• Google+
  • Commenta
6 dicembre 2016

Onomastico Ambrogio: frasi di auguri e significato del nome Ambrogio

Immagini auguri buon onomastico Ambrogio
Immagini auguri buon onomastico Ambrogio

Immagini auguri buon onomastico Ambrogio

Messaggi auguri buon onomastico Ambrogio: frasi di auguri per amici, parenti e colleghi, immagini e cartoline per Facebook e WhatsApp, curiosità e significato del nome Ambrogio.

Una delle personalità più importanti della Chiesa cattolica del IV secolo è Sant’Ambrogio vescovo, santo del giorno 7 dicembre.

E’ riconosciuto quale uno dei massimi quattro dottori della Chiesa, insieme a S. Agostino, S. Girolamo e S. Gregorio I papa. S. Ambrogio è il patrono di Milano, Lombardia, Alassio, Vigevano, ma anche dei vescovi ed apicoltori. Il suo culto è molto sentito nella città meneghina, e quando ricorre la data di S. Ambrogio, Milano è solita ricordare il suo patrono con eventi e funzioni.

L’onomastico Ambrogio si festeggia il giorno 7 dicembre, che è anche la data della memoria liturgica del celebre santo.

In occasione di questa ricorrenza si è soliti inviare frasi di auguri di buon onomastico ad amici e parenti che portano il nome del santo del giorno. Per fare una bella sorpresa ad un amico, al papà o al fidanzato, ci sono anche le immagini con nome Ambrogio o con fiori colorati. Come pure tante sono le foto per S. Ambrogio per Facebook, Whatsapp e Twitter da scaricare gratis e condividere in occasione della festa del santo del 7 dicembre.

La diffusione del nome in Italia non è tanto estesa. Infatti Ambrogio è un nome poco comune, per lo più popolare solo nella regione Lombardia, dove è particolarmente sentito il culto del santo. Il nome è usato anche nel Piemonte e nel Lazio. Vediamo di seguito alcune idee per stupire un amico, il marito o il proprio ragazzo che si chiama Ambrogio in occasione della festa del suo onomastico.

Onomastico Ambrogio: significato del nome e origini, immagini e frasi di auguri Ambrogio

Messaggi auguri onomastico da condividere con chi si chiama Ambrogio << scarica

L’origine del nome deriva dal nome greco Ambrosios, che a sua volta deriva dal termine ambrotos. Il significato di Ambrogio è “immortale”, “divino”. Non a caso l’ambrosia era il nettare degli dei, ossia una bevanda o cibo di solamente gli dei potevano cibarsi.

L’onomastico Ambrogio si festeggia il 7 dicembre in occasione della memoria liturgica del patrono di Milano. Questi era nato in una famiglia romana cristiana, e aveva scelto di diventare un magistrato per seguire le orme paterne. A soli trenta anni era già Console di Milano, che nel IV secolo era la capitale dell’impero. Il 7 dicembre 374 erano in corso dei tumulti tra ariani e cristiani, che non riuscivano ad accordarsi sull’elezione del nuovo vescovo. S. Ambrogio aveva il compito di garantire l’ordine, e tenne un discorso alla folla. Si levò allora un grido che chiedeva l’elezione del giovane quale vescovo della città di Milano.

Allora il santo del giorno 7 dicembre era soltanto un catacumeno in attesa del battesimo. Ciononostante interpretò quel segnale come la volontà di Dio e accettò la carica. Donò i suoi averi ai poveri e si dedicò allo studio della Sacra Scrittura. Divenne un grande oratore, oltre che autore si numerosi e celebri testi liturgici. Morì a Milano nel 397.

Messaggi auguri buon onomastico Ambrogio: frasi belle per WhatsApp

Trovare sempre frasi belle ed originali quando gli amici festeggino il nome non è facile. Ecco di seguito alcuni suggerimenti per scrivere un messaggio originale e divertente a chi festeggia l’onomastico Ambrogio il 7 dicembre. Frasi in rima, battute spiritose, ma anche pensieri e parole semplici e tradizionali,  perfette anche per un conoscente o un collega.

  • Buongiorno e buon onomastico Ambrogio, questo giorno è un elogio e una grande festa perchè il tuo nome si manifesta.
  • Auguri Ambrogio, oggi guardo l’orologio e scopro che è il tuo onomastico e per questo ti auguri un giorno fantastico.
  • Il significato del tuo nome Ambrogio è uomo immortale, e per questo speciale, bianco e per questo trasparente. Auguri amico unico e onesto.
  • Auguri nonno, a te che come dice il tuo nome sei immortale, tanti auguri per oggi e per ogni giorno affinché tu possa restare a lungo la nostra guida!
  • Bianco è il colore del tuo nome, come la tua onestà: oggi ti festeggiamo e ricordiamo. Auguri amico e caro collega!
  • Ci sono giorni più speciali di altri, resi indimenticabili non tanto dagli eventi, ma dalle persone che andiamo a ricordare. Il 7 dicembre sarebbe impossibile non pensare a te!
  • All’amico più prezioso che ho, a te Ambrogio che sei una persona d’oro, come dice il tuo nome che è legato al metallo prezioso.
  • Sono le persone come te a rendere questo giorno speciale ed indimenticabile. Tanti auguri Ambrogio.

Video onomastico Ambrogio con citazioni e biglietti virtuali

Immagini auguri onomastico Ambrogio

Immagini auguri Ambrogio

La ricorrenza dell’onomastico è di origine cristiana. Ogni giorno il calendario indica un santo diverso da ricordare. Quando questi è particolarmente famoso, allora tutte le persone che hanno lo stesso nome, sono solite festeggiare e scambiarsi messaggi di auguri.

Se prima biglietti e cartoline erano ideali per sorprendere un amico o una persona speciale, adesso, grazie agli smartphone, esistono tante nuove idee.

Ci sono gli auguri formali e tradizionali per S. Ambrogio che possono essere inviati anche tramite sms o semplice messaggio. Oppure ci sono immagini e idee più particolari, come cartoline virtuali o gif che possono essere inviate e condivise tramite le applicazioni di messaggistica istantanea. Di seguito consigliamo un simpatico video di buon onomastico Ambrogio per Facebook, Whatsapp e Google Plus.

Tra le persone famose che festeggiano l’onomastico del giorno 7 dicembre, ricordiamo : A. Fogar, esploratore e conduttore; A. Donini, storico.

Chi si chiama Ambrogio è una persona paziente e disponibile, sempre attenta alle esigenze degli altri. E’ molto volenteroso, e non si abbatte mai alle prime difficoltà. Ha un carattere docile, che nasconde però una forte determinazione.

Immagini con nome per onomastico Ambrogio

Immagini con nome Ambrogio

Curiosità legate al nome Ambrogio!

  • Data onomastico: 7 dicembre;
  • Significato nome: immortale;
  • Origine: greca;
  • Numero fortunato: 2;
  • Colore: bianco;
  • Pietra: diamante;
  • Metallo: oro.


© Riproduzione Riservata