• Google+
  • Commenta
8 dicembre 2016

Onomastico Valeria: frasi di auguri belle e significato del nome Valeria

Immagini auguri buon onomastico Valeria
Immagini auguri buon onomastico Valeria

Immagini auguri buon onomastico Valeria

Dediche di buon onomastico Valeria: frasi di auguri belle, messaggi per Facebook, Twitter e WhatsApp, immagini e biglietti per Instagram, curiosità e significato del nome Valeria.

Esistono diverse sante con il nome Valeria. Quella ricordata il 9 dicembre è una martire vissuta nel III secolo, ricordata insieme a San Marziale.

Questi era un predicatore che convertì la giovane insieme a sua madre. Entrambi sono ricordati lo stesso giorno anche se la leggenda sulla vita di questa santa non riporta che abbiano perso la vita insieme.

Non sono molte le notizie sulla vita di questa martire, che fu uccisa dal suo stesso fidanzato a causa di un malinteso.

L’onomastico Valeria si può festeggiare in date diverse. Il 28 aprile, in ricordo di S. Valeria, moglie si S. Vitae e madre dei santi Gervasio e Protasio.

Il 9 dicembre, in ricocordo della martire discepola di S. Marziale e risalente al III secolo. Oppure il 5 giugno, data in cui ricorre la memoria di una martire ricordata insieme alle compagne Zenaide, Ciria e Marcia.

Vediamo di seguito come fare gli auguri a chi festeggia l’onomastico a S. Valeria. Frasi di auguri da dedicare ad amiche e conoscenti, ma anche immagini con nome e video di auguri per Facebook, Whatsapp, Twitter e Google Plus. Ecco alcuni suggerimenti per pensieri e parole da scrivere nei biglietti di auguri. Ma anche immagini con nome Valeria e cartoline divertenti per fare una sorpresa ad una persona speciale.

Onomastico Valeria: significato del nome e curiosità, immagini e frasi di auguri Valeria

Dediche di buon onomastico da inviare o condividere con chi si chiama Valeria << scarica

L’origine del nome Valeria deriva dal termine latino Valerius, cognomen tipico della gens Valeria che deriva dal verbo valere. Il significato di Valeria è “vigorosa”, “forte”. Veniva usato anticamente in senso augurale ai nuovi nati, perchè crescessero forti e sani. Il nome era molto comune nell’Antica Roma, tanto che ben tre imperatori si chiamavano Valerio.

La diffusione del nome è ancora estesa in Italia,in particolare tra le regioni del Nord. Valeria è un nome popolare in Lombardia, Toscana e Veneto. Ma è anche molto comune nel Lazio.

L’onomastico Valeria si può festeggiare anche il 9 dicembre, in ricordo di una giovane martire vissuta nel III secolo. Questa era stata convertita al cristianesimo da S. Marziale, che battezzò sia la giovane che la madre, Susanna. La donna morì poco dopo, e lasciò i suoi averi a S. Marziale. Lo stesso fece la figlia che donò tutte le sue ricchezze ai poveri e ai bisognosi, e promise la sua verginità a Dio.

Quando il suo fidanzato tornò da un viaggio lontano, la giovane lo prega di dimenticarla perchè ormai era promessa ad un Signore più potente. Il giovane, che non finì di udire neanche il resto della spiegazione, preso da un impeto di rabbia, la decapitò con la sua stessa spada. Secondo la leggenda il corpo di S. Valeria si sollevò, prese il suo stesso capo e andò a deporsi ai piedi di S. Marziale. Il giovane, capito l’errore, si convertì anche lui e ricevette il battesimo.

Dediche buon onomastico Valeria: frasi auguri e immagini con nome Vale

Trovare sempre pensieri e parole nuove per i biglietti di auguri non è semplice. Per questo motivo ecco di seguito alcune idee per le frasi ed i biglietti da dedicare a chi festeggia l’onomastico di oggi 9 dicembre.

Per un’amica o una conoscente sono indicate frasi simpatiche o auguri tradizionali. Anche alla collega di lavoro, meglio scegliere frasi formali e semplici. Ad una fidanzata o alla mamma si preferiranno dediche romantiche o messaggi affettuosi. A personalizzare un messaggio ci sono poi anche le immagini con nome Valeria, cartoline e foto con fiori.

  • Buongiorno Valeria, mia amica bella e seria, ti auguro un buon onomastico e un giorno unico e fantastico!
  • Buon onomastico Valeria e che questo sia per te un grande giorno di festa proprio perchè il tuo nome si manifesta!
  • Auguri Valeria per quello che sei tutti i giorni e non solo per il nome ricordato oggi!
  • Perchè sono persone speciali come te a rendere unico un giorno come questo. auguri Vale!
  • Buon onomastico Valeria che come dice il tuo nome sei una persona che sta bene con se stessa. Per questo fai star bene chi vive al tuo fianco!
  • Blu è il colore del tuo nome Valeria come il mare, immenso e profondo che custodisce preziose ricchezze, così io in te nascondo il nostro raro amore.
  • Perchè è il tuo nome Valeria è l’insieme di lettere che per me produce il suono migliore, auguri mia meravigliosa sinfonia!

Video onomastico Valeria con foto e citazioni per Facebook

Immagini auguri onomastico Valeria

Immagini auguri Valeria

Ci sono diversi modi per fare una bella sorpresa ad una persona importante che festeggia il proprio nome.

Ad esempio, grazie alle applicazioni di messaggistica istantanea, si possono scaricare e condividere anche da smartphone e tablet tante idee simpatiche e divertenti.

Insieme alle cartoline virtuali, ci sono anche i biglietti di auguri multimediali, oppure le gif animate.

Tra le idee più di tendenza, ci sono anche i video di buon onomastico Valeria per Whatsapp,Facebook e Twitter, come quello che trovate di seguito.

Foto con nome per onomastico Valeria

Foto con nome Valeria

Tra i personaggi famosi che festeggiano l’onomastico di oggi 9 dicembre, ricordiamo: V. Golino, attrice e V. Marini, showgirl. Ricordiamo inoltre V. Mazza, modella e V. Biello, conduttrice.

Chi si chiama Valeria è una persona molto attiva ed energica. Non ama le attività abitudinarie perchè si annoia facilmente.

E’ molto vivace ed intelligente, e sa essere anche molto vendicativa. Valeria ama intensamente ma sono poche le persone che riescono ad entrare nella sua cerchia di affetti.

CONDIVIDI VIDEO AUGURI ONOMASTICO!

Curiosità legate al nome Valeria
Il 28 aprile è Santa Valeria moglie di San Vitale e madre dei santi Gervaso e Protaso. L'onomastico può essere festeggiato in questa data oppure il 9 dicembre. Il Significato del nome Valeria è "che sta bene in salute" oppure "vigorosa", "forte". Parola che deriva dal termine latino Valerius.
Data onomastico28 aprile
SignificatoChe sta bene
OrigineLatina
Numero fortunato2
ColoreBlu
MetalloMercurio

© Riproduzione Riservata