• Google+
  • Commenta
2 dicembre 2016

Onomastico Ilaria: frasi di auguri, biglietti e significato del nome Ilaria

Immagini auguri buon onomastico Ilaria
Immagini auguri buon onomastico Ilaria

Immagini auguri buon onomastico Ilaria

Idee per messaggi di buon onomastico Ilaria: frasi di auguri per amiche, parenti e colleghe, cartoline e biglietti con fiori per Instagram e Facebook, curiosità e significato del nome Ilaria.

Alla data del 3 dicembre sul Martirologio Romano, sono ricordati i Santi Ilaria, Claudio, Giasone e Mauro.

Si tratta di una famiglia vissuta nel III secolo, e vittima delle persecuzioni cristiane dell’epoca.

Infatti, come spesso accadeva nei primi anni del Cristianesimo, molti fedeli erano costretti a riunirsi in segreto per celebrare le funzioni religiose.

E allo stesso tempo erano costretti, sempre in segreto, a dare sepoltura ai corpi martirizzati dei loro fratelli di religione, caduti vittima delle persecuzioni volute dai Romani.

Santa Ilaria si festeggia anche il 3 dicembre, in ricordo di questa martire romana cui sono stati sottratti i figli ed il marito a causa della professione della loro fede religiosa.

Le notizie sulla vita di S. Ilaria sono riportare dal Martirologio di Adone, e viene altresì ricordata nella passio di  Crisante e Daria.

La data dell’onomastico Ilaria coincide con il giorno in cui si ricorda questa martire. In occasione di questa ricorrenza si è soliti inviare frasi di auguri belle e divertenti. Allo stesso modo si condividono immagini di Santa Ilaria per ricordare anche attraverso i social il Santo del giorno 3 dicembre. Come pure si inviano foto con fiori e con la scritta “Auguri Ilaria” per fare una bella sorpresa ad un’amica, parente o conoscente che festeggia l’onomastico del giorno 3 dicembre.

Vediamo di seguito alcune possibili idee per stupire la mamma, la fidanzata o una collega di lavoro che festeggia oggi il proprio nome. Infatti questo è un nome mediamente diffuso in Italia, ed è molto probabile che si conosca qualcuna delle festeggiate del giorno. In particolare la diffusione del nome Ilaria è attestata soprattutto al Nord, in Toscana, Lombardia ed Emilia Romagna.

Onomastico Ilaria: significato del nome e origini, biglietti con fiori e frasi di auguri Ilaria

Dediche di buon onomastico con frasi e citazioni da inviare a chi si chiama Ilaria << scarica

Il nome Ilaria, come pure la variante maschile Ilario, traggono origine dal termine latino risalente all’età imperiale Hilarius. Quest’ultima parola a sua volta deriva da Hilaris, ed il significato di Ilaria è “allegra”. Secondo altre ipotesi il nome deriverebbe dal termine greco hilaros, che avrebbo ugualmente lo stesso significato del nome latino.

La ricorrenza dell’onomastico Ilaria si festeggia anche il 3 dicembre, in occasione della memoria liturgica della martire omonima di origine romana. In questa data si ricordano anche i S. Claudio, marito di Santa Ilaria, e i figli Mauro e Giasone. Claudio era un tribuno dell’esercito, incaricato di interrogare i martiri Crisanto e Daria. Quest’ultimi, dopo aver compiuto un miracolo, convertirono il tribuno al cristianesimo, insieme alla sua famiglia e ad altri 70 soldati.

L’imperatore Numeriano (283-284) quando seppe dell’accaduto condanno Claudio a morire in mare per annegamento, mentre i figli ed i soldati furono uccisi per decapitazione. Ilaria, affranta dal dolore, stava per seppellire i suoi figli, quando venne arrestata per essere uccisa. La donna chiese di potersi fermare a pregare prima di subire il martirio, e mentre pregava fu uccisa.

Biglietti buon onomastico Ilaria con immagini e frasi di auguri

Ecco di seguito pensieri e parole per festeggiare la ricorrenza dell’onomastico con frasi per biglietti di auguri. Insieme alle cartoline tradizionali, che possono essere scaricate gratis per accompagnare un pensiero o dei fiori colorati, ci sono poi altri modi per stupire una persona speciale. Con una breve poesia, citazioni o aforismi si possono scrivere dediche particolari. Oppure si possono inviare anche messaggi romantici o battute in rima e divertenti scritte di proprio pugno. Ecco alcune idee che possono ispirare nuove frasi.

  • Buongiorno Ilaria mia amica straordinaria, ti auguro una grande giornata di festa oggi che il tuo nome si manifesta!
  • Auguri Ilaria mia cara amica universitaria, ti auguro un giorno fantastico per il tuo onomastico!
  • Buon onomastico Ilaria oggi si respira una buona aria, quella di un giorno di festa visto che il tuo nome si manifesta.
  • Ti auguro una giornata serena e allegra, proprio come dice il tuo nome che oggi ricordiamo! Buon onomastico Ilaria!
  • Come il colore del tuo nome cosi è è rosso il mio amore per la mia dolce Ilaria!
  • Auguri a te Ilary che come dice il tuo nome sei la persona che ha portato nella mia vita felicità, serenità e allegria.
  • Ti invio questo messaggio di auguri Ilaria, come un raggio di sole tra tanti che oggi ricevi possa riscaldarti per darti serenità e gioia!
  • Ti festeggio perchè il tuo nome è quella musica che da quando ti conosco porta il mio cuore a danzare senza freni!
  • Felice onomastico mia amica fedele e sincera, prudente e schietta, serena, gaia e allegra.

Video onomastico Ilaria con citazioni e cartoline per Facebook

Immagini di auguri buon onomastico Ilaria

Immagini auguri Ilaria

L’onomastico è una ricorrenza cristiana che viene celebrata ogni giorno. Infatti, per ricordare la memoria del Santo del giorno, i fedeli sono soliti festeggiare il proprio nome quando questo coincide con la data della sua memoria liturgica.

Ultimamente, insieme ai biglietti di auguri semplici e tradizionali, sono nate nuove idee. Come le cartoline virtuali, che possono essere inviate in maniera facile ed immediata attraverso i social network.

Come pure le immagini con fiori belli e colorati, o le foto con nome del santo del giorno. Inoltre consigliamo anche questo divertente video di buon onomastico Ilaria per Whatsapp, Facebook e Twitter.

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico di oggi 3 dicembre, ricordiamo: I. D’Amico, conduttrice televisiva e I. Spada, attrice. Ricordiamo inoltre I. Occhini, attrice e I. Alpi, giornalista.

Chi si chiama Ilaria è una persona molto vivace e allegra. Ama ridere e scherzare, ed è spesso di buonumore. Ilaria è una grande amica e compagna di vita, perchè è sempre onesta e generosa verso il prossimo.

Immagini con nome onomastico Ilaria

Immagini con nome Ilaria

Curiosità sul nome Ilaria!

  • Data onomastico: 3 e 31 dicembre, 13 gennaio;
  • Significato nome: serena e allegra;
  • Origine: greca;
  • Numero fortunato: 3;
  • Colore: rosso;
  • Pietra: rubino;
  • Metallo: ferro.


© Riproduzione Riservata