• Google+
  • Commenta
3 dicembre 2016

Onomastico Barbara: frasi di auguri, biglietti e significato del nome Barbara

Immagini auguri buon onomastico Barbara
Immagini auguri buon onomastico Barbara

Immagini auguri buon onomastico Barbara

Le più belle dediche di buon onomastico Barbara: frasi di auguri in rima, divertenti, romantiche e formali, immagini, biglietti e video, curiosità e significato del nome Barbara.

Il 4 dicembre si festeggia Santa Barbara, martire vissuta tra il III e IV secolo il cui culto è particolarmente popolare. In realtà sulla vita del Santo del giorno sono state scritte diverse agiografie, alcune delle quali molto diverse tra loro. Vediamone le più importanti.

Per questo motivo non è facile riuscire a risalire alla vera storia di questa martire, tanto che alcuni mettono in discussione anche la sua reale esistenza. In generale, comunque, la fama di Santa Barbara è molto estesa anche per gli importanti patronati che le sono stati riconosciuti. Infatti la santa è patrona dei Vigili del Fuoco, Marina Militare, ma anche degli artificieri, minatori ed è invocata contro le morti improvvise e in protezione dei fulmini.

L’onomastico Barbara si festeggia il 4 dicembre, data in cui il calendario liturgico ricorda l’omonima santa. Il nome appare molto popolare in Italia, in particolare nelle regioni del Nord e del Centro. La massima diffusione si registra in Lombardia ed Emilia Romagna, ma anche in Toscana e nel Lazio. Barbara è un nome italiano molto comune, tanto che è presente nella lista dei cento nomi più popolari in Italia.

Quando arriva la data onomastico Barbara, sono in tanti a festeggiare. E’ possibile stupire un’amica, la mamma, una sorella o la fidanzata con frasi di auguri e immagini con nome. Esistono online tante idee divertenti ed originali per stupire una persona speciale nel giorno della festa del suo nome. Vediamo di seguito alcune dediche e frasi carine da inviare per S. Barbara. Cartoline e biglietti virtuali per festeggiare l’onomastico del giorno 4 dicembre.

Onomastico Barbara: significato del nome e origini, biglietti e farsi di auguri Barbara

Dediche per biglietti e cartoline di auguri da inviare e condividere con Barbara << scarica

L’origine del nome deriva dalla parola greca bàrbaros, il cui significato letterale è “balbuziente”. Con questo termine si indicavano quelle persone che parlavano una lingua diversa da quella greca. Per questo motivo successivamente a questo termine venne riconosciuto anche il significato di “straniero”. Il nome Barbara nell’Antica Roma era usato per indicare le schiave straniere. Successivamente si diffuse grazie alla popolarità del culto della Santa omonima.

Santa Barbara nacque a Nicomedia nel 273. E’ ricordata nel calendario liturgico il giorno 4 dicembre, data dell’onomastico Barbara. Verso il 286 si trasferì presso una villa paterna, nella rovincia di Rieti, proprio insieme al padre Dioscuro che era un collaboratore dell’imperatore Massimiano Erculeo. Dopo aver approfondito i suoi studi, Barbara si convertì al cristianesimo, scatenando le ire paterne.

Scappò, quindi, in un bosco vicino casa, dopo aver distrutto i simboli della religione pagana presso la casa del padre. Venne trovata dal padre che la consegnò al prefetto Marciano. Nel 290 Santa Barbara subì un processo durante il quale esortò i presenti a convertirsi.  Subì poi numerose torture, fino ad essere decapitata con la spada dallo stesso padre che fu colpito poco dopo da un fulmine.

Biglietti buon onomastico Barbara con immagini e frasi di auguri

Barbara è un nome italiano molto comune, tanto che la ricorrenza del 4 dicembre coinvolge numerose ragazze e donne. Trovare per ognuna parole belle e frasi simpatiche richiede tanta fantasia. Ci sono aforismi o brevi poesie pronte, che possono rendere ancora più speciale un biglietto augurale o un messaggio. Come pure ci sono le dediche personali ed originali che sono ancora più apprezzate perchè esprimono tutto l’affetto e l’amore che si prova per una persona importante come la mamma, la moglie o la fidanzata. Vediamo di seguito alcune idee che possono ispirare messaggi e frasi di auguri per S. Barbara.

  • Buongiorno Barbara, a te che ogni giorno ti svegli principessa, oggi che festeggiamo il tuo nome, ti auguro una giornata da guerriera!
  • Auguri Barbara a te che sei la donna più bella al quale ogni fiore dovrebbe ispirarsi!
  • Buon onomastico Barbara, oggi è un grande giorno, una giornata di festa perchè il tuo nome si manifesta!
  • Ti dedico e invio per il tuo nome il più caldo raggio di sole Barbara che possa scendere sul tuo viso regalandoti un meraviglioso sorriso!
  • Felice giornata Barbarella a te che sei per me come una sorella, ti auguro buon onomastico e che sia per te un giorno fantastico!
  • Oggi festeggiamo il tuo nome Barby che è il nome dell’amore per me da quando ti conosco. Buona giornata amore mio!
  • Giallo è il colore del tuo nome Barbara come il sole e i suoi raggi, riscaldano e come  te illuminano ogni cosa sui cui posano! Auguri piccola mia!

Video onomastico Barbara per Facebook, Twitter e WhatsApp

Immagini auguri onomastico Barbara

Immagini auguri Barbara

Limitarsi ad una semplice frase per fare gli auguri potrebbe essere riduttivo.  Infatti oggi le applicazoni di messaggistica consentono di personalizzare i propri auguri attraverso immagini belle con fiori, o foto con nome che rendono ancora più gradito un messaggio di auguri. Inoltre, si siti specifici, è anche possibile scaricare gratis ed inviare gif animate, cartoline virtuali o video di buon onomastico Barbara per Facebook e Whatsapp come quello che trovate di seguito.

Immagini con nome onomastico Barbara

Immagini con nome Barbara

Tra le persone famose che festeggiano l’onomastico del giorno 4 dicembre, ricordiamo: B. D’Urso, conduttrice televisiva, B. Berlusconi, dirigente d’azienda.

Ricordiamo inoltre B. Bouchet, imprenditrice e B. De Rossi, attrice.

Chi si chiama Barbara è una persona molto forte ed orgogliosa. Ha un carattere deciso, che le permette di ottenere sempre grandi risultati. Barbara è anche molto umile, ed è per questo che suscita sempre molta ammirazione negli altri.

Video auguri con il nome di Barbara!

Curiosità legate al nome Barbara
Il 4 dicembre è Santa Barbara, martire vissuta tra il III e IV secolo il cui culto è particolarmente popolare. Il significato del nome è "che non sa parlare". Parola di origine greca bàrbaros, il cui significato letterale è "balbuziente".
Data onomastico4 dicembre
SignificatoChe non sa parlare
OrigineGreca
Numero fortunato7
ColoreGiallo
MetalloRame
Google+
© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy