione in stampa. Nasce un nuovo portale: www.controcampus.it su piattaforma francese Spip. Questo se da un lato presenta la forza di poter interessare e raggiungere un vastissimo pubblico (le indicizzazioni lo dimostrano), dall’altro lato presenta subito delle debolezze dovute alla cattiva programmazione dello stesso portale.Nel 2012 www.controcampus.it si rinnova totalmente, Mario Di Stasi porta con se un nuovo staff: Pasqualina Scalea (Caporedattore), Dora Della Sala (Vice Caporedattore), Antonietta Amato (segreteria di Redazione) Antonio Palmieri (Responsabile dell’area Web) Lucia Picardo (Area Marketing), Rosario Santitoro ( Area Commerciale). Ci sono nuovi responsabili di area, ciascuno dei quali è a capo di una redazione nelle diverse sedi dei principali Atenei Italiani: sono nuovi giovani vogliosi di essere protagonisti in un’avventura editoriale. Aumentano e si perfezionano le competenze e le professionalità di ognuno. Questo porta Controcampus ad essere una delle voci più autorevoli nel mondo accademico.Nel 2013 www.controcampus.it si aplia, il portale d'informazione universitario, diventa un network. Una nuova edizione, non più un periodico ma un quotidiano anzi un notiziario in tempo reale. Nasce il Magazine Controcampus, nascono nuovi contenuti: scuola, università, ricerca, formazione e lavoro. Nascono ulteriori piattaforme collegate alla webzine, non solo informazione ma servizi come bacheche, appunti, ricerca lavoro e anche nuovi servizi sociali.Certo le difficoltà sono state sempre in agguato ma hanno generato all’interno della redazione la consapevolezza che esse non sono altro che delle opportunità da cogliere al volo per radicare il progetto Controcampus nel mondo dell’istruzione globale, non più solo università.Controcampus diventa sempre più grande restando come sempre gratuito. Un nuovo portale, un nuovo spazio per chiunque e a prescindere dalla propria apparenza e provenienza.Sempre più verso una gestione imprenditoriale e professionale del progetto editoriale, alla ricerca di un business libero ed indipendente che possa diventare un’opportunità di lavoro per quei giovani che oggi contribuiscono e partecipano all’attività del primo portale di informazione universitaria.Sempre più verso il soddisfacimento dei bisogni dei lettori che contribuiscono con i loro feedback a rendere Controcampus un progetto sempre più attento alle esigenze di chi ogni giorno e per vari motivi vive il mondo universitario. Leggi tutto