• Google+
  • Commenta
5 dicembre 2016

Onomastico Nicola: frasi di auguri belle e significato del nome Nicola

Immagini auguri buon onomastico Nicola
Immagini auguri buon onomastico Nicola

Immagini auguri buon onomastico Nicola

Messaggi di buon onomastico Nicola: frasi di auguri belle per amici, immagini con fiori per Instagram, Facebook e Twitter, video per WhatsApp, curiosità e significato del nome Nicola.

Il 6 dicembre si festeggia San Nicola, vescovo di Mira e il cui culto è diffuso in tutto il mondo. Noto anche come S. Niccolò o S. Nicolò, è molto celebre anche in ambiente non cristiano perchè a lui è collegata la nascita del mito di Santa Claus, noto in Italia come Babbo Natale. Il santo del 6 dicembre nacque in una nobile famiglia greca, ma perse prematuramente i genitori a causa della peste. Divenne quindi l’unico erede di un patrimonio molto esteso, che decise di donare per intero ai poveri ed ai bisognosi.

Per questo motivo divenne molto famoso al suo tempo, tanto che il popolo fece molta pressione perchè divenisse il nuovo vescovo di Myra, attuale Demre.

La nascita del mito di Babbo Natale è quindi da ricondursi a questo particolare episodio di generosità, che ha contribuito ad accrescere la fama del santo anche in molte altre città.

L’onomastico di Nicola si festeggia il 6 dicembre, data in cui cade la memoria liturgica del celebre vescovo di Myra. In occasione di questa ricorrenza è possibile scrivere frasi di auguri di buon onomastico per San Nicola, oppure messaggi e dediche per amici e parenti. Ci sono poi le foto con fiori da inviare all’amico, fidanzato o papà che festeggia oggi il proprio nome. Come pure tante sono le immagini per S. Nicola per fare gli auguri per l’onomastico del 6 dicembre con Facebook, Whatsapp e Twitter.

Infatti l’onomastico Nicola del 6 dicembre è una ricorrenza molto popolare in Italia, data anche l’ampia diffusione del nome. Questo nome maschile, diffuso anche nella variante femminile Nicoletta, è molto popolare in Italia. Nicola è presente nella lista dei 50 nomi più famosi in Italia, ed è particolarmente diffuso in Puglia, Campania e Lazio, regioni dove è particolarmente forte il culto del santo del giorno.

Onomastico Nicola: significato del nome e origini, immagini con fiori e frasi di auguri Nicola

Dediche e aforismi di auguri da inviare o condividere con chi si chiama Nicola << scarica

L’origine del nome Nicola deriva dal greco Nikolaos. Questa parola è formata dal termine nike, che significa “vittoria” e leos, che invece si traduce con “popolo”. Successivamente questo termine divenne poi popolare anche nella forma latina Nicolaus, ed il significato del nome Nicola è “chi vince per il popolo” oppure “vincitore del popolo”. La diffusione del culto di San Nicola di Bari ha contribuito anche ad accrescere la popolarità del nome. In particolare al Sud questo nome maschile è molto diffuso, soprattutto in Puglia dove sono conservate le reliquie nella basilica di Bari dedicata al santo del giorno 6 dicembre.

S. Nicola nacque probabilmente a Patare, in Licia, tra il 261 e 280. I suoi genitori erano Epifano e Giovanna, greci benestanti che avevano abbracciato la fede cristiana. Nicola perse i sui genitori molto presto, a causa della peste. Decise quindi di donare il suo patrimonio ai poveri e ai bisognosi, suscitando una forte ammirazione da parte del popolo.

Abbandonò successivamente il suo paese natale per recarsi a Myra, dove divenne sacerdote. Morto il vescovo della città, il santo di oggi 6 dicembre venne acclamato dalla folla perchè diventasse il nuovo vescovo. Nel 305 fu costretto a fuggire a causa delle persecuzioni di Diocleziano, e venne fatto anche prigioniero. Fu liberato nel 313 da Costantino, e riprese la sua attività religiosa.  Morì a Myra il 6 dicembre, probabilmente intorno al 343.

Messaggi buon onomastico Nicola: immagini con frasi di auguri

Data la popolarità del nome festeggiato in occasione dell’onomastico del giorno 6 dicembre, in tanti riceveranno cartoline e biglietti di auguri per S. Nicola. Frasi simpatiche, dediche romantiche e immagini divertenti possono essere soltanto alcuni dei modi con cui far recapitare gli auguri. Per un amico, un fratello o un collega di lavoro ci sono le battute divertenti o le vignette spiritose. Mentre per un conoscente possono essere più indicati auguri tradizionali o formali. Vediamo di seguito alcune frasi belle con cui stupire chi festeggia l’onomastico Nicola del 6 dicembre.

  • Buongiorno Nicola una parola oggi da te vola, “auguri” per il tuo onomastico e che sia per te un giorno fantastico!
  • Auguri Nicola, questo mio messaggio da te vola per augurarti una felice festa oggi che il tuo nome si manifesta!
  • Buon onomastico Nicola dalla tua miglior amica di scuola che nei giorni tristi di consola e in quelli più felici è con te festaiola.
  • Felice giornata nonno, a te che come dice il tuo nome sei il vincitore tra tutti, il mio esempio di vita ed il faro al quale faccio sempre riferimento.
  • Il significato del tuo nome è “vincitore tra il popolo”, e cosi tu sei l’uomo vincente che oggi ricordiamo e festeggiamo. Felice onomastico Nicola dai tuoi colleghi!
  • Come il colore del nostro amore, rosso è il colore del tuo nome, ed è per questo che oggi non festeggiamo solo il tuo nome, ma anche l’onomastico del nostro amore.
  • Alla persona più preziosa che conosco, auguri Nicola, che come il tuo nome sei una persona d’oro.
  • Sono le persone come te a rendere speciale un giorno come questo e le persone importanti come noi a renderlo indimenticabile! Auguri da mamma e papà!

Video buon onomastico Nicola per Facebook, Twitter e WhatsApp

Immagini auguri Onomastico Nicola

Immagini auguri Nicola

Ci sono diversi modi con cui poter fare una sorpresa ad una persona speciale. Per il fidanzato o marito ci sono le citazioni famose o brevi poesie che possono rendere ancora più bello un biglietto di auguri. Per un amico o un cugino ci sono le cartoline virtuali, oppure le gif animate divertenti che possono essere scaricate da  siti specifici. Oppure consigliamo il seguente video di buon onomastico Nicola per Whatsapp, Facebook e Twitter da inviare e condividere con chi festeggia il nome oggi.

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico del giorno 6 dicembre, ricordiamo: N. Savino, conduttore e N. Morelli, attore. Ricordiamo inoltre Nicolas Cage e N. Vapodoris, attori.

Chi si chiama Nicola è una persona molto sicura di se che cerca di ottenere sempre i suoi obiettivi. E’ molto determinato, anche se delle volte finisce per essere troppo ostinato, perdendo di vista la convenienza di quello che fa.

Immagini con nome per onomastico Nicola

Immagini con nome Nicola

Curiosità legate al nome di Nicola.

  • Data onomastico: 6 dicembre;
  • Significato nome: vincitore tra il popolo;
  • Origine: greca;
  • Numero fortunato: 9;
  • Colore: rosso;
  • Pietra: rubino;
  • Metallo: oro.

Google+
© Riproduzione Riservata